Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
Vi prego di guardare questa espressione irrazionale,e se mi potreste scrivere tutti i passaggi risolutivi: 1+x-x ---------- =1/3 R= 1;1 1+x+x Ancora molte grazie,e alla prossima (spero su di un argomento diverso)
3
14 mag 2004, 19:15

Sk_Anonymous
CIAOOOOO COME VE LA PASSATE? TUTTO OK? SPERO DI SI! KISSà XKè MA GLI UNICI PROBLEMI A SCUOLA SORGONO SEMPRE CON LA MATEMATIKA UFFY! VORREI SAPERE COME SI RISOLVONO LE SEGUENTI TRACCE DI INTEGRALI CON IL METODO DI SOSTITUZIONE: 1) INTEGRALE DI X^2/ RADICE QUARTA DI X PIù 1 dx 2)INTEGRALE DI (X^2-2X PIù3)/X PIù1 dx grazie a tutti ISABEL
2
14 mag 2004, 21:36

fireball1
Devo assolutamente risolvere questo problema: la velocità tangenziale di un punto di una ruota a distanza 15 cm dall'asse di rotazione di un'automobile è 15 metri al secondo. Calcolare il diametro delle ruote, sapendo che la velocità dell'automobile è di 90 Km/h Grazie in anticipo per l'aiuto. nadia landonio Modificato da - marty il 12/05/2004 17:01:48 Modificato da - marty il 12/05/2004 17:02:14
6
12 mag 2004, 16:29

Sk_Anonymous
provateci voi che io proprio non ci riesco!! mi vengono fuori dei calcoli impossibili. una piramide ha per base un triangolo isoscele ABC rettangolo in A la cui ipotenusa misura a. Il vertice V è situato sulla perpendicolare al piano di base condotta nel punto medio O di BC e il triangolo BVC è equilatero. Si conduca nel piano della faccia BVC una parallela B'C' a BC, che tagli VB, VO e VC in B', O' e C'. Si congiungano questi punti con A e si indichi con x l'angolo OAO'. -Calcolare ...
6
7 mag 2004, 22:29

fireball1
Scusate sono nuovo, avrei un problemino, sapete come si fa a dimostrare la formula (x0*x)/a^2 - (y0*y)/b^2 = 1 relativa alla tangente dell'iperbole?? Grazie mille in anticipo per la risposta!!
8
11 mag 2004, 18:07

Legolas87
Guardate un po' voi questa equazione irrazionale,se qualcuno la puo' risolvere; mi puo'se non gli e' troppo mettere tutti i passaggi? 2x^2+4 +1-x^2= x^2+9 R 0,0 Ancora una domanda ,ma qualcuno di voi sa dove posso trovare in rete degli appunti "fatti bene" sulle equazioni irrazionali??? Vi ringrazio e alla prossima.
1
13 mag 2004, 19:29

Sk_Anonymous
salve a tutti, sono nuovo del forum. mi piacerebbe sapere se esiste un metodo matematico NON ricorsivo (per quello ho gia' scritto un po' di codice FORTRAN) per calcolare le prime n copppie di numeri naturali distinti (a, b) tali che a^b == b^a grazie Modificato da - ottocento il 10/05/2004 22:12:13
3
11 mag 2004, 18:57

crsclaudio
sono dati nel piano xoy i punti A(1/2,0) B(5/2,0) c(1,1);si scriva l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse delle y passante per i punti A,B e C e se ne detemini il vertice V e dtta D la proiezione di C sull'asse delle x si scriva l'equazione della retta r passante per B e perpendicolare alla retta DV: sia E il punto di r di ascissa x=1.Determinare sull'arco di parabola CB un punto P tale che sia K il rapporto tra le aree del quadrilatero PBDC e del triangolo EDB
1
12 mag 2004, 08:25

fireball1
Salve a tutti . Una cosa che non mi torna,negli esercizi successivi,quando arrivo a risoverli con il sistema misto,cosa metto a posto del polinomio B(x)>0 x^2+3x+4=2 la seconda 2x^2-7x+7=1 Naturalmente vi ringrazio per quello che potrete fare per me!!!
1
11 mag 2004, 19:41

MaMo2
Salve, vi chiedo aiuto riguardo questo problema: Determinare l'ampiezza x di ciascun angolo alla base di un trapezio isoscele circoscritto a un semicerchio di raggio r, sapendo che il volume generato dal trapezio in una rotazione completa intorno alla base maggiore sta nel rapporto k con il volume della sfera generata dal semicerchio. Il mio libro dice che la risolvente è un'equazione lineare in sinx e cosx... Effettivamente, a me la risolvente viene: 4k sinx + cosx - 3 = 0 ...
6
8 mag 2004, 16:52

