Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Joselito06
s.o.s. DEVO RISOLVERE QUESTE ESPRESSIONI, MA SBAGLIO IN QUALCOSA E NON MI RIESCONO CHI MI AIUTA? 1) (15X2 - 5X):(5X)+(15X4-5X3):(5X3) 2) (-4a)(b-3a)+(8+2b)(2a) 3) (3x2 - 4x3y+5x):(-x)+(16xy+18x2y2 +10y):(-2y) 4) (1/2ab2 + 3a2b)(1/4a2b4 -3/2a3b3 +9a4b2) queste sono solo 12 di quelle che devo svolgere spero di capirci qualcosa per poter fare le altre....grazieee a chi mi aiuta
1
12 gen 2020, 11:11

Frangolina07
Ciao a tutti qualcuno mi potrebbe spiegare l'area del parallelogramma? Grazie in anticipo
2
11 gen 2020, 19:19

Angelo051
Devo risolvere un limite che dovrebbe avere come risultato $[+\infty]$. Il limite è questo: $\lim_{x \to \ 2^+}\sqrt(x^2-4)/(x^3-8)$
3
11 gen 2020, 11:49

chiaramc1
Salve, sto studiando le frazioni, ma ho alcuni dubbi. Una frazione indica un modo alternativo di scrivere una divisione, come rapporto tra 2 numeri interi relativi con denominatore non uguale a 0. Il denominatore indica in quante parti è diviso un intero, il numeratore indica le parti che vengono prese. Esempio: $3/4$ indica che un intero è diviso in 4 parti e ne vengono prese soltanto 3, giusto? Poi mi rimane un dubbio riguardo l'unità frazionaria, ossia sarebbe teoricamente ogni ...
6
9 gen 2020, 10:17

dimanno.e
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio di fisica, qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie mille Un ragazzo di massa m = 30 kg scende dallo scivolo di un parco giochi alto 4,5 m inclinato di 30 gradi rispetto all’orizzontale. Sapendo che la velocità con cui giunge a terra `e pari a 4;0 m=s, determinare il lavoro compiuto dalla forza di attrito lungo lo scivolo. Determinare inoltre il modulo della forza di attrito, supposta costante, e il coefficiente di attrito dinamico tra lo ...
0
11 gen 2020, 10:39

Kikko03
Nel seguente esercizio determina k in modo che la funzione abbia il periodo T indicato. y=sin(kx)+ cos(6x), T= (2/3)π La soluzione dell'esercizio è "3".
4
9 gen 2020, 16:39

onda_blu
Date la circonferenza di equazione x^2+y^2=4 e la retta r di equazione y=mx, siano P il loro punto di intersezione nel primo quadrante e A la proiezione di P sull'asse x. Trova per quale valore di m il triangolo OPA ha area massima . Risultato :1 Ho provato a leggere e rileggere questo problema ma non saprei da che parte girarmi.. Qualcuno mi aiuta per favore? Grazie a chi saprà aiutarmi e buona giornata a tutti.
3
9 gen 2020, 14:56

davide4545
Salve, sono uno studente ed esercitandomi ho trovato questa disequazione: 1-2x^2 -y^2 > 0 Dato che mi serve risolverla in geometria analitica per rappresentare un'ellisse, non mi spiego come si arriva alla sua soluzione nella forma adatta alla rappresentazione dell'ellisse, che è: ((x^2) / √(1/2) ) + y^2 < 1 In particolare non capisco come ci si è arrivati a scrivere il √(1/2) a denominatore. Se qualcuno può cortesemente aiutarmi gli sarei molto grato
1
10 gen 2020, 09:47

marcogarau1958
(266191) Miglior risposta
Allora mi serve saper come si fa un problema di matematica con notazione scientifica, ciò provato molte volte ma non mii torna vorrei aiuto: La luce viaggia nel nuoto alla velocità di 300.000 km/s. Qual è la distanza in metri tra il sole e la terra se la luce inviata dal sole impiega otto minuti e 20 secondi per arrivare sulla terra?

golia833
Un parallelepipedo rettangolo alto 4 cm ha la base quadrata con perimetro di 24 cm. Costruisci un poligono prendendo come suoi vertici i punti medi di 3 spigoli concorrenti in un vertice. Che poligono hai ottenuto? Calcolane l'area
1
9 gen 2020, 14:49

Mtna
Se alla metà di un numero si sottrae il numero 5, si ottiene 6. Di quale numero si tratta?
1
9 gen 2020, 17:51

