URGENTE!!! FISICA

bruco
nella cinematica quando devo utilizzare la formula v1 + v2 fratto 2...vi prego risp è urgente!!

Risposte
xico87
questa è la formula per calcolare la media aritmetica delle velocità. si usa quando per metà del tempo totale un corpo si muove ad una vel1, mentre per l'altra metà del tempo si muove a vel2: si può facilmente dimostrare...
S = v*t (in generale)
S = v1*(t/2) + v2*(t/2) , da cui, raccogliendo t, ricavi la velocità cercata.
ti do un consiglio: per calcolare la velocità media usa sempre v=S/t: da questa ricavi il resto come puoi vedere...

bruco
grazie x la risposta..cmq io sapevo ke questa formula viene utilizzata solo quando l accelerazione è costante..ti risulta??

xico87
sì, scusa... puoi usarla anche quando hai un'acc costante per calcolare la velocità media (ma anche nel caso che ti ho detto).
cmq se ti crea confusione lascia perdere quello che ti ho detto sopra

xico87
:cry
S = -1/2a*t^2 + v iniziale*t

bruco
e utilizzando v1 + v2 fratto 2?

xico87
potresti anche... prova in entrambi i modi

bruco
ok..cmq attendo altre risposte..ho la mente un po scombussolata..:con

xico87
che dubbi hai??? nel mio caso adoperi la solita formula.
nel caso che hai suggerito tu semplicemente calcoli la velocità media...a quel punto iil tempo ce l'hai, dunque calcoli lo spazio. se hai dubbi dimmelo subito

bruco
prova a risolvermelo cn il tuo metodo

xico87
S = 1/2 a *t^2 + v*t (in grassetto i vettori)

calcoliamo l'accelerazione (negativa):
delta v / t = - 20m/s / 40s = -1/2m/s^2

adesso lo spazio:
S = 1/2*(-1/2)*(40)^2 + 20*40 = 400m

bruco
ok è giusto..solo ke io nn posso utilizzare quella formula perke nn l ho ancora studiata..cmq io nn capisco a volte per trovare la v devo fare v=s/t ed altre volte v=v1 + v2 fratto 2...puoi spiegarmi quando devo utilizzare la prima e quando la seconda?

xico87
velocità media = spazio / tempo. tutti gli altri modi sono derivati da questo. posso darti un problema in cui ti puoi rendere conto che è effettivamente così. sinceramente nemmeno io avevo capito molto questa cosa alle superiori, poi ho sempre usato questa... dimmi se lo vuoi

ps: cerco di farti uno schema
(v1 + v2)/2 => velocità media nel moto unif accelerato
=> velocità media nel moto rett uniforme se tempi di percorrenza sono uguali

v=S/t => sempre nel moto rett uniforme
=> mai nel moto accelerato, oppure con molta attenzione (nel prob di prima abbiamo fatto finta che il moto fosse uniforme visto che abbiamo preso la vel media, che è costante)

bruco
si grazie..ma se uso quello il problema di prima nn mi sarebbe venuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.