Maturità: Formulario di matematica?

df2
mi hanno detto che questo anno è possibile portare un formulario di matematica, con alcune formule ben precise, che sono state scelte dal ministro dell'istruzione.
Qualcuno sa quali sono queste formule? Dove posso trovare maggiorni informazioni?

Grazie

Risposte
nato_pigro1
una volta mi sono fatto u bigliettino di matematica...
tutti i numeri da 1 a 1000... ma non mi è stato molto utile... :(

:-D

df2
:axe:

codino75
"nato_pigro":
una volta mi sono fatto u bigliettino di matematica...
tutti i numeri da 1 a 1000... ma non mi è stato molto utile... :(

:-D

i foglietti sono utili anche perche' mentre li prepari ripassi le cose....
cmq secondo me le cose da portarsi dietro per un esame di maturita' di matematica sono poche, forse basta un A4.

df2
ho capito ma tipo quella di duplicazione della tangente, di bisezione...voi ve le ricordate sempre?
non ci credo!!!

codino75
"df":
ho capito ma tipo quella di duplicazione della tangente, di bisezione...voi ve le ricordate sempre?

mai

fu^2
"df":
non ci credo!!!

però penso hce se è una formulettina che ti serve in un mare di formule, se la chiedi al prof all'esame, una te la può anche dire...
non penso siano tutti li a fer gli stronzi... per una formula posson anche darti una mano...
per il resto delle formule, studiatele :-D :-D

codino75
portati tutto quello che vuoi...
tanto non bastano le formule per fare l'esame...
se sei discreto non ti diranno niente (credo)

df2
"codino75":
portati tutto quello che vuoi...

si penso proprio che farò così...

vedo di informarmi su cosa ha deciso il ministero...poi vi faccio sapere, so per cherto che le formule del calcolo combinatorio sono consentite, quelle di derivazione ovviamente no...

fu^2
"df":
[quote="codino75"]portati tutto quello che vuoi...

si penso proprio che farò così...

vedo di informarmi su cosa ha deciso il ministero...poi vi faccio sapere, so per cherto che le formule del calcolo combinatorio sono consentite, quelle di derivazione ovviamente no...[/quote]

dove lo hai letto che quello sul calcolo comb son consentite?per curiosità mi potresti dare la tua fonte?:wink:

Steven11
Io sono dell'idea che se serve una formula di goniometria e non si ricorda, si può banalmente ricavare.
Basta conoscere le formule del coseno e del seno di somma e differenza di angoli, poi da là vai sulla duplicazione e sulla bisezione per conto tuo.
Riguardo al calcolo combinatorio, non è che poi ci siano chissà quante formule...
Ho l'impressione che l'aspettativa che si ha verso gli studenti stia calando sempre più...

df2
steven secondo me dovresti pensare anche a quelli che non sono appassionati di matematica...nella mia classe (liceo scientifico di milano), il 25 pe cento ha 3 di media un altro 25 ha 5 di media , un 30 ha dal 5.5 al 6.5 e gli altri alcuni 7 e pochi 8 e due 9.5

io ho 9.5 ma sinceramente non le so sempre ricavare...non è umanamente possibile

la mia fonte è un professore...mi faccio dare il foglio del miinstero e vi faccio sapere, promesso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.