Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
unica992
Come si risolvono questi problemi? 1) siano X e Y due variabili legate dalla seguente relazione: Y=log(X). Si dimostri che la media aritmetica della Y coincide con il log della media geometrica della X. 2)Un' urna contiene 3 palline numerate da 0 a 2. Vengono effettuate due estrazioni senza reimmissione e sia X la prima estratta e Y la seconda estratta. Calcolare la spezzata di regressione di Y su X. Inoltre volevo chiedere,come si calcola la funz.di densità a partita dalla funz.di ...
4
24 dic 2019, 00:17

Studente Anonimo
Ciao a tutti, mi sono imbattuto sullo studio di questa funzione: $ f(x)= (e^(2x)-1)/(1+e^(2x)) $ Quando è arrivato il momento di studiare il segno ero partito ponendo come al solito numeratore e denominatore >0. Stavo per eseguire l'esponente 2x - (l'esponente di 1, ossia 1) quando mi sono ricordato che una delle regole per eseguire esponenziali è che a≠0, a>1. Quindi la domanda sorge spontanea: come vado a risolvere questa equazione esponenziale? $ (e^(2x)-1)/(1+e^(2x)) > 0 $ Grazie a tutti e buone feste
4
Studente Anonimo
26 dic 2019, 21:12

chiaramc1
Salve, 1 quadrato ha 81 tessere quadrate più piccole uguali tra loro, se quelle dei bordi sono colorate qali restano intonse (non colorate)? Il metodo che mi è stato mostrato sul testo non lo comprendo, cioè si fa 9*9 81 che sarebbero il numeri di tessere giusto? Da queste 81 colorando il bordo ne rimangono 36 togliendo le 4 dei vertici sono 32, facendo 81-32=49 tessere quadrate. Però sta anche un altro metodo più complesso, facendo questo vado bene? Grazie
3
25 dic 2019, 12:18

MATILDERI
Problema area Miglior risposta
PER LA SEMINA DI UN TERRENO RETTANGOLARE LUNGO 50 E LARGO 36 SI FORMANO DEI SOLCHI, NEL SENSO DELLA LUNGHEZZA, LARGHI 24 CM . CALCOLA IL NUMERO DEI SOLCHI E L'AREA DI CIASCUNO DI ESSI. Io ho fatto così trasformo i 24 cm in metri = 0,24 divido la larghezza per la misura dei solchi 36:0,24= 150 numero dei solchi calcolo l'aera del rettangolo : 36x50 = 1800 divido l'area per i numeri di solchi 1800:150 = 12 area dei solchi. Va bene? e'giusto? Grazie.
1
23 dic 2019, 10:51

MATILDERI
volevo porre un problema, per la seconda media.In una scuola ci sono tre gruppi da eleggere, il gruppo A riceve 247 voti, il gruppo B i 27/72 dei voti validi, il terzo gruppo il 30% dei voti validi, le schede nulle 38 le schede bianche 19. Chi ha preso più voti? Quante persone hanno votato? Mi aiutate? Grazie.
2
19 dic 2019, 10:48

matteo.basile
salve a tutti... ho 46 anni e ho deciso di rimmettermi a studiare e sto preparando l'esame di analisi 1 detto questo vi sottopongo il mio probelma sicuramente molto semplice : \lim n \to \infty \left ( 1+\frac{1}{3n} \right )^{2n}=\lim n \to \infty \left [ \left ( 1+\frac{1}{3n} \right )^{3n} \right ]^{\frac{2}{3}} gentilmente potreste spiegarmi con passaggi completi come passo da un aforma all'atra???? vi ringrazio anticipatamente.
1
19 dic 2019, 16:27

chiaramc1
Salve, studiando le frazioni, mi sale un dubbio se utilizzo $3/4$ significa a livello di esempi semplici che una torta di 4 parti la divido in 3; invece per $4/3$ come si intende se volessi spiegarla con esempi semplici? Divididere 3 in 4 parti mi sembra assurdo, grazie in anticipo per l'eventuale risposta
2
19 dic 2019, 11:41

axpgn
Consideriamo i numeri $A, B, C, p, q, r$ la cui mutua dipendenza possiamo esprimere nel modo seguente: $\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ A:B\ =\ p,\ \ \ \ B:C\ =\ q,\ \ \ \ C:A\ =\ r$ Scrivete la proporzione $A:B:C\ =\ [?]:[?]:[?]$ in modo tale che al posto dei punti di domanda vi siano delle espressioni costruite partendo da $p, q, r$, le quali si possono ottenere l'una dall'altra a mezzo di una permutazione ciclica di $p, q$ e $r$; con ciò si vuol dire che se al posto di $p$ scriviamo $q$, al posto ...
8
11 dic 2019, 00:33

golia833
Prisma e sviluppo piano Miglior risposta
Problema prisma sviluppo piano Esercizio n.116 Grazie mille per l'aiuto.
1
16 dic 2019, 16:51

acfmd2011
volevo sapere se l'onda quadra si raddrizza bene,come credo.Grazie
0
16 dic 2019, 19:15

