Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Emy98
Ciao a tutti, non so risolvere questo problema, mi potete aiutare??? Un trapezio rettangolo ha la base maggiore di 3 dm, la diagonale minore di 2,5 dm e la differenza delle basi di 1,5 dm. Calcolate: a) l'area del solido generato dalla rotazione completa del trapezio intorno alla base maggiore. [risultato: 15 pi-greco = 47,1 dm quadrati] b) il suo volume. [risultato: 8 pi-greco = 25,12 dm cubi] GRAZIE MILLE!!!
1
5 mag 2012, 17:57

alessandruccia9
scusate potreste aiutarmi ...grazie log di base radice quadrata di 2 argomento radice 5 di 4 tutto fratto8*radice quadrata di2

mirk95
ciao a tutti ho bisogno per questo problema di analitica... vi prego aiutatemi .... Determina i parametri a, b e d nell'equazione y= ax+b / 4x+d, affinché essa rappresenti un'iperbole equilatera avente un asintoto di equazione 2x+1=0 e passante per i punti A(1;1) e B(-1;-2). Determina le coordinate del centro di simmetria dell'iperbole, l'equazione del secondo asintoto e degli assi di simmetria dell'iperbole. Grazie in anticipo....
2
5 mag 2012, 17:47

sbrogna
Salve ragazzi ho bisogno di un grafico rilevante al consumo di pasta nel mondo. senza dati perché già li tengo. Grazie Antonio
12
5 mag 2012, 15:44

AlexDevil
Vorrei sapere in quale epoca (e anche i dettagli se possibile) è vissuto Archimede. Grazie in anticipo.
2
5 mag 2012, 13:29

aliss93
come si risolve cn le regole di deriazione un radiante? o.O
6
4 mag 2012, 15:50

topina93
enuncia le leggi di Kirchhoff, specificando cosa sono i nodi e le maglie di un circuito! :)
2
4 mag 2012, 20:05

giannirecanati
Questo problema viene dal compito di matematica di questa mattina. Mi è sembrato carino ma non semplice. Una società finanziaria scambia una certa quantità di denaro in euro, ottenendo 11500 dollari, inoltre 1 euro=c dollari. L'anno successivo il cambio euro-dollaro diminuisce dello 0,1, la società scambia 11500 dollari ottenendo 800 euro. Quanto vale c? Qual è la somma iniziale in euro? I miei risultati sono stati \(\displaystyle c=\frac{36}{575} \) ed la somma iniziale in euro ...

LELE2000
Nel parallelogramma ABCD i segmenti AH e AK sono rispettivamente le altezze relative al lato BC e al lato CD.Sapendo che l'angolo B misura 65,calcola la misura degli angoli dei due triangoli ABH e AKD e del quadrilatero AHCK.
1
4 mag 2012, 18:24

ELWOOD1
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo limite da voler svolgere con de l'Hopital: $\lim_{x\rarr 1} \frac{\sqrt{x}-1+\sqrt{x-1}}{\sqrt{x^2-1}}$ Ritrovandomi la forma indeterminata $\frac{0}{0}$ allora derivando sia sotto che sopra mi ritrovo $lim_{x\rarr 1} (1/2(\frac{1}{\sqrt{x}}+\frac{1}{\sqrt{x-1}}))/(\frac{x}{\sqrt{x^2-1}})$ Sostituendo trovo ancora la forma indeterminata $(oo)/(oo)$ e riapplico de l'Hopital...però noto che continuando a derivare mi trovo continuamente al denominatore funzioni del tipo $1/(x^2-1)^n$ il che mi darà sempre una forma di indeterminazione nonostante ...
4
1 mag 2012, 20:14

LELE2000
Nel parallelogramma,ABCD i segmenti AH e AK,sono rispettivamente le bisettrici degli angoli A e B.Sapendo che l'angolo B misura 70°,Calcola la misura dell'angolo ottuso del parallelogramma e degli angoli del triangolo ABH e del triangolo ABO. 2)Nel parallelogramma ABCD il segmento AP è perpendicolare a DM.Sapendo che l'angolo D misura 80°,Calcola la misura dell'angolo ottuso del parallelogramma e degli angoli dei triangoli APD e DMC.
3
4 mag 2012, 16:33

Fregior
Buonasera, data le seguente funzione: $y=arcsenx - 2$ trovare i punti di massimo e minimo relativo. Il procedimento dovrebbe essere lo studio del segno di y' che è $y'=1/sqrt(1-x^2)$ essa non è sempre positiva? La funzione iniziale non dovrebbe non avere nè minimi nè massimi? Grazie in anticipo
7
2 mag 2012, 21:39

mm14
Buonasera, scusate io avrei questa funzione: $log(-x+1)+log(2)$ se io voglio trovare gli zeri faccio:$log(-x+1)+log(2)=0$ $e^(log(-x+1))=-e^(log(2))$ $-x+1=-2$ $-x=-3$ $x=3$ però mi dicono che il risultato è sbaglaito non so perchè, e poi come faccio a trovare dove si incrocia con le ordianate? io faccio cosi: $(log(3+1))+(log(2))$ $(log4)+(log2)$ e facendo cosi vedo che si incrocia nelle ordiante in $(log4)+(log2)$
8
2 mag 2012, 16:20

dixan
la diagonale e la base maggiore di un trapezio isoscele sono lunghe 15,6 dm e 16,9 dm.sapendo che la diagonale forma con il lato obliquo un angolo retto.calcola l'area e il perimetro (86,4 dm2-41,8 dm ) grazie non ci ho capito niente.
1
3 mag 2012, 20:55

Domodossola1
Salve a tutti, non riesco a capire perchè in una funzione a scalini, li dove c'è lo spigolo o cmq l'angolo di 90° la funzione non è continua me lo sapreste spiegare? grazie
8
3 mag 2012, 15:57

Domodossola1
Salve a tutti, mi stavo domandando, conoscendo il teorema di permanenza del segno, secondo me non è vero nel punto $0^+$ cioè in quel punto subito dopo lo zero dove la funzione $f(x_0)>0$ ma non esiste questo intorno di $x_0$ dove l'immagine è positiva..o non viene preso in considerazione questo? Grazie in anticipo
6
3 mag 2012, 16:01

Saryna1
Ho bisogno un aiuto su questi problemi perfavore vorrei la soluzione, quella per le medie (1 media) 1) In un parallelogramma due angoli adiacenti a uno stesso lato sono uno il triplo dell'altro. Calcola la misura di ciascun angolo (45°;135°) 2) In un parallelogramma la differenza delle ampiezze di due angoli adiacenti a uno stesso lato misura 28°. Calcola la misura di ciascun angolo (76°;104°) 3) In un parallelogramma la misura di un angolo supera di 36° il doppio della misura ...
1
3 mag 2012, 21:26

Luca114
Qualcuno mi può spiegare perché, in una scomposizione mediante Ruffini, nella prima parentesi bisogna cambiare il segno della radice del polinomio? Esempio: $x^3-7x+6=$ $(x-1)...$
5
3 mag 2012, 15:33

matteo28
Triangoli rettangoli 2? Miglior risposta
Ciao a tutti mi "fate" queste domande? Grazie (risposta multipla)
1
3 mag 2012, 21:04

matteo28
Triangoli rettangoli? Miglior risposta
Ciao a tutti ho fatto (più o meno) questi 2 esercizi... nel problema A ho fatto tutto tranne la mediana che non capisco come trovarla. invece nel B ho fatto tutto tranne la bisettrice perchè non ho capito come si fa.... mi date una mano? grazie Aggiunto 3 minuti più tardi: .
1
3 mag 2012, 19:23