Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Devo assolutamente risolvere questo problema:
la velocità tangenziale di un punto di una ruota a distanza 15 cm dall'asse di rotazione di un'automobile è 15 metri al secondo. Calcolare il diametro delle ruote, sapendo che la velocità dell'automobile è di 90 Km/h
Grazie in anticipo per l'aiuto.
nadia landonio
Modificato da - marty il 12/05/2004 17:01:48
Modificato da - marty il 12/05/2004 17:02:14

provateci voi che io proprio non ci riesco!!
mi vengono fuori dei calcoli impossibili.
una piramide ha per base un triangolo isoscele ABC rettangolo in A la cui ipotenusa misura a. Il vertice V è situato sulla perpendicolare al piano di base condotta nel punto medio O di BC e il triangolo BVC è equilatero. Si conduca nel piano della faccia BVC una parallela B'C' a BC, che tagli VB, VO e VC in B', O' e C'. Si congiungano questi punti con A e si indichi con x l'angolo OAO'.
-Calcolare ...

Scusate sono nuovo, avrei un problemino, sapete come si fa a dimostrare la formula (x0*x)/a^2 - (y0*y)/b^2 = 1 relativa alla tangente dell'iperbole??
Grazie mille in anticipo per la risposta!!

Guardate un po' voi questa equazione irrazionale,se qualcuno la puo'
risolvere; mi puo'se non gli e' troppo mettere tutti i passaggi?
2x^2+4 +1-x^2= x^2+9 R 0,0
Ancora una domanda ,ma qualcuno di voi sa dove posso trovare in rete
degli appunti "fatti bene" sulle equazioni irrazionali???
Vi ringrazio e alla prossima.

salve a tutti, sono nuovo del forum.
mi piacerebbe sapere se esiste un metodo matematico NON ricorsivo (per quello ho gia' scritto un po' di codice FORTRAN) per calcolare le prime n copppie di numeri naturali distinti (a, b) tali che a^b == b^a
grazie
Modificato da - ottocento il 10/05/2004 22:12:13

sono dati nel piano xoy i punti A(1/2,0) B(5/2,0) c(1,1);si scriva l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse delle y passante per i punti A,B e C e se ne detemini il vertice V e dtta D la proiezione di C sull'asse delle x si scriva l'equazione della retta r passante per B e perpendicolare alla retta DV: sia E il punto di r di ascissa x=1.Determinare sull'arco di parabola CB un punto P tale che sia K il rapporto tra le aree del quadrilatero PBDC e del triangolo EDB

Salve a tutti .
Una cosa che non mi torna,negli esercizi successivi,quando arrivo
a risoverli con il sistema misto,cosa metto a posto del polinomio
B(x)>0
x^2+3x+4=2
la seconda
2x^2-7x+7=1
Naturalmente vi ringrazio per quello che potrete fare per me!!!

Salve, vi chiedo aiuto riguardo questo problema:
Determinare l'ampiezza x di ciascun angolo alla base di un trapezio
isoscele circoscritto a un semicerchio di raggio r, sapendo che il volume
generato dal trapezio in una rotazione completa intorno alla base maggiore
sta nel rapporto k con il volume della sfera generata dal semicerchio.
Il mio libro dice che la risolvente è un'equazione lineare in sinx e cosx...
Effettivamente, a me la risolvente viene: 4k sinx + cosx - 3 = 0 ...

Provare la seguente(notissima)identità binomiale:
sum(k=0...n)((n,k)^2)=(2n,n)
(n,k)=coefficiente binomiale n su k.Consiglio:considerare i binomi (1+x)^2n e (1+x)^n.

Nelle trasformazioni.. comunque...
mi vengono dati dei sistemi, che poi scrivo in forma matriciale.
la prima cosa che mi fanno fare è controllare il determinante, che sia diverso da zero, poichè in caso positivo sarebbe un'affinità, in caso contrario, non lo sarebbe.
Ma a cosa mi serve sapere se è un'affinità o meno?
Se non lo è mi hanno detto che non è biettiva..
ma... e allora ?.?
**Sana**

Sia ABC un triangolo in cui l'angolo in B è doppio dell'angolo in A.
Sia BD la bisettrice dell'angolo di vertice B; sapendo che sin A = 1/3
e che BD = 2, si calcoli la misura dell'area del triangolo ABD e il seno
dell'angolo di vertice C.