Mtna
Se alla metà di un numero si sottrae il numero 5, si ottiene 6. Di quale numero si tratta?
1
9 gen 2020, 17:51

axpgn
Si consideri il polinomio $f(x)$ i cui primo e ultimo coefficiente siano pari a $1$ e tutti gli altri coefficienti intermedi siano non negativi: $f(x)=x^n+a_1x^(n-1)+a_2x^(n-2)+...+a_(n-1)x+1$ Se l'equazione $f(x)=0$ ha $n$ radici reali, dimostrare che $f(2)>=3^n$ Cordialmente, Alex
11
30 dic 2019, 23:17

Joselito06
AIUTO NON CI RIESCO PROPRIO!!! 1)l'AREA DELLA SUPERFICIE DI BASE DI UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO E' 240 CM2 E UNA DIMENSIONE MISURA 10 CM. CALCOLA LA MISURA DELL'ALTEZZA DEL PARALLELEPIPEDO SAPENDO CHE UNA SUA DIAGONALE MISURA CM 32.5 CM. 2) Due spigoli di un parallelepipedo rettangolo misurano rispettivamente cm 8 e cm 32 e la misura del terzo spigolo è media proporzionale tra queste due.Calcola l'area della superficie totale. 3)Il perimetro di una faccia di un parallelepipedo ...
1
9 gen 2020, 16:26

axpgn
Determinare tutti i numeri $N$ di tre cifre che siano divisibili per $11$ e tali che $N/11$ sia pari alla somma dei quadrati delle cifre di $N$. Cordialmente, Alex
6
7 gen 2020, 23:51

oleg.fresi
Ho trovato questo limite: $lim_(x->0)((e^x-cosx-sinx)/(e^(x^2)-e^(x^3)))$. Ho provato a risolverlo applicando i limiti notevoli ma non concludendo nulla. L'ho scritto così: $lim_(x->0)((e^x-1+1-cosx-sinx)/(e^(x^2)-1+1-e^(x^3)))$. Da qui ho capito che in quel modo non sarei potuto andare avanti. Avreste qualche suggerimento da darmi?
16
29 dic 2019, 16:40

Studente Anonimo
Salve a tutti, sono incappato in un esercizio dal quale non riesco ad uscire. Si tratta di eseguire la derivata seconda di $ sqrt(e^(2x)+1)$ . Nell'eseguire la derivata prima non ho avuto particolari insidie, infatti è risultata $ (e^(2x))/(sqrt(e^(2x)+1)) $ come da soluzione dell'esercizio. Nel momento in cui vado a calcolare la derivata seconda mi escono sempre soluzioni diverse da quella del libro che è $ (e^(2x)(e^(2x)+2))/(e^(2x)+1)^(3/2) $ Per favore qualche buon anima potrebbe illustrarmi i passaggi necessari per ...
7
Studente Anonimo
8 gen 2020, 16:38

salvatore.de-luca
Ho la seguente equazione: $|z-j+1|-2Re(z+1)=j(z-1)$ Sciogliendo il modulo ho: $sqrt(x^2+2+2x+y^2-2y)-2x-2=xj-y-1$ Come devo continuare?

Jumbo1
Ho una tabella con 4 colonne e n righe. La somma dei valori di ogni colonna è definita (a) e la somma dei valori di ogni riga oscilla tra un k-2 e k+2. Ogni riga può avere due o tre valori nulli. es 0 0 2 3 k=3 0 0 3 0 0 1 3 0 .. .. a a a a Dovrei generare i valori delle righe tabella automaticamente e senza ripetizioni. Ho pensato che potesse essere visto come un sistema lineare :S Mi potreste dare una mano? E' per un gioco che stiamo sviluppando a scuola.
1
8 gen 2020, 13:14

GIO-dam
Buonasera,avrei bisogno urgente di aiuto per questi tre problemi di matematics,grazie. 1 È data una circonferenza di centro O e raggio r. Un punto P,esterno alla circonferenza,ha distanza da O uguale a 3r. Da P viene condotta una secante,che incontra la circonferenza in A e in B(PA>PB).Sapendo che AB è uguale a R/3,determina la misura di PA. 2 In un trapezio rettangolo ABCD,la base maggiore AB misura 4 cm in più della base minore CD e l'altezza misura 5 cm. Sia E il punto di intersezione dei ...
1
7 gen 2020, 18:37