HELP! (75280)
Come si fanno le espressioni con le frazioni? HELP ME!
Risposte
-Prima di tutto devi risolvere tutte le operazioni dentro le parentesi tonde, poi a seguire le quadre ed infine le grafe.
-Quando hai una divisione tra frazioni, cambi il segno, il quale diventa "per" e contemporaneamente, inverti numeratore e denominatore, per esempio:
-Quando in una parentesi hai 2, o più frazioni con segno positivo o negativo, devi svolgere il minimo comune multiplo, tra i denominatori; una volta ottenuto lo dividerai per il denominatore di ogni frazione presente nella parentesi e lo moltiplicherai per il numeratore, per esempio:
E stessa cosa col 14.
Spero di essere stato chiaro, ti ho elencato le cose basi per svolgerle, casomai posta qualche esercizio così capisci anche meglio ;)
-Quando hai una divisione tra frazioni, cambi il segno, il quale diventa "per" e contemporaneamente, inverti numeratore e denominatore, per esempio:
[math](\frac{2}{4} : \frac{16}{8})[/math]
diventerà:[math](\frac{\not{2}^{1}}{\not{4}^{1}} \cdot \frac{\not{8}^{2}}{\not{16}^{8}}) = (\frac{2}{8})[/math]
(ricorda che quando inverti ovviamente devi (se possibile) scomporre A CROCE, ossia numeratore della prima frazione con denominatore della seconda, e denominatore della prima col numeratore della seconda.-Quando in una parentesi hai 2, o più frazioni con segno positivo o negativo, devi svolgere il minimo comune multiplo, tra i denominatori; una volta ottenuto lo dividerai per il denominatore di ogni frazione presente nella parentesi e lo moltiplicherai per il numeratore, per esempio:
[math](\frac{2}{3} + \frac{5}{12} - \frac{7}{6})[/math]
trovi il m.c.m e diventerà:[math]\frac{8 + 5 - 14}{12}[/math]
, come puoi notare ho trovato il denominatore (che è 12) ed ho svolto:[math]12 : 3 = 4 \cdot 2[/math]
(numeratore della prima frazione)[math]=8[/math]
[math]12 : 12 = 1 \cdot 5[/math]
(numeratore della seconda frazione)= 5E stessa cosa col 14.
Spero di essere stato chiaro, ti ho elencato le cose basi per svolgerle, casomai posta qualche esercizio così capisci anche meglio ;)