Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,mi sfugge qualcosa in queste due equazioni
spero che qualcuno di voi potra' essermi di aiuto come sempre,
grazie ancora a tutti in anticipo.
x^2-2x+2rad3-3=0 R=1-rad3;rad3
x^2-x-2-rad2=0 R=-rad2;1+rad2
Ancora un ringraziamento e alla prossima aloa.

ciao, che strana equazione...
(2x²-x+4)²-6(2x²-x)=19
è giusta la mia ipotesi di chiamare 2x²-x=y?
Grazie mille a chi mi farà vedere come si risolve!
Ah, i risultati sono: -1/2;1.

Date le due parabole generiche , ad assi perpendicolari,di
equazioni:
y=ax^2+bx+c
x=my^2+ny+p
dimostrare che esse s'intersecano (in generale) in 4 punti
che sono conciclici.
karl.

SALVE RAGA! AVREI BISOGNO DI1INFORMAZIONE GENERALE....SE IN1ESERCIZIO MI KIEDONO DI DETERMINARE L'EQUAZIONE DELLA TANGENTE NEL PUNTO X0=2 E LA DERIVATA PRIMA....VORREI SAPERE...COME SI CALCOLA QUESTA DERIVATA PRIMA? SAREBBE IL RAPPORTO INCREMENTALE E POI IL LIMITE per h ke tende a zero'?
poi in1altro esercizio mi si kiede di calcolare la derivata di y=x^2 più 2x più 2 ! nel mio appello precedente mi è stata posta 1rsoluzione ma nn capisco il signifikato!mi spiegate meglio come si fa ...

Salve a tutti spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano con queste due equazioni:
2x^2-1/x^3-1+x+1/x^2+x+1+2/x-1=0
naturalmente una x e' uguale a 0,mentre l'altra x e'-2/5.
x+2/x-1-x+1/x-2=9/2x-6.
Il risultato e'0;7/3.
Vi ringrazio in anticipo per quello che possiate fare:-)
e alla prossima bay bay.

Ti ringrazio per averti interessato,ma parentesi ai denominatora non
ne mancano ,ci sono anche altri esercizi dello stesso genere dici
che sono tutti sbagliati?????

HOLà GENTE COME VE LA SPASSATE? SPERO BENE!
PRIMA DI TUTTO VORREI KIEDERVI1COSA...KE SARà SENZ'ALTRO SCIOKKA...MA..QUANDO IL PROF NN SPIEGA BENE è1DISASTRO!
NEL MOMENTO IN CUI IN 1 ESERCIZIO MI SI KIEDE DI CALCOLARE LA DERIVATA PRIMA....DOVREI CALCOLARE...fx0 e successivamente il rapporto incrementale giusto?
Altro aiuto! dati i 3 teoremi sulle derivate:
1)la derivata della somma di due o più funzioni è uguale alla somma delle singole derivate;
2)la derivata del prodotto di due funzioni ...

Ciao a tutti, volevo chiedere: una funzione che non è continua in un punto non è nemmeno derivabile in quel punto?

CIAO A TUTTI
ho dei problemi coi solidi e i prismi, frequento la terza media ma abbiamo cambiato già tre profie e non capisco molto...
qualcuno mi può aiutare con questo problema? non lo ricordo perfettamente ma più o meno era cosi:
in un prisma retto aventa per base un quadrato l'area della superficie totale è di 3450 cm mentre l'area base è di 815 cm, calcola il peso del solido di rame sapendo che il p.s. è di 8,9.
grazie già da ora se mi risponderete!!!!!!!!!!

ho un problema: avrei bisogno del programma LAM2 (Laboratorio di matematica 2 allegato al libro "Corso di matematica sperimentale e laboratorio" di m.battelli-u.moretti), per i grafici delle funzioni, mio padre ne aveva una vecchia copia in casa ma con il tempo si è rovinata e non riesco a trovarlo da nessun'altra parte. qualcuno ne ha una copia da inviarmi o sa dirmi dove trovarlo?
marty

Aiutatemi a risolvere il seguente problema sulla parabola:
Scrivere l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y, passante per i punti A(0;0) e B(4;0) e tangente nell'origine alla retta y=x.
Grazie anticipatamente.

