Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ehmma
Ciao! Avrei bisogno di un aiuto in matematica, abbiamo iniziato un nuovo argomento, ma con le lezioni online non l'ho capito. L'argomento riguarda la divisione e scomposizione di polinomi. Qualcuno potrebbe spiegarmi come si scompongono i seguenti polinomi? t²-4t-32 / y²-y-56 / k²+k-90. Scusate per il disturbo e grazie a chi risponderà
1
12 mar 2020, 15:43

Giuliandrei
Determina l'ampiezza dell'angolo x del quadrilatero ABCD nella figura.
1
12 mar 2020, 11:42

iolanda.disimone
Ciao a tutti, ho passato quasi tutta la giornata di oggi a risolvere questo esercizio, che mi sembra banale, eppure non mi viene il risultato. Devo trovare l'area della regione finita di piano delimitata dalla funzione $y = sen2x $ con $0 <=x <= \pi $ Il risultato è 2, a me viene 0 Faccio quindi l'integrale: \( \int_a^b [f(x)-g(x)]\ \text{d} x=\) \( \int_0^\pi [sen2x-0]\ \text{d} x=\) \( \int_0^\pi \frac{1}{2}2 sen2x\ \text{d} x=\) $1/2$ \( \int_0^\pi 2 sen2x\ ...

Marios9
Ciao ho bisogno di un aiuto con questo esercizio, che secondo me è scritto male. Per come è scritto io farei 7+6=13% e farei il 13% di 40 il totale...ma cosi non è. ESERCIZIO In un cocktail sono stati miscelati 10 litri di una bibita che contiene il 6% di alcool e 30 litri di una seconda bibita che contiene il 7% di alcool. Qual è la percentuale di alcool contenuta nel cocktail?
5
11 mar 2020, 07:45

nuvoletta25469
Salve, mi potreste aiutare con una parte sullo studio di funzioni? Allora ho questa funzione (1+e^x)/(1−e^x )>0 quindi faccio N>0 1+e^x>0 quindi e^x>0 poi come devo continuare ?
1
11 mar 2020, 14:03

axpgn
Dato il triangolo $ABC$, si costruiscano, esternamente ai lati, i tre triangoli $ADB, BEC, CFA$ tali che $\hatD+\hatE+\hatF=180°$ Dimostrare che i tre cerchi circoscritti a questi tre triangoli hanno un punto in comune. Dimostrare, inoltre, che il triangolo formato dai centri di questi tre cerchi ha gli angoli pari a $\hatD, \hatE, \hatF$ Cordialmente, Alex
14
28 gen 2020, 23:32

Joselito06
s.o.s. non riesco proprio a risolverla chi mi aiuta?
1
10 mar 2020, 21:19

Kikko03
Vi chiedo di aiutarmi con questo quesito (n^112) relativo all’equazione del piano. Io selezionerei la risposte: a- vero b- vero c- falso d- vero Ho dei dubbi relativi alla prima e ultima risposta. Potete offrirmi una spiegazione convincente?
1
9 mar 2020, 20:52

matteo12319
Probabilità (267962) Miglior risposta
1)Qual è la probabilità di estrarre una figura o un asso da un mazzo di 40 carte? 3/10, 1/10,2/5. 2)calcola le seguenti probabilità A. Lanciando un dado esce il numero 3 o 6 B.estraendo una carta da un mazzo di 40 carte esce un tre o una carta di bastoni 3)un gioco semplice ma spesso utilizzato dai ragazzi per decidere chi deve o non deve fare qualcosa è il pari o dispari il gioco consiste nel associare la somma delle dita di ciascuna mano ad un numero pari o dispari, normalmente si mette ...
1
10 mar 2020, 11:03

gio73
Proporrò in questo spazio riflessioni e esercitazioni per gli studenti di 3 media. Vorrei cominciare con la geometria solida. Ai frequentatori di lungo periodo chiedo di spiegare e/o proporre spunti non di risolvere i problemi.
2
10 mar 2020, 14:43

