Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Chi può aiutarmi in questo problema ?
Miglior risposta
in una classe metà degli alunni preferisce la matematica 1/4 preferisce l'italiano e 3 alunni preferiscono l'educazione fisica. Quanti sono gli alunni?
Alcuni dubbi generali sul dominio e limiti
Miglior risposta
1.
se in un limite alla fine mi esce -3/0^- il risultato è +inf o -inf? perchè??
2.
il dominio e il segno della seguente funzione?
[math]y=\frac{e^x+1}{e^x-e}[/math]

Problema di matematica con le equazioni
Miglior risposta
In un rettangolo, un lato è la metà dell'altro. Diminuendo di 1cm le lunghezze di tutti i lati del rettangolo, l'area diminuisce di 8cm². Quanto sono lunghi i lati del rettangolo? [6cm; 3cm]
In un trapezio rettangolo ABCD, la base maggiore AB è lunga 6cm e l'altezza è congruente alla base minore. Determina le lunghezze dei lati del trapezio sapendo che la retta per D parallela al lato obliquo BC divide il trapezio in due parti equivalenti. [2cm; 6cm; 2cm; radice di 20]
Mi potete risolvere ...

Esponenziali (82980)
Miglior risposta
ciao a tutti..ho bisogno che mi risolviate queste equazioni che non mi vengono...
1) 5^x / 5^(x) +1 - 1/25^(x) -1 =1
2) 2^(2x-1) * 3^x = 1/2*3^x
Grazie in anticipo..
ho la seguente disequazione:
$sqrt(x^2+2x)>=x$
non riesco però a svolgerla perchè la radice quadrata mi manda in confusione....come posso eliminarla?
la posso svolgere normalmente?
a voi l'insieme delle soluzioni vi risulta $ ]-oo,-2] $$U$$[0,+oo[$

Sto cercando di risolvere questo esercizio:
Determina per quali valori del parametro le seguenti equazioni hanno radici opposte e verifica quanto ottenuto
$ x^2+(k-1)x-(k+3)=0 $
Allora, dovrà essere $ x_1=-x_2 $ si tratta di avere delle equazioni pure, il secondo coefficiente è nullo. In questo caso il coefficiente $ b $ è $ (k-1) $
Sapendo che:
$ x_1=-x_2 $
Deve essere $ -b/a=0 $
$ (k-1)/1=0 $
$ k=1 $
Sono giusti i passaggi? ...

Aiuto mi dovete spiegare una cosa : Problemi del tre composto.
Miglior risposta
Cassette Operai
168 7
x 13
Ore
6
8
x=168* 13/7 * 8/6 = 416
Mi potete spiegare come lo ha calcolato?
Proporzioni:) (82932)
Miglior risposta
x:(10+7/3)=(4/9+2/3-2/5):(1-2/15+7/9)
(8/3-3/4):(3/2-1/6+7/12)=(1/3x5/4+5/4+1/4):x
graziee:)
Perchè il grafico di $ (2)^(sinx) $ viene come sopra?

5 esercizi non capiti :(2) espressioni logaritmiche,(2) equazioni logaritmiche,(1) funzione logaritmica
Miglior risposta
Sono stata assente alla scorsa lezione perciò ho perso una spiegazione importante di matematica,riguardo i logaritmi,teoricamente riesco a capire cosa siano,le loro propietà e tutto,ma nonostante gli appunti questi 5 esercizi proprio non riesco a svolgerli.
Espressioni logaritmiche:
1)log2(base)x-log2(x-1)+log2(base)5
2)log2(3x-1)+3log2(x-1)-4*log2(x-2)
Equazioni logaritmiche:
1)log5(base)x+log5(base)3 = log5(base)6
2)log3(base)5+log3(base)2-log3(base)x=log3(base)4
Funzione ...
perfavore mi potreste dire come si calcola la superficie totale e superficie laterale e volume di un prisma retto?
Problemi geometria solida (82943)
Miglior risposta
3 problemi geometria solida la proff ci ha dato alcuni problemi che ci possono stare nella verifica che dobbiamo fare mi aiutate a farli?Grazie
1)Un prisma retto ha per base un rombo avente le diagonali che misurano 24 e 18 cm.sapendo che la misura dell'altezza del prisma è uguale a metà del perimetro di base,calcola l'area laterale del prisma
2)Calcola l'area della superfice totale di un cilindro di altezza 25cm con diametro di base 18
3)la circonferenza di base di un cilindro misura 70 ...
non mi viene il risultato di questo problema
Scrivere l'equazione dell'ellisse passante per il punto P (-5/3; 8 $ sqrt(2 ) $ /3) e avente per fuochi i punti F1(-3;0) F2(3;0)
Ho risolto il problema mettendo a sistema l'equazione dell'ellisse che passa per il punto P con la condizione che \(\displaystyle a^2-c^2=b^2 \) e \(\displaystyle c^2=9 \)
ecco il sistema, anche se non so come scriverlo qui al computer
\(\displaystyle (25/9)/a^2 + (128/9)/b^2 =1 \)
\(\displaystyle a^2-9=b^2 ...

