Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si dimostra che, in un triangolo rettangolo,la somma dei cateti supera l'ipotenusa di un segmento pari al diametro della circonferenza inscritta nel triangolo?
GRAZIE
Alessandro
Dimostrare che dalla relazione:
(sin)/a+(cos)/b=1/(a+b)
si ricava che:
(sin)/a+(cos)/b=1/(a+b)
karl.
Nel 1685 è stata suggerita da Kochansky la seguente semplice costruzione
approssimata della circonferenza rettificata. Sia AB il diametro di una
circonferenza di centro O e sia AO = r; si conduca la retta t tangente
alla circonferenza in A e si costruisca l'angolo AOC, con C su t, congruente
alla terza parte di un angolo retto. Si prenda sulla tangente t un segmento CD, contenente
il punto A, in modo che sia CD = 3r. Dimostrare che il doppio del segmento BD ...
Hai fatto anche i passaggi intermedi(2 dei quali non ho capito!):
Perchè x(x-1)>0==> x0?!
Perchè x+3>0==> x-3?!
Grazie di nuovo.
-coppus-
"...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
Un trapezio rettangolo ABCD con AD perpend.AB//CD è circoscritto ad una circonferenza.Determinare le basi sapendo che il lato obliquo BC=5/2r.
Risultato(B=36cm, b=18cm).
-coppus-
"...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
Grazie mille per la risoluzione.non mi sono però chiari alcuni passaggi:
x(x-1)==> x0?
(x+3)>0==> x-3?
Potresti chiarirmi tali dubbi?
grazie ancora.
-coppus-
Questo proprio non mi porta!!! Per favore qualcuno me lo risolva - grazie !!
x² - 2x -3 / x² - x > 0
2x² + x -1 / x² - 9 < = 0
Risultato [ -x < x < -1 V 1/2 < x < 1 ]
Ciao - Coppus
Data la parabola y=-x(al quadrato)+7x-6 e la retta y=x+k, determinare k in modo ke le intersezioni della retta con la parabola siano reali distinte,reali coincidenti o immaginarie.
(Vi pregherei di farmi tutti i passaggi,perkè già dalla traccia nn ci ho capito nulla!)
Grazie anticipatamente,
butterfree.
Ciao a tutti;
vi presento due belle dimostrazioni di geometria per le vacanze pasquali!!!
N.B.: non usare teoremi relativi alla similitudine.
1
Dimostrare che se due circonferenze sono concentriche ed hanno raggi uno doppio dell'altro, le tangenti condotte a quella di raggio minore da un punto dell'altra e la congiungente i punti di contatto formano un triangolo equilatero.
2
E' data una circonferenza di centro O e i segmenti AB e AC condotti da un punto esterno A, tangenti a ...
x3 + 13x2 + 36x / x2 - 3x - 4 < = 0
2x2 + 16x + 32 / x2 - 4 > 0
Risultato [ x < = -9 o -4 < x < -2 o 2 < x < 4 ]
Grazie!
Coppus
Ho un problema nella definizione dei campi di esistenza delle equazioni irrazionali.
Se ad esempio devo risolvere questa equazione Radice di((x^2*(x-3))per definire la condizione di realtà della radice devo precisare che x-3>=0 e cioè deve essere >=3 mentr x^2 è sempre>=0
Ora il mio problema è questo. Se voglio portare fuori dalal radice x^2 (che quindi diventerebbe x) devo metterlo in modulo oppure no?
Per favore se qualcuno ha qualche indirizzo utile dove posso vedere questa informazione ...
Ciao!
Questo problema è davvero difficile... argh!
Dati i punti A(2; 2), B(5; 3), determinare sulla retta di equazione 3x-y=6 un punto C tale che l'area del triangolo ABC sia eguale a 5.
[(3/2; -3/2); (4; 6)]
Grazie, ciao
Non riesco a risolvere questo problema.Mi date una mano spiegando anche il procedimento?
In un trapezio ladifferenza fra la base minore e la base maggiore misura 15cm elamaggiore e` i 7/4 della minore.Sapendo che l'altezza misura 14cm,calcola l'area del trapezio.Grazie a chi mi aiuta.
1) Dimostrare che, preso un qualsiasi numero reale n tale che sia n > 1, elevandolo alla -00 si ottiene come risultato 0.
2) Dimostrare che, preso un qualsiasi numero reale n tale che sia 0 < n < 1, elevandolo alla +00 si ottiene come risultato 0.
in una disequazione come posso scrivere il risultato?
il mio prof ha dato 2 modi:
uno con le parentesi quadre(es ]2;3[ )
oppure x2
cosa significa il simbolo V
tra le due disuguaglianze?potreste spiegarmi bene come si utilizzano le due scritture per il risultato???
grazie
Dimostrare in due modi diversi che una sfera di raggio r ha volume pari a 4/3 r³
vi propongo il seguente problema, che ho trovato su un forum americano:
voglio circoscrivere un poligono equilatero di n lati ad un ellisse di semiassi a e b. Qual è la lunghezza, in funzione di n, dei lati del poligono, ammesso che sia univocamente determinata per n?
Sono date le due curve:y=-1/2x(al quadrato)+3 e y=a/x.
Si determini il valore di a affinchè le due curve si incontrino nel punto P di ascissa 2. Si trovino inoltre le coordinate delle ulteriori intersezioni delle due curve e le equazioni delle tangenti alle due curve nel punto P.
In una sfera di raggio r inscrivere il cilindro di volume massimo
Indicare con x la misura del raggio del cilindro.
risolvere la seguente disequazione logaritmica:
(x+1)^2 x^2
---------- - --------- > 4
ln(x+1) lnx
ciao, ubermensch