Arcsin x

geovito
ciao,
dubbio:la diseq $arcsin x>1/2$ ha per soluzione "pi/6

Risposte
eugenio.amitrano
Hai fatto un po' di confusione....
nel grafico dell'arcsin, i valori degli angoli si trovano sull'asse delle ordinate.

codino75
"vitus":
ciao,
dubbio:la diseq $arcsin x>1/2$ ha per soluzione "pi/6

intuitivamente sembra che tu abbia capito .... pero' devi scrivere piu' correttamente le soluzioni...

geovito
in pratica,
se volessi risolvere l'equazione graficamente dorei partire dal valore sulle ordinate per arrivare tramite la funzione arcsin x a leggere il valore sulle ascisse. Donde poi risolvere la disequazione a seconda del segno, giusto?grazie

codino75
"vitus":
in pratica,
se volessi risolvere l'equazione graficamente dorei partire dal valore sulle ordinate per arrivare tramite la funzione arcsin x a leggere il valore sulle ascisse. Donde poi risolvere la disequazione a seconda del segno, giusto?grazie

se disegni la funzione sin(x), il valore 1/2 lo trovi sulle ordinate, mentre sulle ascisse hai gli angoli, quindi io partirei da sin(x) guardando le ordinate e vedendo dove la funzione e' maggiore di 1/2

geovito
ok,
ma il libro mi dà come soluzione: sin 1/2

codino75
"vitus":
ok,

c'e' qualcosa che non va.... sei sicuro di aver riportato bene il testo dell'esercizio e la relativa soluzione?

geovito
l'esercizio è $arcsin x>1/2$. la soluzione:$sin 1/2 per un esercizio simile $arcsin x<1$ dà come soluzione -1

codino75
"vitus":
l'esercizio è $arcsin x>1/2$. la soluzione:$sin 1/2 per un esercizio simile $arcsin x<1$ dà come soluzione -1

ora che ci penso...mi sa che ho fatto "un po' " di confusione.... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
quindi disconosci tutto quello che ho scritto...
ci penso e se raggiungo qlke certezza ,,,posto.
ciao

geovito
tranquillo, può capitare
grazie x la cortesia

eugenio.amitrano
"vitus":
ok,

ora e' tutto piu' chiaro!
Infatti il $sin(1/2)$ non e' $pi/6$

_Tipper
Il seno è funzione monotona crescente per $x \in [0, \pi]$ e monotona descrescente per $x \in [\pi, 2 \pi]$ (ho considerato solo il primo quadrante). Pertanto la soluzione della disequazione è data da

$\{(x > \frac{1}{2}),(0 \le x \le \pi):} \quad \vee \quad \{(x < \frac{1}{2}),(\pi \le x \le 2 \pi):}$

Devi poi sonsiderare che la disequazione ha senso solo se $-1 \le x \le 1$.

Dai miei conti risulta che la soluzione è $\frac{1}{2} < x \le 1$.

EDIT: ho scritto un sacco di boiate, rimedio con un altro post.

_Tipper
La disequazione ha senso solo se $x \in [-1, 1]$. In tale intervallo l'arcoseno varia monotonicamente fra $-\frac{\pi}{2}$ e $\frac{\pi}{2}$, e in quest'ultimo intervallo il seno è una funzione monotona crescente, la soluzione si trova risolvendo

$\{(x > \sin(\frac{1}{2})),(-1 \le x \le 1):}$

e risulta

$\sin(\frac{1}{2}) < x \le 1$

geovito
per tipper:
dopo qualche giorno di febbre rieccomi, coi i dubbi irrisolti.
Scusami perchè la soluzione è $sin 1/2 La diseq di partenza era $arcsinx<1/2$
grazie

geovito
privo a spiegarti il mio modus operandi:
1) tracci il grafico di arcsin x
2) traccio la funzione costante Y= 1/2
3) seleziono i valori per cui arcsin x<1/2 e, dal grafico mi verrebbe -1 Dove sbaglio?
arigrazie

geovito
pardon:
mi troverei la soluzione pi/6

_Tipper
Ora ti dico il mio modus operandi: $"arcsin"(x) > \frac{1}{2}$; si osserva che la disequazione ha senso sse $x \in [-1,1]$, in tale intervallo l'arcoseno varia monotonicamente fra $-\frac{\pi}{2}$ e $\frac{\pi}{2}$; per $x \in [-\frac{\pi}{2}, \frac{\pi}{2}]$, la funzione $\sin(x)$ è monotona crescente, quindi si può applicare la funzione seno a entrambi i membri della disequazione mantenendone il verso:

$\sin("arcsin"(x)) > \sin(\frac{1}{2})$

il membro a sinistra vale $x$, pertanto la disequazione diventa

$x > \sin(\frac{1}{2})$

e mettendola a sistema con la condizione di esistenza $-1 \le x \le 1$ si trova la soluzione:

$\sin(\frac{1}{2}) < x \le 1$.

Comunque

"vitus":
3) seleziono i valori per cui arcsin x<1/2 e, dal grafico mi verrebbe -1

sbagli qui: siamo tutti d'accordo che $\sin(\frac{\pi}{6}) = \frac{1}{2}$, ma non è vero che $"arcsin"(\frac{\pi}{6}) = \frac{1}{2}$. Invece è vero che $"arcsin"(\sin(\frac{1}{2})) = \frac{1}{2}$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.