Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
ragazzi, aiutatemi... mi servirebbe molto sapere al più presto se è possibile disegnare una circonferenza con equazione (x+1)^2+(y+1)^2=10 utilizzando esclusivamente riga e compasso e senza la possibilità di fare calcoli..... in pratica bisognerebbe trovare un modo per rappresentare, senza calcolarla, la radice quadrata di 10 per poi utilizzarla come modello per l'ampiezza da dare al compasso. dato ke ci sn stato ...
3
20 mar 2004, 17:44

WonderP1
ciao mi è venuto un altro brutto dubbio! guardate ad esempio questo problema il triangolo isoscele ABC ha il vertice C sulla retta y=7 e gli estremi della base nei punti A (0;2) e B (4;0). Condurre per C la perpendicolare alla retta AC che incontra in D l'asse x e calcolare il rapporto tra le aree dei triangoli ABC e BDC. [C(5;7); 15/28] mi calcolo per prima cosa la retta che comprende i punti A e B: y=-1/2x+2. Per trovare l'altezza del triangolo ABC mi potrei affidare alla formula ...
5
21 mar 2004, 16:51

Sk_Anonymous
Salve Come si risolve un problema del genere? Determinare sull'asse del segmento avente per estremi i punti (-3;3), (1;-1) un punto equidistante dalle rette di equazione 4x+3y+1=0 e 24x+7y-5=0. [(-13/2;-9/2);(-2/3;4/3)] Qual è il modo più semplice per risolverlo, per non perdere troppo tempo?
2
21 mar 2004, 16:26

WonderP1
Ciao! Questo problema mi risulta un po' difficile... Il perimetro del triangolo isoscele ABC è di 384cm e la base AB è i 14/25 del lato AC. Determinare la lunghezza della corda DE parallela alla base AB in modo che il perimetro del trapezio ABED sia di 240 cm: [56cm] Grazie in anticipo!
1
21 mar 2004, 16:07

fireball1
Ciao Il perimetro di un triangolo ABC isoscele sulla base AB è 144cm e il lato BC supera la base di 12cm. Determinare i tre lati. Dal punto P di Ab tale che AP=7/13PB, si conducano le perdicolari PH e PK rispettivamente ai lati BC ed AC. Determinare il perimetro dei triangoli AKP e PHB. [2p AKP=420/13 cm] Non so come farlo: mi trovo i lati del triangolo ABC (72,72,60), poi i segmenti AP e PB (21,39)... e poi cosa faccio? grazie mille in anticipo
2
20 mar 2004, 16:05

Principe2
Vi prego di scusarmi per quello che ho detto ma, come al solito mi sono fatto trasportare dagli eventi e dalla mia solita fretta. )) BAy BAy Mr.Who Modificato da - fireball il 07/03/2004 11:30:42
81
28 feb 2004, 18:36

Sk_Anonymous
cari amici ho notato che alcuni di voi hanno mostrato interesse verso il procedimento di soluzione di un’equazione algebrica noto come ‘algoritmo di Bayrstow’. Dal momento che una dei primi programmi per computer che ho creato [tanti ma tanti anni fa, ahimè!…] implementava appunto questo algoritmo perso di fare cosa gradita presentandovi l’algoritmo insieme al programma da me creato nel lontano passato… Un’equazione algebrica a coefficienti reali può essere scritta nella forma… p(x)=o ...
2
19 mar 2004, 10:01

Pachito1
Ciao a tutti, avendo da confrontare logaritmi che hanno base compresa fra 0 e 1, che regola posso applicare per trovare il logaritmo piu' grande (superiore ) e piu' piccolo ( inferiore)???? del tipo che con base compresa fra 0 e 1 , il piu' piccolo sara' sempre quello con base ( > /< ????) e argomento (> o
1
19 mar 2004, 10:43

fireball1
Buongiorno a tutti. Per favore mi controllate le soluzioni dei 3 esercizi? 1) x^2 - 4x +4 -4 a^2 > 0 Soluzione? se a>0 x2+2a se a x+3 soluzione? x=3 x=1/2 ??? 3) | x^2+x-2| > x-1 soluzione? -3
3
18 mar 2004, 15:24

