Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Steven11
Salve a tutti. Mi trovo a che fare con questa semplice dimostrazione, che però non riesco a impostare. Provare per induzione la seguente disuguaglianza $2^n>n^2$ $ninNN$ Con $n>4$ Grazie & ciao.
7
25 apr 2007, 22:35

fedra1
Un rombo ha un angolo di 60 gradi e la diagonale maggiore di 34,64 cm. Calcolate la misura del perimetro e l' area del rombo.
12
23 apr 2007, 21:49

Bob_inch
$int sqrt (8-x^2)$ mi sono imbrogliato ponendo $x=sqrt 8 sen t$ secondo voi come andrebbe fatto?
20
18 apr 2007, 22:18

M&C88
Innanzitutto salve a tutti sono nuovoè un ora che sto su questo integrale ma non ci riesco .L'integrale da risolvere è il seguiente integrale di radice di x^2+1(x^2 +1 tutto sotto radice per capirci meglio) tutto fratto x^2. Il libro suggerisce di porre x=tg t utilizzando quindi il metodo di sostituzione Grazie a coloro ke risponderanno
17
10 apr 2007, 11:19

Bob_inch
$int sqrt (3-x^2)$ $3-x^2=t^2 -> x=sqrt (3-t^2)$ $dx=-t/(sqrt(3-t^2))dt$ $int (t (-t/sqrt (3-t^2) dt)$ continuando il risultato mi viene: $-arc sen (sqrt (3-x^2)/sqrt 3)$ Cosa sbaglio?
5
18 apr 2007, 17:57

bruco
nella cinematica quando devo utilizzare la formula v1 + v2 fratto 2...vi prego risp è urgente!!
13
26 apr 2007, 16:09

IlaCrazy
Salve a tutti avrei bisogno di risolvere entro oggi questi 2 esercizi.... 1. Dimostrare x induzione ke $n!>= 2^n-1$ per orgni $n>=3$ Posto il mio procedimento: - innanzitutto verifico che la legge valga per $n=3$ : $3*2*1>= 2^2 $ vero; - dico ke essa vale per un qualsiasi numero k: $k! >= 2^k-1$ (IPOTESI DI INDUZIONE); - infine dimostro ke la legge vale anke per il successivo $n=k+1$ : $(k+1)! >= 2^k$ allora... io ho considerato il ...
10
24 apr 2007, 13:51

stokesNavier
Ciao a tutti amici, non riesco a trovare i punti critici di questa funzione: f(x,y)=(1/3 x^2 - xy^2+2y^3),il gradiente e' ovviamente 2/3 x-y^2;-2xy+6y^2) in realta' ho trovato un punto critico a(0,0),qualcuno ha idea di come trovare gli altri?come faccio per far azzerare il gradiente? grazie a tuti. Michele.
1
25 apr 2007, 20:08

df2
mi hanno detto che questo anno è possibile portare un formulario di matematica, con alcune formule ben precise, che sono state scelte dal ministro dell'istruzione. Qualcuno sa quali sono queste formule? Dove posso trovare maggiorni informazioni? Grazie
11
df2
24 apr 2007, 18:54

axlroseslash
vi scrivo un problema di giometria speriamo che qualcuno vi possa aiutare.... disegnare un triangolo ABC, prolungare il lato AB di un segmento BE=AB, prplungare il lato CB con un segmanto BF=CB. Completare il nuovo triangolo con EF. Trovare il punto medio M sul lato AC e tracciare la mediana. Trovare il punto medio N sul lato EF e tracciare la mediana. Dimostrare che i punti M,B.N sono allineati (sulla stessa retta) applicando più volte il primo criterio di convergenza dei ...
9
25 apr 2007, 13:19

lucianoc
Indica l'insieme di definizione delle seguenti frazioni algebriche e stabilisci per quali valori di x sono negative (2x-1)/x^2 (2x+1)/(2x-3) Come devo fare?
3
25 apr 2007, 18:32

