Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sono dati la circonferenza di equazione X2+Y2-4x=0 e la retta di equazione x+2y-4=0. siano A e B i loro punti di intersezione:
trovare l'equazione delle tangenti in A e B e determina del punto T di intersezione delle tangenti verificando che TA=TB
calcola il perimetro e l'area del triangolo ABT
Grazie in anticipo
Geometria - PIANO CARTESIANO.
Miglior risposta
Geometria - PIANO CARTESIANO
La traccia dell'esercizio, mi dice di trovare l'aria e il perimetro (in questo caso il trapezio) con le coordinate.
Queste, sono le coordinate: A(1;0) B(10;0) C(7;4) D(4;4). La figura che esce, è un trapezio. Io, non ho capito nulla ... Potete aiutarmi, anche spiegandomi come si fa?
La retta di equazione x+y-1=0 interseca la circonferenza di equazione X2+y2+2x+2y+1=0 nei punti A e B:
Calcola la lunghezza della corda AB
Trova l'equazione delle tangenti in A e B e determina le coordinate del punto T di intersezione delle tangenti
Calcola perimetro ed area del triangolo ABT
grazie mille in anticipo
Salve a tutti... Ho qualche problema a fare questa dimostrazione:
"Dimostra che le bisettrici di due angoli coniugati interni, formati da due rette parallele con una trasversale, sono congruenti."
Devo dimostrarlo con il secondo teorema di congruenza generalizzato... E' che non so come cominciare...
Mi basterebbe che mi diciate come cominciarlo per poi continuarlo da sola... Grazie in anticipo
si scusa, mi sono sbagliata a scrivere... E' il secondo teorema di congruenza generalizzato
Aiutoo (81797)
Miglior risposta
avrei bisogno di aiuto cn qst esercizio:Calcola l'area del poligono regolare.
l=8 cm
A=?
è un ottagono
il risultato nn c'è a me esce 308,992
grz
"In quanti modi 5 uomini e 5 donne possono disporsi intorno a un tavolo rotondo in modo che uomini e donne si trovino in posti alternati? Due disposizioni debbono considerarsi uguali quando ciascuno ha a fianco le stesse persone."
Immagino di sistemare una persona (indifferentemente scelta), che chiamo A. Ora per la persona da porre accanto ad A posso scegliere in 5 modi fra le 5 persone di sesso opposto ad A. Poi per la persona accanto a questa posso scegliere fra le 4 persone di sesso ...
Odio quando mi portano problemi dettati in aula
Domande di trigonometria?
Miglior risposta
Ciao a tutti devo rispondere a 3 seguenti domande:
1) Spiega la seguente asserzione. " nel cerchio goniometrico il raggio viene assunto uguale ad 1".
2) Definizione di seno nel cerchio goniometrico e nel triangolo rettangolo
3) Definizione di tangente nel cerchio goniometrico e nel triangolo rettangolo
grazie 1000 ;)
Equazioni irrazionali (81781)
Miglior risposta
Salve, avrei bisogno che mi risolviate queste due equazioni elencando i vari passaggi. Ho provato diverse volte a risolverle ma ottengo soluzioni sbagliate.
Dati i punti A(1;-2) e B(3;4) determinare:
a)l'equazione del l'asse del segmento AB. FATTO.
b)l'equazione della retta r parallela ad AB passante per C(-1;0);FATTO.
c)la distanza d tra la retta r e AB. FATTO.
d)i punti dell'asse x dai quali si veda il segmento AB sotto un angolo retto. QUI HO DIFFICOLTA'.
Allora per l'ultimo punto ho pensato di trovare la retta perpendicolare ad AB e passante per il generico punto P(x;0)...
Ho pensato di imporre la distanza del generico punto P dell'asse ...
Problemi geometria solida (81778)
Miglior risposta
3 problemi geometria solida non li ho capiti
1)Le dimensioni della base di un parallelepipedo rettangolo sono una 8 quinti dell'altra e il perimetro è 28,6 dm.Determina l'area della superficie totale del parallelepipedo,sapendo che la misura dell'altezza è uguale a 3 tredicesimi del perimetro della base.
2)In un parallelepipedo rettangolo il perimetro della base è66 dm e una dimensione è 5 sesti dell'altra. Sapendo che la misura dell'altezza è uguale a 6 undicesimi del perimetro calcola ...
