Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
golia833
Problemi circonferenza quadrilatero e triangolo Esercizi 8 e 10
3
8 nov 2019, 15:27

Miichele
Problema disequazioni Miglior risposta
Mattia, per risparmiare, propone ai compagni di classe di acquistare online con un unico ordine i tre libri da leggere per le vacanze, che hanno i prezzi di copertina di €9,50,€6,00, €6,50. Se il sito A non prevede spese di spedizione, mentre il sito B prevede €7,50 per la spedizione e uno sconto del 10% sul libro più economico, quanti ragazzi dovrebbero fare l’ordine perché convenga il sito B? (Almeno 13) Come si risolve?
1
8 nov 2019, 14:54

DPC02
Non riesco a svolgere il problema in foto.
1
8 nov 2019, 13:22

fe-dreamer
ciao mi trovo in difficoltà con una proporzione... L'INDENNITA' MENSILE E' PARI A EURO 450 SE LE PRESENZE SONO ALMENO PARI AL 70% DELLE GIORNATE PREVISTE PER IL PERIODO CHE SONO 21. IN CASO DI PERCENTUALE INFERIORE AL 70% L'IMPORTO E' RIDOTTO SECONDO LA PROPORZIONE CALCOLATA TRA LE GIORNATE EFFETTIVE E LE GIORNATE PREVISTE. LE GIORNATE EFFETTIVE SONO 9, LE GIORNATE PREVISTE SONO 21. COME DEVO FARE? GRAZIE A CHI MI AIUTERA'
2
7 nov 2019, 12:59

crow88
Buongiorno, ho difficoltà a risolvere questo quesito: Ho un cavo quadripolare del raggio di 10mm, immaginando nullo lo spessore del rivestimento devo calcolare l'area centrale delimitata dai 4 cavi interni; per semplificare: 4 circonferenze tangenti fra loro e con la circonferenza delimitante il tutto. Ho provato a delimitarne un quarto di modo di avere un settore circolare ed una singola circonferenza inscritta, ho provato a costruirne un triangolo retto od anche un ...
9
6 nov 2019, 10:50

ALEALEALE01
esercizio 1 di fisica-superiori Ciao, chiedo se qualcuno può risolvermi questo esercizio: Considera la struttura raffigurata. L'asta incernierata ha massa 2,6kg mentre la fune ha massa trascurabile. Determina la tensione della fune. (per la figura, vedi allegato) Grazie, Alessandro
2
5 nov 2019, 14:10

alessandro221
Salve, è il mio primo post su questo forum quindi se dovessi fare qualcosa di sbagliato siete pregati di correggermi. $ lim_(x -> +oo)-x^7 +1/2x+1 $ La questione è che sul libro di testo scolastico, e dalla mia professoressa, questa forma indeterminata viene risolta raccogliendo a fattor comune la x: $ lim_(x -> +oo)-x^7( 1/2*x/x^7+1/x^7)=-x^7=-oo $ : Mentre la professoressa che a settembre mi ha preparato mi faceva svolgere questo limite così: (Il raccoglimento lo ha aggiunto dopo per risolvere la forma indeterminata inf/inf) ...

onda_blu
C'è QUALCUNO DISPONIBILE A SPIEGARMI LE FUNZIONI DERIVATE ? GRAZIE E BUONA SERATA
3
4 nov 2019, 17:01

rosa_726002
È data una semicirconferenza di diametro AB=rad3; conduci la tangente in A e fissa su di essa il punto C, appartenente al semipiano della semicirconferenza,tale che AC=1. Sulla semicirconferenza considera un punto P e poni pâb=c 1) Determina le funzioni f(x)= PB^2+PC^2 e g(x)=2PA^2+4AC^2 2) Traccia i grafici di f(x) e g(x) evidenziando la parte relativa al dominio del problema 3) Risolvi la disequazione f(x)>= g(x) senza tener conto dei limiti del problema Io ho pensato di trovare ...
0
5 nov 2019, 19:52

giamar1
Ciao, non riesco a risolvere la seguente disequazione. \(\displaystyle 2ln (x) - 3 < (2ln (x) + 3)/ln(x) \) La soluzione sarebbe: \(\displaystyle 0 < 1/ \sqrt(e) V 1 < x < e^3 \) Di seguito i miei passaggi. Riscrivo la disequazione in questa forma: \(\displaystyle ln (x)^2 - ln(e)^3 < (2ln (x) + 3ln(e))/ln(x) \) \(\displaystyle ln (x)^2 - ln(e)^3 < (ln (x)^2 + ln(e)^3)/ln(x) \) moltiplicando entrambi i membri per \(\displaystyle ln (x) \) avremo: \(\displaystyle ln (x)^3 - ln(x) ...
7
4 nov 2019, 14:07