carmelo1980815
ciao, vorrei un aiuto con questo problema sulla circonferenza: scrivi l'equazione della circonferenza passante per i punti A(-1;2) e B(2;5) e avente il centro sulla retta di equazione Y=2x-2
1
10 mar 2020, 11:33

nicoletta72it
Traccia i vettori componenti dei seguenti vettori e calcola le loro intensità. Disegna sul tuo quaderno gli stessi vettori con la coda nell origine degli assi e calcola il vettore risultante.
1
10 mar 2020, 11:46

josefmungo
Aiutatemi please .. Miglior risposta
un'auto si muove lungo una strada rettilinea come descritto dal grafico velocità - tempo. calcola la distanza prima di tornare indietro. calcola la distanza percorsa nel moto all'indietro.aiuto please
1
10 mar 2020, 10:19

Mikasa_2
Ciao a tutti, qualcuno ha un'idea di come poter risolvere questo esercizio ? Grazie mille! La funzione $ c(t)=a[e^(-2/15t)-e^(-2/5t)] $ , con a>0 e t≥0 , descrive la curva di assorbimento-eliminazione di un farmaco assunto per via orale. La funzione c(t) permette di determinare la concentrazione di farmaco presente nel sangue, generalmente espressa in mg/L, dopo t ore dal momento dell'assunzione. 1. Determina dopo quante ore dall'assunzione la concentrazione è massima, e trova il valore di a per cui la ...
4
9 mar 2020, 16:24

Mickael1
Ciao a tutti! ho bisogno di un aiuto, non riesco a capire come risolvere l'esercizio Testo: è data la trasformazione goniometrica di equazione $ { ( x^{\prime}=-x-y+a ),( y^{\prime}=x+by ):} $ con a e b appartenenti ad R trovare per quali valori di a e b: a) il punto $ P(2,-3) $ è unito b) non ci sono punti uniti il punto a è semplice, due punti si dicono uniti quando $ x=x^{\prime} $ e $ y=y^{\prime} $ risolvo il sistema a 2 incognite e trovo $ a=1 $ e $ b= 5/3 $ b) qui si pone il ...
7
8 mar 2016, 20:05

chiaramc1
Salve, ho il seguente quesito ma non capisco perché non viene il risultato 500 seggi di un parlamento sono ripartiti fra 10 partiti politici. Non ci sono due partiti con uno stesso numero di seggi e ciascun partito ha almeno 20 seggi. Qual è il più basso numero di seggi che il quarto partito più grande può avere? Dovrebbe venire $22$, provando a procedere con il metodo utilizzante le equazioni procedo: ...
3
8 mar 2020, 20:18

nuvoletta25469
Salve, mi potreste aiutare con un problema con i parametri? Trova a,b,c nella finzione [y=ax^3+bx+c[/x] in modo che il suo grafico passi per (1;0) e abbia in flesso in (-1;4). Qualcuno me lo può spiegare purtroppo la mia professoressa ha solo mandata l'esercizio senza alcuna spiegazione. Grazie

ysbohygacxvapixens
Aiuto fisica esercizi Miglior risposta
Ciao ragazzi potete aiutarmi in fisica a fare degli esercizi per favore
1
9 mar 2020, 12:45

madina31
Aiutoooo problema di Geometria Analitica!!! dopo aver verificato che il triangolo di vertici a(0;2),b(4;-6),c(6;0) è un triangolo isoscele, determina l'equazione della circonferenza: a) circoscritta ad ABC; b) con centro c e passante per a e b; c) con centro c e tangente ad a e b
0
9 mar 2020, 13:48

CodyM
Salve a tutti, è il mio primo post e spero di essere nella sezione corretta. Mi sono imbattuta in un esercizio che il libro che sto consultando pone nella sezione di "limiti notevoli" ma non trovo un modo per risolverlo senza applicare il teorema di De L'Hopital. $\lim_{x \to \pi} (1+cos^3x)/[2cos^2(x/2)]$ grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi
3
8 mar 2020, 15:23