Devo risolvere questa equazione fratta:
[1/(x^2-1)] + [1/x^2] + [1/(x^2+1)] = 1
Prendo tutti e tre i fattori per fare il m.c.m.
e arrivo a ciò:
x^2(x^2+1) + (x^4 - 1) + x^2(x^2 - 1) = x^2(x^4 - 1)
ed ottengo:
-x^6 + 3x^4 + x^2 - 1 = 0
ho provato ad utilizzare una variabile ausiliaria (t=x^2) ma ottengo questo trinomio:
t^3 - 3t^2 - t + 1 = 0
Che non riesco a fattorizzare.
Se riuscite a trovare un modo per risolverlo mi fate un piacere.
Grazie.
HO BISGNO DI AIUTO IN GEOMETRIA!
Miglior risposta
geometria! ho bisogno di aiuto !!! 3 media?
un rettangolo ha il perimetro di 114 e una dimensione che è i 2/5 (due quinti) dell'altra. Calcola:
a) le misure delle dimensioni del rettangolo
b)l'area totale e il volume del solido ottenuto ruotando di 360° il rettangolo intorno al lato maggiore ...( se potete mi spiegate come si risolve il punto b? grazie ) deve venire 70 pi greco cm^ e 50 pi greco cm^3
FATWE QUELLI CHE POTETE GRAZIE!
aiutatemi a risolvere questo problema:calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo ce un cateto e la sua proiezione sull'ipotenusa misurano rispettivamente 90cm e 54 cm
Salve mi aiutereste con un problema di geometria solida? Trovo un sacco di problemi con le figure inscritte...
Un cono è circoscritto a una sfera di raggio r. determinare l altezza del cono in modo che il volume del cono sia 25/12 del volume della sfera.
Il risultato è 5r; 10/3r
scrivi le equazioni delle rette rappresentate graficamente nei seguenti sistemi di riferimento cartesiani ortagonali.
calcolate k il primo disegno passa x l'origine;
il 2 disegno : il punto A cordinate ( 0,2) il 2 e il punto B si colloca nella retta X con cordinate (-1 ) ;
il 3 disegno invece sulla retta X c'è il punto B( +5) il punto nella retta Y è f (+3)
grazie in anticipo tantissimo spero che lo avete cpitoooo !! grazie
Aggiunto 4 minuti più tardi:
è geometria analitica !!
ho studiato la seguente funzione $y=(ln |x-1|)/(1-e^(2x))$.
Poi ho fatto la verifica del grafico con un programma trovato in rete che mi ha dato un risultato incomprensibile. Ad es. mi dice che la funzione è positiva per $x>1$, mentre a me torna negativa. Inoltre in $x=0$ mi pare ci sia un punto di discontinuità di terza specie e vorrei una conferma.
Siccome potrei sbagliare la sintassi della funzione, qualcuno mi potrebbe postare il grafico corretto?
Grazie
Dato il problema : dato il triangolo ABC, considera la circonferenza di diametro AB. Indica con P e Q i punti in cui tale circonferenza interseca, rispettivamente, la retta del lato AC e la retta del lato BC. Dimostra che itriangoli ABC e CPQ sono simili, sia nel caso in cui P e Q siano interni ai segmenti AC e bC sia nel caso siano esterni. Nel secondo caso non ho avuto difficoltà (col teorema delle corde) , ma nel primo pur applicando il ma delle secanti non sono riuscita, grazie ...
Probleme triangolo rettangolo
Miglior risposta
ciao a tuti! ho il seguente problema me lo potete "controllare"?
Risolvere il triangolo RST retto in S noti il cateto RS = 90,00 m e l'angolo TRS= 38 g,2200. Calcolare l'area e la lunghezza della mediana del cateto RS.
TROVO L'ANGOLO T= 100g - 38g,2200 = 61g,7800
TROVO IL CATETO R = 90,00 / sen di 38 g,22 = 159,3 m
TROVO L'IPOTENUSA tg 38 g,22 x 90 = 61,2 m
TROVO L'AREA 90 alla seconda / 2 x tan 38,22
TROVO MEDIANA = Radice 45 alla seconda + 61.2 alla seconda = 76 m
il ...
Problema di geometria,con i criteri di similitudine.
Miglior risposta
C'è un problema che da giorni proprio non riesco a capire ..
Determinare il perimetro del triangolo ABC rettangolo in B,sapendo che il cateto AB è lungo 16 cm e che la differenza degli altri due lati misura 8 cm.
La perpendicolare ad AB condotta da un suo punto T interseca AC nel punto P distante 15 cm da A. Determinare il perimetro del triangolo ATP e verificare che T è il punto in cui la circonferenza inscritta nel triangolo ABC tocca il lato AB.
Risultato [48;36]