ALEALEALE01
esercizio 2 di fisica-superiori Ciao, chiedo per cortesia se qualcuno mi può risolvere questo esercizio: "Considera la situazione di equilibrio illustrata in figura. L'asta ha massa trascurabile. Calcola la forza esercitata nel punto A sull'asta. (per la figura, vedi allegato)
1
5 nov 2019, 14:14

ALEALEALE01
esercizio geometria Chiedo se c'è qualcuno che sa risolvere questo esercizio di geometria: "Su una circonferenza di centro O e diametro AB considera la corda BC e la retta t tangente alla circonferenza in C. La parallela a BC passante per O interseca t in P. Dimostra che PA è la tangente alla circonferenza in A." Grazie, Alessandro
1
5 nov 2019, 14:29

gessicamaria
un ciclista pedalla alla velocità di 36km7h. Durante gli ultimi 4s dello sprint finale, imprime una velocità di 0,625m/s^2. Calcolare la velocità con cui taglia il traguardo. Dati: vi= 36km/h= 10m/s t=4s am= 0,625m/s^2 vf= at+vi Vf= 0,625*4+10= 12,5m/s Vorrei sapere se posso calcolare l'esercizio così oppure dato che ho l'accelerazione media va calcolato diversamente??
1
5 nov 2019, 08:44

Lea5000
Come si risolve un'esercizio per trovare il dominio di una funzione y=log(f(×))+ln(g(x))? Vanno svolti entrambi?
2
3 nov 2019, 18:57

giamar1
Ciao, mi ritrovo da qualche giorno a "lottare" con il seguente esercizio: \(\displaystyle log _{3/4} (4x-3) log _{1/3} (x) > 0\) dunque: innanzitutto noto che le basi dei logaritmi sono < 1 quindi: \(\displaystyle (1 0\) \(\displaystyle (x)> 0\) dalle quali \(\displaystyle (x)> 3/4\) ora, all'interno della disequazione non trovo lo spunto per trovare una base comune (utilizzando la proprietà del cambio di base). Sarà ...
6
18 ott 2019, 11:54

luckylu1
ciao a tutti, ho un altro quesito da sottoporvi: determina l'equazione della parabola p1:y=ax^2+bx-1 tangente alla retta 2x-y=0 nel punto di ascissa 1 e l'equazione della parabola p2, avente per vertice il punto di ascissa 4 di p1 e passante per il punto di ascissa 3 di p1. calcolare il valore di k per cui la retta y=k interseca p1 e p2 formando segmenti congruenti. come lo imposto ? grazie
4
2 nov 2019, 07:55

danielamazz1995
L ALTEZZA DI UN CILINDRO MISURA 14 CM E LA CIRCONFERENZA DI BASE È LUNGA 6 P GRECO CM. CALCOLA L AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE (102 p. Greco cm 2)
1
3 nov 2019, 16:12

ck656
Salve a tutti, chiedo un aiuto per la risoluzione del seguente problema: "Nel deserto del Sahara due tuaregh partono con i loro dromedari per raggiungere l'oasi più vicina. Il dromedario del primo mantiene una velocità pressochè costante durante l'intero tragitto, mentre il secondo procede per un'ora e mezza ad una velocità di 16 km/h ed il resto del tempo ad una velocità di 20 km/h, giungendo alla meta 5,0 min prima dell'altro. Se però avesse effettuato tutto il percorso alla velocità ...
3
31 ott 2019, 14:38

Studente Anonimo
Salve a tutti. Vorrei sapere un parere da parte di voi utenti su questo esercizio (mi sono sentito anche con diversi professori di matematica). Arrotonda i numeri all'unità inferiore (per difetto) e all'unità superiore per eccesso. I numeri sono i seguenti: $465297$ $399423$ $21742$ $181692$ Chiede anche l'arrotondamento alle decine, centinaia e unità di migliaia e fin lì tutto va bene, ma alle unità semplici mi sembra molto strano.
8
Studente Anonimo
1 nov 2019, 17:55

luckylu1
considera la parabola y=x^2 -4x+3 che ha come vertice V(2;-1) e passante per A(0;3) e la retta r di equazione y=x+9. determinare l'equazione della retta tangente alla parabola parallela alla retta r e le coordinate del punto T di tangenza. l'equazione della retta mi è chiara ma ho difficoltà a calcolare la retta. Help grazie M.
2
1 nov 2019, 08:09