Come piace a fireball....

Principe2
risolvere la seguente disequazione logaritmica:

(x+1)^2 x^2
---------- - --------- > 4
ln(x+1) lnx

ciao, ubermensch

Risposte
fireball1
Dacché il mio nick è nel titolo del topic, non posso non rispondere.
Facendo qualche conto e ponendo le C.E., si ha:

lnx*(x²+2x+1)-x²ln(x+1)-4lnx*ln(x+1)
------------------------------------ > 0
ln(x+1)*ln(x)

Il denominatore è positivo per x > 1
Il numeratore... Riesco ad arrivare a questa disequazione, che ci dice per quali valori di x è positivo:

4lnx+x²
(x+1)
ln ------------- < 0
x²+2x+1
x

Questa si risolve graficamente. La funzione è negativa (e il numeratore è positivo) per x > 4.
Quindi: numeratore positivo per x > 4; denominatore positivo per x > 1...

Si trova allora con la regola della moltiplicazione dei segni: x < 1 V x > 4, ma tenendo
conto che per le C.E. dev'essere x > 0, la soluzione finale è dunque 0 < x < 1 V x > 4

Principe2
è stupefacente che abbia soluzioni intere!! vero?? uno non se lo aspetterebbe!

fireball1
Mah... Sei sicuro? Per "soluzioni intere" intendi gli estremi degli intervalli
che verificano la disequazione o proprio i valori che verificano la disequazione?
Perché se intendi che i valori che verificano la disequazione sono interi, non direi
proprio tutti... Infatti tra 0 e 1 non ci sono numeri interi... E anche i numeri maggiori
di quattro non sono tutti interi...

Principe2
ovviamente intendo gli estremi degli intervalli

fireball1
Ma secondo te questa disequazione poteva essere risolta anche in un altro modo, invece della risoluzione grafica?

Principe2
secondo me no, però, qualcuno più esperto di me in risoluzione di disequazioni te lo saprà dire molto meglio

_admin
Se ho ben capito la domanda è come mai l'equazione scritta da ubermensch ha soluzioni intere?
La domanda è interessante. Prima di mettermi a riflettere vorrei sapere come sei arrivato a questa equazione, l'hai trovata su un libro?

Antonio B

Principe2
me l'ha data mio fratello che gliela avevano data ad un compito in classe; pertanto ignoro da dove provenga...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.