Ciao!
Guardate un po' sto problema...
Introducendo 30 g di ghiaccio fondente in acqua a 40°C, la temperatura dell'acqua scende a 24°C. Determina la quantità iniziale e finale d'acqua.
[175 g; 205 g]
Grazie!

il fatto che una funzione f sia asintotica a g coimplica che f-g tenda a 0?
Se una funzione f(x) ha un asintoto del tipo y=ax+b, allora è vero che df/dx tende ad a?
pensateci!
non ci crederete ma le mie "bolle di sapone" sono concluse..dop tanta fatica ce l'ho fatta...!
devo dire grazie di cuore a tutti quelli che hanno collaborato e che mi hanno sopportato (Lupo Grigio in praticolare!)!
mancano solo qualche modifica e qualche aggiunta dopo le varie correzioni dei prof ma per il resto ho potuto scrivere "THE END"!
grazie ancora!
mARGOTz
---------------------------------------------------------------------
vedere un mondo in un
grano di ...

Salve a tutti,
In un post precedente (Energia cinetica)avevo chiesto una spiegazione su un problema , e molto gentilmente mi è stata data da Mamo una spiegazione.
C'è però un punto relativo alla definizione di energia cinetica che mi rimane poco chiaro: sempre parlando grossolanamente, mi metto nei panni di un progettista che deve misurare la forza di impatto posseduta da una massa M, lanciata a velocità v.
Spesso mi chiedo: un auto di massa uguale a 1000 Kg lanciata a 25 m/s ha una certa ...

su! risolvete questa:
(x+1)^2*ln2/ln(x+1) - 36x^2*ln2/lnx >= 16
buon divertimento.
ciao, ubermensch

Salve a tutti!
Ieri stavo dando un'occhiata agli esercizi che il nostro prof. ci ha gentilmente lasciato per il 1° Maggio e uno di questi mi ha lasciato perplesso. Il testo del quesito è il seguente:
"Scrivere l'eq. della parabola y=ax+bx+c passante per il punto A?(1/2;-5/4) e tangente alla retta y=4x-4 nel punto di ascissa x=1"
Ora, da quanto mi è stato insegnato, per poter calcolare l'eq. della parabola debbo conoscere almeno 3 punti: fino ad ora conosco 2 punti e ...

ciao!
la prof.ci ha dato 20 progressioni da risolvere,mi sono uscite tutte,tranne 3,farò sicuramente qualke errore di calcolo,poikè i risultati mi escono approssimativamente uguali,voi come li risolvereste? sono le seguenti:
1)a1=a+7 3(tutto fratto 2); a7=7/6a+7/2 3. calcolare d e a4.
2)a1=a+3(radice)3-b(tutto fratto 6); a5=1/6a+(radice)3(fratto2)-1/10b, calcolare d.
3)a3=5(radice)2-3;a10=12(radice)2-10, calcolare a6.
scusate il pasticcio,ma cn i simboli sono negata!
grazie a ...

Rieccomi nuovamente, come ho gia scritto nell'altro topic ho il prof di matematica più matto d'italia, ci ha messo lunedi 17 il compito su logaritmi e equazioni esponenziali e sono in 3:-)
Per adesso ho solo un paio di quesiti dato che ha spiegato alcune cose, ma non ha fatto neanche in tempo a prendere appunti poiche in 10 minuti è impossibile:
come si risolve l'equazione 5^x=17, il nostro prof ci ha fatto un esempio con 2^x=4, in questo caso x vale 2, e ci ha detto di trovare il valore ...

In una circonferenza di centro O è inscritto il triangolo isoscele ABC, di base BC e la cui altezza relativa alla base è AH>AO. Si sa che sono verificate le seguenti relazioni:
1/4 di AH + 2/5 di BO = 9cm
AO-OH=9cm
Determinare il perimetro e l'area del triangolo.
COME SI FA????
GRAZIE E CIAO
Alessandro