Sk_Anonymous
Posso chiederti una conferma relativamente alla logica che hai utilizzato per implementare il programma, fammi sapere se ci ho azzeccato: 1) di una equazione di III grado a coefficienti reali si sa che ammette sempre una soluzione reale (che che si può denominare x0). 2) Trovata questa soluzione con un metodo iterativo, è possibille dividere il polinomio per il binomio (x-x0) secondo il teorema di Ruffini. 3) Si ottiene in questo modo un polinomio di II grado che porre uguale a zero è ...
2
17 mar 2004, 18:39

Pachito1
La somma delle misure degli spigoli di due cubi è s e la somma dei loro volumi misura ks³. Determinare la misura dei due spigoli.
12
15 mar 2004, 20:48

crsclaudio
Un trapezio scaleno, di cui conosco le misure di ogni lato, è circoscritto ad una circonferenza. Determinarne il diametro!!! COME SI FA????? P.S.: non utilizzare la seguente formula in nessun caso: R=abc/4S GRAZIE Alessandro
4
15 mar 2004, 14:02

Sk_Anonymous
Inscrivere un quadrato in un triangolo dato. Descrivere le soluzioni per ogni tipo di triangolo (isoscele, scaleno, ecc.). Mi dicono che nell'ottusangolo si può avere un solo tipo di soluzione, perchè?
2
15 mar 2004, 22:28

MaMo2
Nel triangolo isoscele ABC, la base BC è congruente all'altezza ad essa relativa AH. Si sa in oltre che la differenza tra i 3/4 di BC e i 2/3 di AH è 4cm. Determinare il diametro della circonferenza circoscritta al triangolo. GRAZIE Alessandro
3
14 mar 2004, 17:56

fireball1
Sia ABC un qualsiasi triangolo e sia AB=AC,Si indichi con M il p.to medio di AB e con N il p.to medio di AC.Dimostrare che BN=CM. Ciao e grazie mille a chi vorrà aiutarmi. "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
3
12 mar 2004, 19:49

Principe2
Da un altro sito. Quanti anagrammi (anche privi di senso) della parola "DISCRETA" contengono almeno una delle sequenze ISC, CRE, SCR? Motivare l'eventuale risposta. Risultato:****. karl.
3
7 mar 2004, 16:08

fireball1
Fireball mi ha inviato i simboli matematici che trovate nell'icona di Sommatoria . Grazie alla sua preziosa collaborazione, ora potete scrivere alcune formule di matematica aiutandovi con gli smile (x-x+x Antonio B
25
28 feb 2004, 15:17

vecchio1
ciao a tutti, ho due esercizi sulle derivate che non riesco a capire i passaggi per giungere al risultato, se per favore qualcuno può farmeli vedere: 1) x^2lnx+3x 2) sinx/(1+tanx) grazie molte
16
28 feb 2004, 17:48

Principe2
Ciao a tutti, scusate se vi disturbo , ma ho un esercizio apparentemente stupido da fare , ma che non so risolvere... 2x^3 - 13x^2 -18 x - 6 < 0 dovrei scomporre il polinomio con ruffini. Ma come devo fare?Mi sembra di ricordare che devo cercare i divisori di 6 e iniziare a provarli tutti...Ma 6 ha un sacco di divisori!!! 1 - 2 - 3 - 1/2... insomma non c'e' un modo piu' veloce??? o comunque un modo piu' semplice per risolvere la disequazione??? Fatemi sapere... Grazie ...
9
4 mar 2004, 11:32

Sk_Anonymous
E non dimenticatevi la disequazione logaritmica con doppio modulo! La trovate nel topic "Equazione logaritmica". Vi propongo anche questo, forse un po' più stupido... I quattro punti A, B, C, D sono allineati e si seguono uno dopo l'altro. Costruite le semicirconferenze di diametri AB e AC nello stesso semipiano di origine AD e quelle di diametro BD e CD nell'altro semipiano, la figura limitata dalle quattro semicirconferenze si dice pelecoide. Dimostrare che il contorno del ...
10
6 mar 2004, 00:11