Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
toney1
Salve a tutti io sn nuovo di qst forum, ma volevo kiedere tutto il vostro aiuto possibile. Giovedì ho un interr di mate su diseq di primo grado, sistemi disequazioni, valori assoluti, la retta nel piano cartesiano, e dimostrazioni teoremi fino poligoni regolari. Per favore datemi un consiglio su come impostare la preparazione x l'interr e qualche consiglio. Grazie
7
9 gen 2007, 17:58

Phaedrus1
Ciao a tutti! Cercando un forum di matematica ho trovato questo e mi è apparso molto ben strutturato cosicché ho deciso di iscrivermi per migliorare in questa splendida disciplina che è la matematica ; frequento il terzo anno di un liceo scientifico e mi chiamo Pietro. Detto questo, vorrei chiedervi di verificare se il ragionamento da me seguito per la risoluzione di questa semplice disequazione irrazionale è corretto. La disequazione è: $1/(sqrt(x-2)) + 1/2 > 0$. Il radicale esiste solo se ...
3
10 gen 2007, 18:43

indovina
ecco un problema che non ho proprio capito: nell'ipotesi che la ruota di una roulette giri a velocità angolare costante uguale a 2,0 rad\s, quant'è lunga l'arco descritto in 3.0 s da un punto che dista 20 cm dal centro.
4
10 gen 2007, 16:28

indovina
Un punto materiale si muove di moto armonico con modulo dell'accelerazione a agli estremi di oscillazione. se l'ampiezza di oscillazione raddoppia e la frequenza rimane inalterata, quanto diventa l'accelerazione agli estremi? io ho risposto inizialmente 2a perchè l'accelerazione è direttamente proporzionale. un altro problema dice:
1
10 gen 2007, 17:42

lunatica
Salve a tutti, nell'affrontare un problema di geometria analitica mi sono trovato a dover trovare l'equazione della circonferenza inscritta in un triangolo di vertici A(-5;0) B(5;0) C(-3;4). Per riuscire a trovarla devo usare la condizione di tangenza dei tre lati? O esiste un altro metodo? Grazie per l'aiuto Obelix
6
10 gen 2007, 15:41

Giova411
Come si fa a capire che un polinomio si può ridurre? Ad esempio: $4x^2 - 4x + 1$ ha il $Delta = 0$ Solo dopo qualche minuto mi sono accorto "ad occhio" che si poteva scrivere come: $(2x-1)^2$ Cosa bisogna fare per non "andare ad occhio"? Ruffini? Centra qualcosa la valutazione del $Delta$? Se ad esempio é $Delta < 0$ non si può ridurre. Giusto? Grazie.
10
10 gen 2007, 14:30

frapedro
ciau raga!! sentite oggi mi sono trovata nella melma con i miei compagni: ci siamo trovati per fare gli esercizi di mate assgnatici ieri dalla prof... abbiamo visto che si parla di SISTEMI LINEARI CON I RADICALI.... abbiamo provato tutti e 6 per ttt il pomeriggio ma... nulla! tra che non li ha spiegati la prof , tra che il libro che abbiamo fa un pò pena, non siamo riusciti a risolverne nessuno... la mia domanda è questa: se scannerizzo gli esercizi e vi posto il link, voi riuscite ad aiutarmi ...
2
10 gen 2007, 07:17

nato_pigro1
una domanda rivolta agli inseganti... durante il compito in classe di matematica (e di fisica) voi fate usare il libro e il quaderno agli studenti? se si perchè e se no perchè... e magari specifcate pure in quale scuola insegnate... grazie

lunatica
Vi prego di aiutarmi nella risoluzione di questo problema: Trovare le tangenti comuni alle due circonferenze x^2+y^2+6x-16=0 e x^2+y^2-5x+2y+1=0 Non saprei proprio da dove cominciare...
16
9 gen 2007, 15:20

cinzclock
ciao!!!!!!!!!!qualcuno mi può aiutare a risolvere questa identità????? cos^5alfa*sen alfa-cos^3alfa*sen alfa-sen^5alfacos alfa+sen^3 alfa*cos alfa=0 .........grazie
3
9 gen 2007, 18:00

evie-votailprof
Determinare $a$ in modo che la curva di equazione $y=ax^3-x+4$ abbia nel punto di ascissa $x=1$ tangente che formi con la bisettrice del 2 e 4 quadrante un angolo di ampiezza $(pi)/4$ va fatto con la relazione $y-y_0=f'(x_0)(x-x_0)$ ma non riesco a procedere..c'è chi può aiutarmi? Grazie.

