Arcsin x
ciao,
dubbio:la diseq $arcsin x>1/2$ ha per soluzione "pi/6
se disegni la funzione sin(x), il valore 1/2 lo trovi sulle ordinate, mentre sulle ascisse hai gli angoli, quindi io partirei da sin(x) guardando le ordinate e vedendo dove la funzione e' maggiore di 1/2
Tutor AI
Risposte
Hai fatto un po' di confusione....
nel grafico dell'arcsin, i valori degli angoli si trovano sull'asse delle ordinate.
nel grafico dell'arcsin, i valori degli angoli si trovano sull'asse delle ordinate.
"vitus":
ciao,
intuitivamente sembra che tu abbia capito .... pero' devi scrivere piu' correttamente le soluzioni...
in pratica,
se volessi risolvere l'equazione graficamente dorei partire dal valore sulle ordinate per arrivare tramite la funzione arcsin x a leggere il valore sulle ascisse. Donde poi risolvere la disequazione a seconda del segno, giusto?grazie
se volessi risolvere l'equazione graficamente dorei partire dal valore sulle ordinate per arrivare tramite la funzione arcsin x a leggere il valore sulle ascisse. Donde poi risolvere la disequazione a seconda del segno, giusto?grazie
"vitus":
in pratica,
se disegni la funzione sin(x), il valore 1/2 lo trovi sulle ordinate, mentre sulle ascisse hai gli angoli, quindi io partirei da sin(x) guardando le ordinate e vedendo dove la funzione e' maggiore di 1/2
ok,
ma il libro mi dà come soluzione: sin 1/2
"vitus":
ok,
c'e' qualcosa che non va.... sei sicuro di aver riportato bene il testo dell'esercizio e la relativa soluzione?
l'esercizio è $arcsin x>1/2$. la soluzione:$sin 1/2
per un esercizio simile $arcsin x<1$ dà come soluzione -1
"vitus":
l'esercizio è $arcsin x>1/2$. la soluzione:$sin 1/2per un esercizio simile $arcsin x<1$ dà come soluzione -1
ora che ci penso...mi sa che ho fatto "un po' " di confusione....![]()
![]()
![]()
![]()
quindi disconosci tutto quello che ho scritto...
ci penso e se raggiungo qlke certezza ,,,posto.
ciao
tranquillo, può capitare
grazie x la cortesia
grazie x la cortesia
"vitus":
ok,
ora e' tutto piu' chiaro!
Infatti il $sin(1/2)$ non e' $pi/6$
Il seno è funzione monotona crescente per $x \in [0, \pi]$ e monotona descrescente per $x \in [\pi, 2 \pi]$ (ho considerato solo il primo quadrante). Pertanto la soluzione della disequazione è data da
$\{(x > \frac{1}{2}),(0 \le x \le \pi):} \quad \vee \quad \{(x < \frac{1}{2}),(\pi \le x \le 2 \pi):}$
Devi poi sonsiderare che la disequazione ha senso solo se $-1 \le x \le 1$.
Dai miei conti risulta che la soluzione è $\frac{1}{2} < x \le 1$.
EDIT: ho scritto un sacco di boiate, rimedio con un altro post.
$\{(x > \frac{1}{2}),(0 \le x \le \pi):} \quad \vee \quad \{(x < \frac{1}{2}),(\pi \le x \le 2 \pi):}$
Devi poi sonsiderare che la disequazione ha senso solo se $-1 \le x \le 1$.
Dai miei conti risulta che la soluzione è $\frac{1}{2} < x \le 1$.
EDIT: ho scritto un sacco di boiate, rimedio con un altro post.
La disequazione ha senso solo se $x \in [-1, 1]$. In tale intervallo l'arcoseno varia monotonicamente fra $-\frac{\pi}{2}$ e $\frac{\pi}{2}$, e in quest'ultimo intervallo il seno è una funzione monotona crescente, la soluzione si trova risolvendo
$\{(x > \sin(\frac{1}{2})),(-1 \le x \le 1):}$
e risulta
$\sin(\frac{1}{2}) < x \le 1$
$\{(x > \sin(\frac{1}{2})),(-1 \le x \le 1):}$
e risulta
$\sin(\frac{1}{2}) < x \le 1$
per tipper:
dopo qualche giorno di febbre rieccomi, coi i dubbi irrisolti.
Scusami perchè la soluzione è $sin 1/2
La diseq di partenza era $arcsinx<1/2$
grazie
dopo qualche giorno di febbre rieccomi, coi i dubbi irrisolti.
Scusami perchè la soluzione è $sin 1/2
grazie
privo a spiegarti il mio modus operandi:
1) tracci il grafico di arcsin x
2) traccio la funzione costante Y= 1/2
3) seleziono i valori per cui arcsin x<1/2 e, dal grafico mi verrebbe -1
Dove sbaglio?
arigrazie
1) tracci il grafico di arcsin x
2) traccio la funzione costante Y= 1/2
arigrazie
pardon:
mi troverei la soluzione pi/6
mi troverei la soluzione pi/6
Ora ti dico il mio modus operandi: $"arcsin"(x) > \frac{1}{2}$; si osserva che la disequazione ha senso sse $x \in [-1,1]$, in tale intervallo l'arcoseno varia monotonicamente fra $-\frac{\pi}{2}$ e $\frac{\pi}{2}$; per $x \in [-\frac{\pi}{2}, \frac{\pi}{2}]$, la funzione $\sin(x)$ è monotona crescente, quindi si può applicare la funzione seno a entrambi i membri della disequazione mantenendone il verso:
$\sin("arcsin"(x)) > \sin(\frac{1}{2})$
il membro a sinistra vale $x$, pertanto la disequazione diventa
$x > \sin(\frac{1}{2})$
e mettendola a sistema con la condizione di esistenza $-1 \le x \le 1$ si trova la soluzione:
$\sin(\frac{1}{2}) < x \le 1$.
Comunque
sbagli qui: siamo tutti d'accordo che $\sin(\frac{\pi}{6}) = \frac{1}{2}$, ma non è vero che $"arcsin"(\frac{\pi}{6}) = \frac{1}{2}$. Invece è vero che $"arcsin"(\sin(\frac{1}{2})) = \frac{1}{2}$.
$\sin("arcsin"(x)) > \sin(\frac{1}{2})$
il membro a sinistra vale $x$, pertanto la disequazione diventa
$x > \sin(\frac{1}{2})$
e mettendola a sistema con la condizione di esistenza $-1 \le x \le 1$ si trova la soluzione:
$\sin(\frac{1}{2}) < x \le 1$.
Comunque
"vitus":
sbagli qui: siamo tutti d'accordo che $\sin(\frac{\pi}{6}) = \frac{1}{2}$, ma non è vero che $"arcsin"(\frac{\pi}{6}) = \frac{1}{2}$. Invece è vero che $"arcsin"(\sin(\frac{1}{2})) = \frac{1}{2}$.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.