Sk_Anonymous
Provare la seguente(notissima)identità binomiale: sum(k=0...n)((n,k)^2)=(2n,n) (n,k)=coefficiente binomiale n su k.Consiglio:considerare i binomi (1+x)^2n e (1+x)^n.
2
8 mag 2004, 21:08

Principe2
Nelle trasformazioni.. comunque... mi vengono dati dei sistemi, che poi scrivo in forma matriciale. la prima cosa che mi fanno fare è controllare il determinante, che sia diverso da zero, poichè in caso positivo sarebbe un'affinità, in caso contrario, non lo sarebbe. Ma a cosa mi serve sapere se è un'affinità o meno? Se non lo è mi hanno detto che non è biettiva.. ma... e allora ?.? **Sana**
6
4 mag 2004, 17:21

Pachito1
Sia ABC un triangolo in cui l'angolo in B è doppio dell'angolo in A. Sia BD la bisettrice dell'angolo di vertice B; sapendo che sin A = 1/3 e che BD = 2, si calcoli la misura dell'area del triangolo ABD e il seno dell'angolo di vertice C.
1
5 mag 2004, 01:17

Pachito1
Ciao! Guardate un po' sto problema... Introducendo 30 g di ghiaccio fondente in acqua a 40°C, la temperatura dell'acqua scende a 24°C. Determina la quantità iniziale e finale d'acqua. [175 g; 205 g] Grazie!
1
5 mag 2004, 00:53

Sk_Anonymous
il fatto che una funzione f sia asintotica a g coimplica che f-g tenda a 0? Se una funzione f(x) ha un asintoto del tipo y=ax+b, allora è vero che df/dx tende ad a? pensateci!
31
18 apr 2004, 09:54

_admin
non ci crederete ma le mie "bolle di sapone" sono concluse..dop tanta fatica ce l'ho fatta...! devo dire grazie di cuore a tutti quelli che hanno collaborato e che mi hanno sopportato (Lupo Grigio in praticolare!)! mancano solo qualche modifica e qualche aggiunta dopo le varie correzioni dei prof ma per il resto ho potuto scrivere "THE END"! grazie ancora! mARGOTz --------------------------------------------------------------------- vedere un mondo in un grano di ...
6
1 mag 2004, 23:09

crsclaudio
Salve a tutti, In un post precedente (Energia cinetica)avevo chiesto una spiegazione su un problema , e molto gentilmente mi è stata data da Mamo una spiegazione. C'è però un punto relativo alla definizione di energia cinetica che mi rimane poco chiaro: sempre parlando grossolanamente, mi metto nei panni di un progettista che deve misurare la forza di impatto posseduta da una massa M, lanciata a velocità v. Spesso mi chiedo: un auto di massa uguale a 1000 Kg lanciata a 25 m/s ha una certa ...
5
29 apr 2004, 08:16

fireball1
su! risolvete questa: (x+1)^2*ln2/ln(x+1) - 36x^2*ln2/lnx >= 16 buon divertimento. ciao, ubermensch
4
2 mag 2004, 18:12

fireball1
Salve a tutti! Ieri stavo dando un'occhiata agli esercizi che il nostro prof. ci ha gentilmente lasciato per il 1° Maggio e uno di questi mi ha lasciato perplesso. Il testo del quesito è il seguente: "Scrivere l'eq. della parabola y=ax+bx+c passante per il punto A?(1/2;-5/4) e tangente alla retta y=4x-4 nel punto di ascissa x=1" Ora, da quanto mi è stato insegnato, per poter calcolare l'eq. della parabola debbo conoscere almeno 3 punti: fino ad ora conosco 2 punti e ...
4
1 mag 2004, 13:42

MaMo2
ciao! la prof.ci ha dato 20 progressioni da risolvere,mi sono uscite tutte,tranne 3,farò sicuramente qualke errore di calcolo,poikè i risultati mi escono approssimativamente uguali,voi come li risolvereste? sono le seguenti: 1)a1=a+7 3(tutto fratto 2); a7=7/6a+7/2 3. calcolare d e a4. 2)a1=a+3(radice)3-b(tutto fratto 6); a5=1/6a+(radice)3(fratto2)-1/10b, calcolare d. 3)a3=5(radice)2-3;a10=12(radice)2-10, calcolare a6. scusate il pasticcio,ma cn i simboli sono negata! grazie a ...
1
2 mag 2004, 11:58