seashores
Ciao a tutti è il mio primo post. Il prof durante lo studio di questa funzione: f(x)= xe^(-x^2+1) x per e elevato alla -x al quadrato +1 (1 fa parte dell'esponente della e) (scusate la scrittura poco chiara...) ci ha chiesto di trovare gli asintoti orizzontali. Il bello è ke in entrambi i casi sostituendo +oo e -oo si trova la forma indeterminata 0*oo. Non ci ha spiegato nè i limiti notevoli nè De L'Hopital, e dopo un'ora di calcoli impossibili alla lavagna ci ha assegnato di risolvere ...
7
9 gen 2007, 15:38

smemo89
Ciao a tutti. Sto svolgendo esercizi di trigonometria e volevo sapere se sono esatti oppure no. Allora l'esercizio mi chiede di calcolare il seno e il coseno a 300°. Io ho fatto: $sin300=sin(270+30)$ , $-sin30°=-1/2$ , coseno: $cos300°=cos(270+30)$ , $-cos30°-sqrt3/2$ . Voleco sapere se l'esercizio termina quì oppure si dveve continuare, anche se io penso di no. Comunque sono esatti? Ciao & Grazie.
13
8 gen 2007, 16:20

Tzackel
Ciao a tutti! Allora...ho questi 2 limiti: $lim_(x->+oo)(sqrtx-root3x)$ $lim_(x->+oo)(root3xsinx)/(x+1)$ so che dovrei usare i limiti notevoli ma nn so come partire... Qualche suggerimento? Grazie.
6
8 gen 2007, 18:48

DarkAngel1
avrei bisogno di trovare il massimo e il minimo della funzione f(x) = 10 - 9*senx*cosx SENZA utilizzare le derivate, poiché le faremo il prossimo anno. Qual'é l' altro metodo per ricavare queste informazioni? grazie mille.
2
8 gen 2007, 13:16

fed_27
ho avuto dei dubbi su questo semplice esercizio $senxcos(-x)=0$ che io ho svolto cosi $senx(cosx)=0$ divido tutto per cosx $tgx=0$ ma il libro mi porta come risultato k 90 potete correggermi e spiegarmi per favore quand' è che mi trovo la periodicità di 90° dovrebbe essere solo nel caso di $senx=((sqrt2)/2)$ e simili
4
7 gen 2007, 19:12

marker
in matematica ho 2 e non riesco proprio a uscirne mi sto impegnando molto ma ho preso 3 verifiche di seguito 2 sia scritte che orali mi chiedevo visto che non ci ho capito niente di questi sistemi se potreste spiegarmeli e farmi vedere come si fanno perchè ho una quindicina di esercizi del genere da fare per dopodomani. per favore qualcuno mi fa questo es per farmi vedere come si fanno: ^ --> significa elevato come in power point (se poi nn si chiama power point cmq ql programma di ...
6
5 gen 2007, 18:02

fabry1985mi
Qualcuno mi può suggerire come risolvere questa equazione: $5sin^2x - 2sqrt(3)sinxcosx - cos^2x = 0$ Si devono usare le formule parametriche? Se ci fosse un'altra strada sarebbe meglio. Grazie fin da ora.
13
5 gen 2007, 11:46

gaspa
Siccome in fisica sono una frana mi potreste aiutare a risolvere questo problema? Calcolare l'intensità della risultante di due forze f1 e f2 applicate a uno stesso punto,di 0,7n,e 2,4 n rispettivamente nei seguenti 3 casi 1)f1 ed f2 sono parallele ed equiverse 2)f1 ed f2 sono parallele e di verso opposto 3)f1 ed f2 formano un angolo di 90 gradi
1
7 gen 2007, 12:49

Paolo902
Ciao ragazzi… scusatemi ma avrei bisogno di un piccolo aiutino con questo integrale: $ int e^(kx) dx $.. So che sembra “banale” ma quanto vi viene? Io penso che il risultato sia $ e^(kx) / k +c $ ma derive non è d’accordo con me…. perché? dove sbaglio??? vi prego aiutatemi sono disperato….. grazie in anticipo a chi mi aiuterà… Pol
28
4 gen 2007, 21:23