Risiko e probabilità

gio73
Non so bene dove inserire questa domanda, spero che qui vada bene.

Oggi, mentre giocavo a Risiko, mi sono chiesta: che probabilità ho di ottenere almeno un sei dal lancio di tre dadi? :?:
Mi controllate, per favore, se ho ragionato bene?

Dunque intanto quanti sono i casi possibili? $6^3=216$.

Quanti quelli favorevoli?

Devo fare attenzione a non contare due volte la stessa combinazione, quindi, $36+(36-6)+(36-6-5)=91$.

Il primo $36$ lo trovo supponendo che esca $6$ nel primo dado, indipendentemente da cosa esce negli altri due,

$(36-6)$ lo trovo supponendo che esca 6 nel secondo dado, ma devo ricordarmi di togliere le combinazioni in cui compariva il 6 anche nel primo dado, perchè le ho già contate,

$(36-6-5)$ lo trovo supponendo che esca $6$ nel terzo dado ricordandomi sempre di togliere le combinazioni in cui compare $6$ anche nel primo e/o secondo dado.

La probabilità sarà $91/216$.
Va bene?

Risposte
giannirecanati
Io lo farei così:
la probabilità di ottenere un solo sei è: \(\displaystyle \binom {3}{1}\left(\displaystyle\frac{1}{6}\right)\left(\displaystyle\frac{5}{6}\right)^2 =\displaystyle\frac{25}{72}\)
la probabilità di ottenere due sei è: \(\displaystyle \binom {3}{2}\left(\displaystyle\frac{1}{6}\right)^2\left(\displaystyle\frac{5}{6}\right) =\displaystyle\frac{5}{72} \)
la probabilità di ottenere 3 sei \(\displaystyle \binom {3}{3}\left(\displaystyle\frac{1}{6}\right)^3\left(\displaystyle\frac{5}{6}\right)^0 =\displaystyle\frac{1}{216}\)
Adesso sommiamo le probabilità ed otteniamo: \(\displaystyle \frac{91}{216} \).
:D

retrocomputer
Ciao Gio, quali carri armati prendi? :-D

Il metodo che ho usato io è simile come procedimento al secondo, ma senza usare la legge binomiale.
Conto i casi favorevoli:
Un 6: 1x5x5+5x1x5+5x5x1
Due 6: 1x1x5+1x5x1+5x1x1
Tre 6: 1x1x1
Totale: 91
I casi possibili sono 6x6x6=216

Gi81
Mitico il Risiko!
io avrei fatto così: la probabilità che non esca nemmeno un sei è $(5/6)^3$, dunque
la probabilità che esca almeno un sei è $1-(5/6)^3=(216-125)/216=91/216 \sim 0.4213$

gio73
Grazie a tutti, le vostre soluzioni sono tutte appropriate e comprensibili (meglio della mia), per fortuna i risultati "convergono.
Buon Natale! :lol:

retrocomputer
"gio73":
Grazie a tutti, le vostre soluzioni sono tutte appropriate e comprensibili (meglio della mia), per fortuna i risultati "convergono.

Il metodo migliore mi sembra quello di Gi8 perché si utilizza bene anche nel caso di molti lanci. Ma alla fine conta il risultato :smt023

Buon Natale!

Buon Natale anche a te :smt114

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.