MP79CORSO
IL PERIMETRO DI UN PARALLELOGRAMMA è DI 144 MM E UN LATO MISURA 32 MM.SAPENDO CHE L'AREA è DI 768 MM^2, QUANTO MISURANO LE ALTEZZE RELATIVAMENTE AI DUE LATI? IL PERIMETRO DI UN PARALLELOGRAMMA MISURA 220,8 CM E UN LATO è 5\7 DEL SUO CONSECUTIVO.SAPENDO CHE L'ALTEZZA RELATIVA AL LATO MAGGIORE MISURA 36 CM,CALCOLA L'AREA E LA MISURA DELL'ALTEZZA RELATIVA AL LATO MINORE.
1
15 dic 2019, 17:57

MP79CORSO
*IL PERIMETRO DI UN PARALLELOGRAMMA è DI 144 MM E UN LATO MISURA 32 MM.SAPENDO CHE L'AREA è DI 768 MM^2, QUANTO MISURANO LE ALTEZZE RELATIVAMENTE AI DUE LATI? *IL PERIMETRO DI UN PARALLELOGRAMMA MISURA 220,8 CM E UN LATO è 5\7 DEL SUO CONSECUTIVO.SAPENDO CHE L'ALTEZZA RELATIVA AL LATO MAGGIORE MISURA 36 CM,CALCOLA L'AREA E LA MISURA DELL'ALTEZZA RELATIVA AL LATO MINORE.
1
15 dic 2019, 17:37

MP79CORSO
DUE LATI CONSECUTIVI DI UN PARALLELOGRAMMA MISURANO RISPETTIVAMENTE 56 CM E 4,9 dm.IL LATO MAGGIORE è GLI 8\5 DELL'ALTEZZA A ESSO RELATIVA.CALCOLA L'AREA E LA MISURA DELL'ALTEZZA RELATIVA ALL'ALTRO LATO.
2
15 dic 2019, 10:32

prova23421
Ciao a tutti ragazzi/e, avrei bisogno di una mano nel risolvere sistema di questo tipo Sistema tra $x^2+(k+1)x=y$ $y>k|x|+z$ Individuare le soluzioni al variare di k e z Non so proprio da dove iniziare e come iniziare a definire i vari casi, poichè se ipotizzassi di fare il metodo grafico non saprei da dove iniziare variando i due parametri. Se riuscite a fare una spiegazione dettagliata mi sarebbe veramente d'aiuto!
1
15 dic 2019, 10:27

gennyesp
Una spira quadrata di lato 3 cm è immersa in un campo magnetico di modulo 2,1x10^-2 T, le cui linee di campo formano un angolo di 45 gradi con l'asse della spira. Nella spira circola una corrente i di 1,3 A. Determina: intensità, direzione e verso della forza che agisce su ogni singolo lato per effetto del campo magnetico. Buonasera, sul calcolo di questa forza io uso la formula F=B i l x sinTETA, in questo caso usando TETA di 45 gradi, ma non mi spiego perchè ci sono 2 risultati e uno di ...
3
13 dic 2019, 20:08

FranFran1
Buongiorno a tutti, sto studiando i limiti e sto avendo problemi con le forme indeterminate. Mi sono trovato questo esercizio: $ lim_(x ->+infty) ln(1+2x)/ln(x) $ Ciò che mi è venuto in mente di fare (ma non studio matematica da parecchio quindi immagino sia errato) è di applicare l'esponenziale a numeratore e denominatore per rimanere con $ lim_(x ->+infty) (1+2x)/(x) $ E a quel punto fare il rapporto tra 2x e x che sono sulla stessa gerarchia di infinito, arrivando a 2, che però è errato in quanto il risultato è ...
2
15 dic 2019, 11:19

Odoacre96
Potete usare una spiegazione semplice e magari farmi un esempio in modo che possa capire la differenza ? Il libro non è per nulla chiaro e non saprei, a parole semplici, trovare una differenza descrittiva tra le due. Grazie mille
3
12 dic 2019, 16:24

lino.lino1
Posso affermare che Barack Obama è stato il primo presidente bianco degli U.S.A.? Se si, perché?
5
6 dic 2019, 08:03

Aletzunny1
Calcolare $\int cos^2x*sin^2x dx$ Usando le formule di bisezione ho ottenuto l'integrale $1/4$ $*$ $\int 1-cos^2(2x) dx$ Che ho riscritto in $1/4$ $*$ $\int 1 dx$ $+$ $1/4$ $*$ $\int cos^2(2x) dx$ Ora però non so come trattare il secondo integrale perché derivandolo mi manca il $sin2x$ Qualcuno potrebbe darmi un'idea? Grazie
13
13 dic 2019, 19:02

Studente Anonimo
Ciao a tutti, Vi scrivo perché non ho compreso la parte di un problema che riguarda la trigonometria. Abbiamo un disco di raggio $R$ e massa $M$ ed un'asta di ugual raggio e massa e di cui un'estremità è saldata sul bordo del disco (vedi foto). Sia $theta$ l'angolo che il segmento che congiunge il centro del disco con l'estremità dell'asta forma con la verticale. Io non riesco a capire come mai anche quell'altro angolo è ...
3
Studente Anonimo
11 dic 2019, 19:45