Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problema:
Determinare le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza di equazione x^2+y^2=52 in modo che risultino perpendicolari alla retta di equazione 2x+3y=6!
[Soluz:
2y-3x+26=0
2y-3x-26=0]

...nuovamente ciao a tutti!!!!
Ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto:
oggi a scuola abbiamo visto i prodotti tra vettori (scalare e vottoriale), ma, come per altre cose, ne abbiamo omesso la dimostrazione. Ora, non è che ami complicarmi la vita, però studiare a memoria formule senza senso, senza capire da dove piovano, non è nel mio stile!!!!
sapreste indicarmi link utili affinchè io possa trovare le dimostrazioni di entrambi i tipi di prodotto???? o, in alternativa, sapreste aiutarmi ...

come faccio a verificare che: /x-1/+lnx presenta un punto angoloso?
e soprattutto come trovo questo punto?
PS: /x-1/ è il valore assoluto di x-1

Ciao, come faccioa trovare l'angolo che la retta y=-x+90 forma con l'asse delle y?
Volveo usare la formula
tan(alfa)=valore assoluto di{[m2-m1]/[1+m1*m2]}
ma la pendenza delle retta cartesiano y qual'è? infinito?
E allora come calcolo l'angolo?

data la successione
u(n)=1/(n(n+1))
[altre richieste non interessanti]
calcolare i numeri reali a e b tali che:
per ogni n naturale [?]0 u(n)= a/n + b/(n+1)
dopo aver eguagliato
1/(n(n+1)) = a/n + b/(n+1)
ho sostituito n=1 ed n=2. dal semplice sistema a due incognite e due equazioni ho ottenuto a=1 b=-1
successivamente ho dimostrato per induzione che con a=1 e b=-1
1/(n(n+1)) = 1/n + -1/(n+1)
per ogni n naturale [?]0
vorrei chiedervi se a vostro avviso l'uso della prova ...

ho dubbi su funzioni in modulo se esse sono iniettive-suriettive-biettive qualcuno mi può aiutare? anche mediante rappresentazioni delle seguenti
y=/x-3/+2 y=/5x+2/

Salve a tutti, era da un bel po che non postavo, rieccomi con i miei problemi [:D]
1)Una certa quatita di aria ha una temepratura di 20°C e un volume di 30*10^-3. Determina il volume raggiunto dall'aria alla temperatura di 42°C con una trasformazione a pressione costante.Risultato[32*10^-3]
2)Qual'è la temperatura dell'aria contenuta in un recipiente sigillato,alla pressione di 1,05 bar se a 1,27 bar è di 40°C
Risultato[-14°C]
se esiste un limite voglio raggiungerlo per poi superarlo

Mi imbroglio e non riesco a sbrogliarmi nella risoluzione di questo sistema:
x^2=he^x
2x=he^x
(soluzione: h= 4/(e^2)
Please help me!

Scusate, ma come fate a fare questo problema?
Determinare l'equazione della parabola cn asse di simmetria parallelo all'asse 0y, sapendo che essa passa per i punti A(1,0) e B(2,-7) e che nel suo punto di ascissa x=-1 la retta tangente è perpendicolare a quella di equazione 3y-x-15=0
Soprattutto cosa mi serve sapere che ha l'asse di simmetria parallelo all'asse 0Y?

lim [ln(1+3(x+h))-ln(1+3)]/h
h->0
Come lo risolvete?

Propongo questo quesito a chiunque sia in grado di svolgerlo e voglia rispondermi:
Determinate il punto d'incontro tra la parabola y=-x²+x+6 e la retta di equazione y=0
Ringraziandovi anticipatamente e in attesa di una vostra risposta, vi porgo cordiali saluti
...................................................................................Alfio.Ma@simail.it

Ciao, tanto per cambiare ho un problema! Non so come risolvere questo esercizio:
Determinare l'ampiezza dell'angolo fra le due curve di equazione y=x^2 e y=x^1/2 nel loro punto comune diverso dall'origine! (soluzione: invtan 3/4)

Ciao, non riesco a risolvere i seguenti problemi, potete aiutarmi???
1- Dati i punti A(3;2) e B(5;6), trovare una retta parallela ad AB tale che formi con gli assi cartesiani un triangolo di area 9.
2- Di un triangolo rettangolo isoscele ABC si sa che il vertice dell'angolo retto è A(2;1) e l'equazione della retta BC è y=8-2x. Determinare i vertici.
3- Di un triangolo ABC si sa che il vertice C è il centro del fascio di rette di uquazione (k-1)x+(k-2)y+3=0
e che il vertice A ...

Determinare l'equazione della retta normale alla parabola di euqazione y=-x^2+5x-6 in un suo punto di ordinata -2.
Il libro riposrta solamente la soluzione con x=1! A me viene anche un'altra soluzione con x=4! È giusto vero? oppure per qualche motivo la soluzion con x=4 non è accettabile e di conseguanza va eliminata?

Ciao!
Grazie a chi potrà aiutarmi a risolvere:
L'iperbole x^2/b^2 - y^2/a^2 =1 ha per asintoti le rette 3x + - (sqrt5)y=0 e incontra la circonferenza x^2+y^2=13 in quattro punti, vertici di un rettangolo avente il perimentro = 20; scrivere l'equazione dell'iperbole e calcolare le coordinate dei vertici del rettangolo.
Risultati:
5y^2 - 9x^2 = 9
(2; + - 3)
(-2; + - 3)
Coppus
"...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo ...

Ciao a tutti! Ragazzi mi sapete dire cos'è "normale alla curva"???? È forse la tangegnte?

Scrivere l'equazione dell'iperbole riferita agli assi e al centro passante per il punto (4; 2) e avente un fuoco nel punto ((4 sqrt3)/3));0.
Risultato: x^2 - 3y^2 =4
Grazie mille
Coppus
"...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)

C'è qualcuno che mi aiuta??? Ho un problema per quanto riguarda la retta... [V]
Frequento il 2° superiore e tra poco avrò un compito di matematica.
Per trovare la retta passante per 3 punti ALLINEATI, non basta trovare la retta passante per 2 dei punti????? Secondo me sì... ma la mia prof. sostiene di no e io non ne sono per niente convinta... [V]anche perché se questi 3 punti sono allineati, mi sembra impossibile che il 3° punto non appartenga alla retta che passa per gli altri 2... ...

Aiuto !
Si consideri la curva di equazione x^2/m + y^2/3-m=1, con m appartenente a R
a) Stabilire per quali valori di m l'equazione rappresenta un ellisse
b) Per quali valori di m l'ellisse ha i fuochi sull'asse y?
Grazie.
Coppus
"...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)

(1)
-RISULTATO: SQR(2)
Data una circonferenza gamma (scusate, nn trovo il simbolo) di raggio unitario (quindi una circonferenza goniometrica) e centro O, tracciare una semiretta s nascente da O e intersecante gamma in un punto Q. Indicato con P un generico punto di s esterno alla circonferenza gamma, tracciare da esso le due tangenti alla circonferenza: siano A e B i punti di tangenza. Indicata con x la lunghezza del segmento PQ, trovare il limite per x che tende a infinito della funzione ...