Aiuto problemi :( (82927)
Miglior risposta
Ciao a tutti :D
ho bisogno di aiuto su questi 3 problemi:
1)
Un quadrato e un rettangolo sono isoperimetrici. Se la base del rettangolo è i 7/3 dell'altezza e la loro differenza misura 80 cm, quanto misura il lato del quadrato? (100 cm)
2)
Il perimetro di un rombo misura 140 cm. Calcola il perimetro di un rettangolo avente l'altezza congruente al lato del rombo e la base i 7/5 dell'altezza. (168 cm)
3)
Il perimetro di un quadrato misura 112 cm. Calcola il perimetro di un trapezio ...

Come si risolve l'integrale di x^2/(3-x)^2?

Oggi sto cercando di risolvere queste equazioni:
Determina per quale valore del parametro la seguente equazione ha una radice nulla
$ x^2-(7k-5)x+3k-2=0 $
Bene, si tratta di avere una soluzione nulla, quindi $ x1=0 $ . Sapendo che $ x1+x2=-b/a $ avrò che $ 0+x2=-b/a $ insomma si tratta di avere a che fare con una spuria, dove il coefficienete noto è $ c=0 $ quindi
$ c=3k-2=0 $
$ 3k-2=0 $
$ k=2/3 $
Fin quì penso di aver fatto bene! ...

Secondo voi questa equazione è corretta? La traccia è determina per quale valore del parametro la seguente equazione ha una radice nulla:
$ (a-1)x^2+5ax+11a-8=0 $
$ c=11a-8=0 $
$ 11a-8=0 $
$ a=8/11 $
Segue
$ 0+x2=-b/a $
$ x2=(-5*(8/11))/((8/11-1)) $
$ x2=(-40/11)/(((8-11)/11)) $
$ x2=(-40/11)/(((-3)/11)) $
$ x2=(-40/11)*(-11/3) $
$ x2=40/3 $
Secondo voi è corretta?

Aiutooo (82905)
Miglior risposta
una costruzione di marmo (peso sp. = 2,7 ) è formata da un cubo la cui faccia superiore è base di una piramide regolare. calcolare il peso della costruzione in Kg, sapendo che il rapporto tra l'altezza della piramide e lo spigolo del cubo è due terzi e che la loro somma è 20 cm

ciao ragazzi, scusate qualcuno sà spiegarmi BENE e CHIARAMENTE cosè l'elettrizzazione per induzione per favore? grazie mille in anticipo!
Aggiunto 1 minuto più tardi:
per favore ragaaaaa! io nn ho capito nulla!Grazie.

Dopo aver scritto l'equazione della circonferenza passante per i punti A(-2;0),C(1;6),e D(-2;6):
a)determinare le equazioni delle tangenti in A,C,D e nel quarto vertice B del rettangolo ABCD;RISOLTO
b)detti E,F,G,H i punti di intersezione di tali tangenti ,verificare che il quadrilatero EFGH è un rombo e determinare il rapporto tra l'area del rombo e l'area del rettangolo;RISOLTO
c)determinare i valori di h per i quali la retta y=h interseca sul rettangolo e sul rombo segmenti uguali l'uno ...