Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1) $a^(log_m b) = b^(log_m a)$
2) $lob_(ab) m = (log_a m * log_b m)/(lob_a m + log_b m)$
non sono riuscita a dimostrarle, mi date una mano?

1.2+4+6+8+10.....+100 calcolare il valore della somma fino a 100
2.100+200+300+400.....+10.000 calcolare anke qui il valore della somma fino a 10.000
graziee!!!

Mi potreste dire le soluzioni di questa disequazione (tg^2x-3)/senx
1)$log_x x=1$ è un'equazione indeterminata?
cosa significa indeterminata?
2)$log_x x=1$ posso dire che è verificata per $R^+$ -(1)?
3)$3^(x+3) - 3^(x+2)=180$
mi aiutate a risolverla?
grazie mille a tutti
allora volevo sapere...
quando in un'equazione logaritmica il valore che mi viene della x non appartiene al dominio, l'equazione si dice impossibile?
o è impossibile solo se viene un'uguaglianza assurda del tipo 0=2?
grazie della risposta...
magari la domanda è stupida...ma ho un dubbio...

Una domanda: conoscete qualche fonte (siti internet, libri ...) dove si possano trovare quesiti di logica/matematica/geometria per studenti di scuole medie o superiori? Ho cercato molto ma ho trovato poco materiale...
Vi ringrazio anticipatamente per ogni post,
Andrew

un proiettile di 20g viene lanciato a una velocità di 200m/s contro una tavola di legno di 3 Kg. dopo l'urto a che velocità si muoverà il blocco con il proiettile incastrato? Quale percentuale di energia viene assorbita?
GrAzIe iN AnTiCiPo 1 KiSs a tUtTi

PER ACCEDERE al pianale di carico du un autocarro si fa uso di una rampa lunga 2m inclinata di 30 gradi rispetto all'orizzontale.
una cassa di 40 Kg viene spinta lungo una rampa a velocità costante, con una forza parallela alla rampa.
sapendo ke il coefficiente di attriro è 0,4 calcolare l'intensità della forza il lavoro da esso compiuto e il lavoro compiuto dalla forza d'attrito
allora io ho fatto:
F=40*9,8= 392 N
FaTTRITO=0,4 * F cos 30= 0,4*392 cos 30= 133
LAVORO FORZA ATTRITO= ...

rieccomi.
1)Perchè log (base2) x

Ciao a tutti
Ho un equazione del tipo: (1 - t)^3 + 1 = 0
Vorrei sapere se per trovare le soluzioni esiste un metodo alternativo, altrimenti io farei cosi':
svolgerei il prodotto del trinomio ottenendo un'equazione di terzo grado, e poi utilizzando ruffini per trovare le soluzioni
Esiste un modo più semplice per far entrare quel maledetto + 1?

ciao
assegnata la disequazione:
$(3/4)^x>5/2$ si può scrivere come $x<(log5-log3)/(log3-log4)$ è perchè il denomitore può essere scritto come $(log3-log4)$?
grazie

Aiuto!!!!!!! stavo svolgendo questo splendido integrale, ma non capisco per quale motivo a me viene diverso dal libro... mi aiutate???? integrale di 1/(9+4x^2)dx
grazie grazie

$sqrt(|x^2-4|-1)+sqrt[(-|x-5|)/(x^4-1)]>=0$
non mi da.....dovrebbe dare -1

vorrei una conferma su questi 2 esercizi:
1. Qual è il grafico di $y= [x] $?? (ossia Y= parte intera di x)?
2. dimostrare che se $lim a_n= l$, $lim b_n = l $ e $a_n<= cn<_ bn $ allora $lim c_n=l$
(conosciuto anche come teorema dei 2 carabinieri..
per il secondo, ho tradotto in termini di valore assoluto il limite di $a_n$ e $b_n$ ossia:
$lim a_n= l$ equivale a dire $l-epsilon <a_n<l+epsilon$
$lim b_n = l $ equivale a dire ...

Raga mi sapete dimostrare che un trapezio circoscritto ad una semicirconferenza ha altezza uguale al raggio della semicirconferenza?
grazie mille

ciao,
mi aiutate, per favore a risolvere e capire queste disequazioni
$(0,31)^x<5$
$3^x<4^x$
grazie

scrivere l'equazione delle circonferenze tangenti alle rette x+y=o e x-y=o e passante per
A ($sqrt(2)/2$;$1$)

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Avrei bisogno di capire come si dimostra che la cardinalità del prodotto cartesiano di due insiemi è uguale al prodotto tra la cardinalità del primo insieme e la cardinalità del secondo insieme.
Cioè, se A e B sono 2 insiemi come si dimostra che:
|A X B | = |A|* |B| ?
Intuitivamente lo capisco, ma come dimostrarlo in maniera più rigorosa?
Inoltre vorrei sapere, a titolo di curiosità, se c'è qualche amico che iscritto in matematica presso ...

Mi aiutereste a risolvere, spiegandomi i vari passaggi, questa disequazione:
Cosx-senx=0, con 0

Salve ho questo problema:
Trovare il centro e scrivere l'equazione della circonferenza inscritta al triangolo di lati:
x - y + 1 = 0 x + y - 7 = 0 x - 3y + 5 = 0
Siccome per scrivere l'equazione della circonferenza abbiamo bisogno di tre condizioni ho fatto un sistema mettendo in esso la distanza da ciascuna delle tre rette al centro a cui ho dato cordinate Xc; Yc. Una volta risolto conosco le cordinate del centro e il raggio e posso così sc rivere l'equazione. Questa ...