Salve amici , mi chiedevo una cosa, spero qualcuno di voi sia così gentile da aiutarmi.Spesso mi trovo a dover scomporre in fattori polinomi del tipo
2X^3-15X^2+36x+1,ed ogni volta mi viene un mal di testa terribile ,quindi mi chiedevo se esiste qualche escamotage che mi possa aiutare a risolvere più velocemete questo tipo di problema, scusate la mia ignoranza, grazie ciao.

Che operazione/i devo compiere per ottenere da tre num.,tutti =1,il valore 6?
per es. con il 2 posso: (2+2+2) o ((2x2)+2)
con il 5: (5+(5:5))
e com l'1????????????

Vorrei sapere come fate a risolvere il seguente limite senza l'usilio del teorema di De l'Hopital...
Lim x^3-3x^2-x+3
-----------
x->3 x^2-x-6

Salve ragazzi, stavo facendo un esercizio e nn mi trovo su una cosa,che per essere più sicuro vi chiedo.Stavo derivando una funzione del tipo f(x)^alfa,nella fattispecie (x^2-1)^-5 e mi chiedevo se devo derivare la funzione scritta nel modo 1/(x^2-1)^5 o applicare direttamente le regole di derivazione perchè apparte il fatto che vengono due risultati diversi, ma poi come si procederebbe se ad esempio l'esponente fosse -1 in questo caso la base della potenza derivandola con le regole di ...

ciao...come va la vita dalle vostre parti?
domani esco da scuola alle 16,30....corso x estrarre il dna dalle cellule batterike!
lasciando da parte...bokimika...e microbiologia...ho bisogno del vostro aiuto!
calcolare il rapporto incrementale di una funzione nel punto riportato a fianco e per un incremento h generico!
y= sen2x x0= p greko/2
y= (cos x)/(1+cos^2 x) x0= alfa
si risolvono come quando c'è1num normale a xo? nn so ditemi voi...ciao e grazie
ISABEL

Ciao...
Mi potete controllare gentilmente queste equazioni?
Grazie mille!
9x²+1=(3-x²)(x²+4)
Il risultato dovrebbe essere 1. A me viene invece completamente diverso, mi viene infatti con il radicale doppio...
x/27=27/x²
Il risultato è stato omesso; mi viene x=0; x=27
[(1/x²+1)²+(2-1/x²)(2+1/x²)]²=20/x²+29
Ehm, qua i risultati mi vengono con i radicali doppi, troppo difficili da scrivre (soprattutto per poterli comprendere voi)!
Grazie in anticipo!

ringrazio ankora1volta tutti coloro ke mi stanno aiutando....ma ho ankora bisogno del vostro aiuto! purtroppo la matematika è1materia antipatika....se nn la si capisce e se nn si ha 1bravo prof ke te la fa capire....help!
vorrei sapere come si calcola il rapporto incrementale di una funzione nel punto accanto indicato e per un incremento h generico!
y=(x più1)/(x^2 più1) x0=c
y=(x^2 più x più 1)/ (x-1) x0=c ma diverso da 1
la difficoltà nel risolvere questi 2 esercizi sta nel ...

SALVE A TUTTI COLORO KE LEGGERANNO QUESTO MESSAGGIO!
SPERO QUALKUNO MI AIUTERà!
CALCOLARE IL RAPPORTO INCREMENTALE DI UNA FUNZIONE NEL PUNTO RIPORTATO A FINACO E PER UN INCREMENTO h GENERICO!
y=due terzi x^2-5x^2più3 xo=1
y=(2più3x)/(1-x) x0= 3
y=(3-2x)/(5xpiù1) xo=-2
y=radice di x più x più x^2 xo=4
y=(x^2 più radice x)/ (x^2 più 3)
fate quello ke potete!
buon fine settimana..bye
ISABEL

Il vettore a inclinato sull'orizzontale di 30° lungo 12 cm
il vettore b inclinato di 60° sull'orizzontale lungo 10 cm
Calcola la risultante e l'angolo che la risultante forma con l'asse X.
Ringrazio.