Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Urgente verifica del limite!!!
Miglior risposta
limite per x che tende a 1 della funzione x^2-2x =-1
Si scelga un arbitrario punto $M$ all'interno del segmento $AB$.
Dalla stessa parte di $AB$ si costruiscano i due quadrati $AMCD$ e $MBEF$ con $AM$ e $MB$ come rispettive basi.
I due cerchi che circoscrivono i due quadrati, con centri $P$ e $Q$, si intersecano in $M$ e in un altro punto $N$.
Chiamiamo invece $N'$ il punto d'intersezione ...
Derivata. help
Miglior risposta
data la funzione f(x)=sin3x -ln(x+1)+2, sia P il punto di intersezione del grafico di f con l'asse y. scrivere l'equazione della circonferenza, avente il centro sull'asse x, tangente al grafico della funzione f nel punto P. mi potete aiutare
Buongiorno non riesco a risolvere questo problema nemmeno con i segmenti.gentilmente potete darmi una mano per cortesia.
In un triangolo un algolo è 1/4 di un altro.
Se il terzo angolo supera di 20° la somma degli
Altri due, qual'è la sua ampiezza?
4 problemi di geometria per domani !!!!
Miglior risposta
Ragazzi per favore ho dei problemi di geometria per domani qualcuno può farmeli grazie
1)La somma della base e dell'altezza di un parallelogrammo misura 189 cm e la loro differenza e 65 cm . Calcola l'area del parallelogrammo ed esprimo la in decimetri quadrati
2)due lati consecutivi di un parallelogrammo misurano 25cm e 16cm . Sapendo che l'altezza relativa al secondo lato misura 24cm calcola la misura dell'altezza relativa al primo lato
3)un triangolo un quadrato e un rettangolo sono ...
4 problemi di geometria per domani
Miglior risposta
Ragazzi per favore ho dei problemi di geometria per domani qualcuno può farmeli grazie
1)La somma della base e dell'altezza di un parallelogrammo misura 189 cm e la loro differenza e 65 cm . Calcola l'area del parallelogrammo ed esprimo la in decimetri quadrati
2)due lati consecutivi di un parallelogrammo misurano 25cm e 16cm . Sapendo che l'altezza relativa al secondo lato misura 24cm calcola la misura dell'altezza relativa al primo lato
3)un triangolo un quadrato e un rettangolo sono ...
raga mi potete risolvere sti problemi pls sono in terza media: un arco di circonferenza è lungo 6 cm e corrisponde a un angolo al centro ampio 120°. Calcola la misura del raggio. , Un triangolo equilatero ABC avente il lato di 6 (pi greco)cm è circoscritto a un cerchio. Calcola l’area del cerchio e l’area della superficie colorata in figura , un cerchio è circoscritto a un quadrato avente il perimetro di 16 cm. Calcola l’area di ciascuno dei quattro segmenti circolari che si individuano.
La dinamica newtoniana
Miglior risposta
Ciao a tutti, potete aiutarmi con questo esercizio:" A sled is moving at 15Km/h a horizontal stretch of snow. How far does the sled go before stopping, if the coefficient of static friction in 0,040?". Il risultato è 22 m. Grazie di cuore in anticipo!
Ragazzi vi prego potete aiutarmi con questo esercizio? Determina il mcm dei numeri dei seguenti gruppi e calcola poi, senza eseguire divisioni, i quoti tra il mcm trovato e ciascun numero del gruppo 49 56 630 Aiutatemi non capisco come fare. Grazie.
Scusate vi invio link di esercizio che vedete:
https://www.****.it/forum/analisi-1/ ... riche.html
Vorrei capire come si arriva a dire che alla fine x è diverso da kπ/2 partendo dalle due condizioni di esistenza descritte per la tangente e del seno, sarà banale ma scusate non capisco..
Grazie.
Buongiorno a tutti,premesso che sono nuovo sul forum e per questo vi chiedo pazienza nel caso sbaglio qualche cosa o ho postato nel posto sbagliato,vi pongo la seguente domanda a cui non riseco a trovare risposta:
- considerando un polinomio nella forma $a^2 +2ab +b^2$ scomponendolo secondo il quadrato di binomio posso
avere due forme equivalenti:
1) $(a + b)^2$
2) $(-a -b)^2$
Di solito si prende la 1) ma il mio dubbio ha origine da qui,cioè:come so di dover prendere la 1) e non ...
Raccoglimento a fattore parziale
Miglior risposta
Ciao
Mi spiegate come si raccoglie a fattore parziale e quale fattore
questo polinomio anche se per voi sarà sicuramente facile
1-x+x^2-x^3
Cose che fatto parecchi anni fa . Quell 'uno mi confonde
ty !
Help per favore (265290)
Miglior risposta
Un foglio rettangolare ha il perimetro di 56 cm e una dimensione è I 3/4 dell'altra. Il foglio viene piegato a formare la superficie laterale di un prisma a base quadrata. Disegna e descrivi i due modi in cui puoi fare la piegatura e in ciascuno dei casi determina l'area della superficie totale del solido che ottieni.
Trasforma le frasi in espressioni
Miglior risposta
Togli da +9 la somma di -21 e +15 e dividi il risultato per -5 vi prego aiutatemi
Ciao a tutti. Qualcuno saprebbe dirmi come risolvere il problema che trovate nell'allegato?
Sistemi e rette
Miglior risposta
Ciao a tutti! Scusate, una domanda:se un sistema lineare di 2 equazioni in due incognite ha 3 soluzioni, allora il sistema è sempre indeterminato e quindi ha sempre infinite soluzioni? Grazie.
Nessuna equazione e problema con svolgimento completo
Miglior risposta
Il perimetro di un triangolo isoscele misura 80cm e la base supera il lato obliquo di 5 cm.ľ altezza relativa alla base misura 20 cm. Calcola la misura dell altezza relativa a ciascun lato obliquo (problema 2 media
nessuna equazione svolgimento completo)grazie.
AIUTATEMI PERFAVORE
Miglior risposta
Esprimi il permietro e l'area della figura sapendo che il lato del quadrato maggiore e il tripo del lato del quadrato minore.
Trova il permietro e l'area se il lato del quadrato e minore è lungo 6 oppure 12 cm
Buongiorno ragazzi.
Grazie per avermi accettato nel gruppo.
Vi spiego: siccome sto preparando un esame per una preselezione, ho bisogno del vostro aiuto per risolvere alcuni problemi di matematica che mi sfuggono.
Ad esempio:
Se n è un numero intero maggiore di 2, per quale dei seguenti numeri NON è divisibile 39n?
Grazie per le spiegazioni che riuscirete a darmi.
Problema quadrilatero
Esercizio 301