Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Qwenty23
In un triangolo isoscele il lato supera l'altezza di 12 cm e il primo è 5/3 della seconda. Calcola il perimetro e l'area del triangolo
1
10 apr 2020, 15:54

Qwenty23
In un triangolo isoscele il lato supera l'altezza di 12 cm e il primo è 5/3 della seconda. Calcola il perimetro e l'area del triangolo
1
10 apr 2020, 15:52

Mg01a
Fisica (270378) Miglior risposta
Ciao ragazzi mi aiutate a risolvere il seguente problema di dì fisica per favore: due punti materiali A e B si muovono secondo le seguenti leggi orarie: A → S_a = 100 m + (-40 m/s) t B → S_b = (15 m/s) t.  Disegna in un grafico spazio-tempo le due leggi del moto e descrivi i due tipi di moto. Ricava dal grafico l’istante di tempo in cui il punto A raggiunge il punto B.
1
9 apr 2020, 15:56

Francesco_Proietti
Mi aiutate?? Miglior risposta
Mi aiutate ha risolvere questa espressione? [1/2ab-(3/4a+1/3b)²]-2/3(1/2b²-9/8a²)

cicciapallina
Salve a tutti, Sono uno studente che frequenta la classe quinta di un istituto professionale. Devo fare un collegamento di matematica con il catasto. Avete dei suggerimenti?

Mg01a
Fisica Miglior risposta
Ciao ragazzi, mi aiutate alla seguente domanda per favore: In un moto rettilineo uniforme con s_0=0 m, fissato l’istante di tempo t = 10 s sono possibili le seguenti sequenze di coppie di valori v (m/s); s (m) A (2;20);(-1;10);(10^-3;10^-2);(4;40); B (5;50); (10^-2;10^-1);(1;10);(-3;-30); C (3;30);(-3;-30);(7;60);(0;0) D (-6;-60);(1/2;5);(1/3;3,3);(-1/4;5/4);
1
9 apr 2020, 16:14

Mg01a
Fisica (270382) Miglior risposta
Ciao ragazzi, mi aiutate al seguente problema di fisica per favore: Un’auto sportiva da corsa percorre un circuito lungo 36,0 km alla velocità di 280 km/h. Un fuoristrada, che mediamente consuma 1 litro di carburante per percorrere 12 km, ha consumato 3 L di carburante in 21 minuti.  Calcola la velocità media del fuoristrada.  Di quante volte il tempo impiegato dell’auto sportiva è più piccolo di quello impiegato dal fuoristrada se entrambi percorrono 36,0 km?
1
9 apr 2020, 16:00

Mg01a
Fisic Miglior risposta
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere la seguente domanda di fisica, mi potete aiutare per favore : La traiettoria coincide con lo spostamento A sempre B nel moto rettilineo C mai D solo nel moto rettilineo con velocità positiva.
1
7 apr 2020, 10:09

Mg01a
Ciao ragazzi, mi aiutate a risolvere la seguente domanda di fisica per favore: Dalla legge oraria del moto rettilineo uniforme con posizione iniziale diversa da zero, si ricava A la posizione s conoscendo s0 e la velocità; B la posizione s conoscendo s0, velocità e tempo. C la posizione s conoscendo velocità e tempo; D la posizione iniziale s0 conoscendo la posizione s e la velocità
1
9 apr 2020, 10:14

gabryyyyyyyyyy
Problema pentagono Miglior risposta
Mi potreste dire lo svolgimento di questo problema: Il perimetro di un pentagono è 116 m. la somma di due lati misura 63 m e uno è 3/4 dell’altro. Il terzo lato è 2/3 del minore di essi e il quarto lato 1/6 del maggiore. Calco-la la misura di ciascun lato
1
8 apr 2020, 11:24