AvrilBoi
E' dato il trapezio ABCD rettangolo in A e in D, avente le basi AB e CD e l'altezza AD rispettivamente uguali a 5a, 4a, 2a. Se con P si denota un punto interno al trapezio, di cui H e K sono le proiezioni ortogonali su BC e su AD, si trovi P in modo che siano soddisfatte le due condizioni: PH:PK=AD:BC (AP)^2 + (DP)^2 = k(a)^2 essendo k un numero positivo dato. Una soluzione per 12
1
25 apr 2007, 15:35

P3pP3
1) Abbiamo queste 3 equazioni: r): y = 2 s): 4x - 3y + 2 = 0 t): x + y - 10 = 0 Si sa che r ed s rappresentano le rette sulle quali giacciono i lati di un parallelogramma e che t è la retta alla quale appartiene una diagonale. Determina perimetro e area del parallelogramma. 2)Del triangolo ABC sono noti i vertici A(1,1) e B(15,8 ) e l'incentro F(3,7). Determina le coordinate del punto C.(Suggerimento:l'incentro è equidistante dai lati del triangolo) Verifica poi che il triangolo è ...
1
25 apr 2007, 15:22

indovina
una cassa di 10 Kg inizialmente ferma è tirata su un pavimento orizzontale per un tratto di 5m da una forza orizzontale dì'intensità 40N. Se le velocità al termine dello spostamento è di 2,0 m\s qual'è il coefficiente di attrito? come si fa a trovare la forza di attrito?a me il coeff viene 0.33 circa
5
25 apr 2007, 11:28

indovina
una biglia di massa m lanciata verticalmente verso l'alto raggiunge la massima altezza H. se nello steso istante in cui questa viene lanciata si lascia cadere dall'altezza h una seconda biglia di uguale massa sulla stessa verticale, quanto vale l'energia potenziale gravitazionale di ciascuna delle due biglie nel punto di incontro? quanto vale l'energia cinetica della biglia in caduta libera considerata nella domanda precedente nel punto di incontro delle due biglie?
3
23 apr 2007, 15:33

evie-votailprof
integrale definito tra zero e 1/4 della seguente funzione: $(x+3sqrtx)/(1-sqrtx)dx$ potete aiutarmi ?

IlGuista
1) Un trapezio isoscele è circoscritto ad una circonferenza il cui raggio misura r. Determinare le misure delle basi del trapezio sapendo che gli angoli acuti sono ampi 45°. [2r (rad2 - 1), 2r (rad2 + 1)] 2) Un trapezio isoscele è circoscritto ad una circonferenza il cui raggio misura r; i suoi angoli acuti sono ampi 60°. Determinare le misure delle parti in cui ognuno dei lati non paralleli è diviso dal punto di contatto. [r rad3, r rad3/3] 3) Nel triangolo ABC, rettangolo in C, ...
2
25 apr 2007, 09:21

Croma_91
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per la risoluzione e quindi la spiegazione di queste equazioni di 2 grado letterali. Ringrazio in anticipo tutti coloro che saranno in grado di aiutarmi: (2x-3a) (2x+3a) + ax= (x-a) (3x+4a) x (alla seconda) -2 (radice quadrata di) bx + b -9=0 (a-2) x [alla seconda] - a [alla seconda] x+ 2a [alla seconda] = 0 scusate se ho scritto tra parentesi alla seconda o radice quadrata di, ma nn ero capace di indicarlo normarlmente con la ...
3
25 apr 2007, 11:53

franki
Per favore se qualcuno riesceeeeeeeeeeee 1)calcolare le coordinate dei punti comuni all'iperbole xy=4 e alla parabola y=1/3(x^2-13) e determinare l'area del triangolo avente per vertici i punti di intersezione delle due curve. 2)La parabola y=ax^2+c incontra l'iperbole xy=4 nel punto A di ascissa x=1 e nel vertice B dell'iperbole che appartiene al primo quadrante. Scrivere l'equazione della parabola e calcolare le coordinate del punto C, ulteriore intersezione delle due curve. Determinare ...
5
16 apr 2007, 17:37

geovito
ciao, dubbio:la diseq $arcsin x>1/2$ ha per soluzione "pi/6
16
19 apr 2007, 15:14