Dragonlord
Raga, il seguente problema di geometria: Un rombo ha l'angolo acuto di 60°, la diagonale minore misura 18 cm. Calcola l'area. Soluzione: A = 162 Praticamente nelle condizioni assegnate, abbiamo un triangolo 30 60 90, dove il cateto minore è metà diagonale, cioè 9. L'ipotenusa, allora, sarà il doppio del cateto minore, cioè 18. Infine con Pitagora trovo l'altro cateto che viene 18 rad(3). Se ora calcolo l'area, mi viene un rad(3) in più rispetto alla soluzione. Dove sbaglio?
2
8 apr 2020, 15:53

Mg01a
Ciao ragazzi ho 1 problema di fisica a cui devo rispondere ed è il seguente: Due treni viaggiano su un tratto rettilineo di rete ferroviaria in direzione opposta. Il primo treno è un treno “locale” e impiega 12 minuti a percorrere 14,0 km; nello stesso intervallo di tempo il secondo treno, un “regionale”, ha percorso 20,0 km. Il tratto di rete ferroviaria considerato è lungo 50.0 km.  Scrivi le leggi orarie dei moti dei due treni prendendo come origine degli spostamenti la posizione del ...
1
7 apr 2020, 10:05

a42bbbb
Tutte le circonferenze di un fascio sono rappresentate dalla combinazione lineare delle due circonferenze generatrici quindi ogni fascio di circ ha equazione $ (k+1)x^2 + (k+1)y^2 + (a+ka')x+(b+kb')y+c+kc' $ Tuttavia mi sono bloccato ad un esercizio di questo genere : (Studia i seguenti fasci di circonferenze) 1) $ X^2+y^2+6k-3=0 $ ora ho pensato di moltiplicare tutto per $ (K+1) $ svolgere e raccogliere K , ma cosi facendo non ho due circonferenze generatrici . che va in contraddizione del mio libro che dice ...
4
7 apr 2020, 17:59

Mg01a
Fisicaa Miglior risposta
Ciao ragazzi, mi aiutate al seguente problema di fisica per favore:in un grafico spazio-tempo la pendenza del segmento che unisce due posizioni successive s_1 e s_2 corrispondenti agli istanti di tempo t_1 e t_2, rappresenta cosa A La velocità media nell'intervallo di tempo Δt= t2 - t1 B L'effettiva traiettoria percorsa tra S1 e S2 C La velocità istantanea nell'instante t1 D La velocità istantanea nell'istante t2
1
7 apr 2020, 10:10

MaLm28-05
Ragazzi ciao il 5 problema non mi viene a casa di un solo numero dato che non ci sono i risultati mi sono rivolta a voi
2
7 apr 2020, 10:58

Christianverlezza
Un cilindro ha il volume di 122,5pcm3e l’altezza di 2,5 cm. Calcola la misura del diametro.

Marietto777777777
Non ci capisco niente Miglior risposta
Durante una gara di tiro alla fune la squadra A tira verso destra con una forza di modulo 2200 N mentre la squadra B tira verso sinistra con una forza di modulo di 2050 N. - Rappresenta la situazione con un disegno in scala. - Calcola e disegna la forza risultante sulla fune.
2
6 apr 2020, 16:46

Andreaaaaaaaaa235
In un triangolo ABC risulta AC = 16a e BC = 24a.sul lato AC considera il punto P tal che PC=6a . A quale distanza da B occorre prendere un punto Q sul lato BC in modo che risulti PQ PARALLELA ad AB Grazie in anticipo

Mg01a
Ciao ragazzi mi aiutate a risolvere il seguente problema di dì fisica per favore: due punti materiali A e B si muovono secondo le seguenti leggi orarie: A → S_a = 100 m + (-40 m/s) t B → S_b = (15 m/s) t.  Disegna in un grafico spazio-tempo le due leggi del moto e descrivi i due tipi di moto. Ricava dal grafico l’istante di tempo in cui il punto A raggiunge il punto B.
0
7 apr 2020, 10:07

glouch34
Ciao a tutti, voi come fareste questo problema di fisica? Io pensavo di sommare il potenziale elettrico e poi usare la conservazione dell'energia. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
1
6 apr 2020, 21:18