Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lucrezio1
Salve a tutti! Ho questa funzione: $y=pi/4+arctan(x+1)$, il dominio è ovviamente l'asse reale, ma il codominio? come faccio a calcolarlo algebricamente? Cioè io so che basta calcolare il dominio dell'inversa, ma in questo caso come si fa?
7
7 mag 2012, 16:46

mmmica12
GEOMETRIAAAA Miglior risposta
PROBLEMI DI GEOMETRIA I CATETI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO MISURANO 7,5cm e 10 cm.DETERMINA IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO. DETERMINA L'AREA E IL PERIMETRO DI UN TRIANGOLO CHE HA I CATETI DI 6m E 8m. le misure dei cateti di un triangolo rettangolo sono 6,4CM E 4,8 CM , CALCOLA LA MISURA DELL'IPOTENUSA E IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO.
1
7 mag 2012, 19:59

roma 96
Raga x favore mi potete svolgere qst SEMPLICISSIMA equazione spiegandomi come CAVOLO SI FA LA DISCUSSIONE!??!?! La discriminazione e la formula ridotta le ho capite, ma nn riesco ad applicarle nella discussione. Cmq è questa l'equazione: (a-2)x^2-a^2x+2a^2=0
3
7 mag 2012, 17:44

Saryna1
Ciao a tutti :hi ho bisogno un aiuto su questi problemi Mi serve il procedimento , quello con i segmenti :) 1) Calcola il perimetro di un rettangolo sapendo che l'altezza supera la base di 28 cm e che la prima è i 10/3 della seconda. (104 cm) 2) Il perimetro di un rettangolo è di 160 cm. Calcola la misura delle due dimensioni sapendo che sono una i 3/2 dell'altra. 3) Nel rettangolo ABCD la diagonale AC forma con la base un rettangolo di 30°. Sapendo che AC e Dc misurano ...
21
7 mag 2012, 15:19

Marco241
Salve ! Mi serve una spiegazione... Un triangolo qualunque quando è inscrittibile in una semicirconferenza? Forse quando un lato può essere assunto come diametro??? oppure quando gli assi dei lati si incontrano in un punto che è il punto medio di un lato?mmm io credo l'ultima domanda...
2
6 mag 2012, 15:31

AdrianB1
Buona domenica a tutti! Oggi vorrei chiedervi un dubbio su questa formula: $y = y\_0 \cos \[ \2 \pi \f \( \t \- \x/v \) \]$ O anche scritta: $\y \= \y_0 \cos \[ \( \t/\tau \- \x/\lambda \) \]$ Dove: $y$=Altezza dell'onda; $\y_0$=Ampiezza dell'onda; $f$=Frequenza (nella prima equazione); $t$=Tempo; $x$=Posizione di un punto preso sull'onda sull'asse x; $v$=Velocità dell'onda; $\tau$=Periodo (nella seconda equazione); $\lambda$=Lunghezza d'onda (nella ...
10
6 mag 2012, 12:18

ValeSLB
1) In un triangolo iscoscele la somma del lato obliquo e dell'altrzza è 64m e la loro differenza è 4m. Calcola il perimetro e l'area del triangolo. 2) Calcola l'area di un triangolo equilatero avente l'altezza di 21,65cm. 3) Un triangolo T ha i lati di 21cm,85cm e 104cm. Un patallelogrammo P ha l'altezza di 10cm, la diagonale maggiore di 50,5cm ed il lato di 12,5cm. Calcola le loro aree
3
7 mag 2012, 19:26

mmm3m
Ai docenti di matematica degli istituti tecnici: cosa ne pensate del testo della Zanichelli -Matematica.verde- per il triennio? Insegno da quest'anno in un istituto tecnico( indirizzo agraria etc..) dove nel biennio è in uso il testo Matematica.verde multimediale (Bergamini, Trifone,Barozzi),e dovendo adottare anche per il triennio un testo 'formato misto' ho creduto opportuno continuare con lo stesso testo, ho però delle perplessità a proposito degli argomenti di 'Complementi di matematica' ...

kyoraf
Allora ho questo foglio: http://i45.tinypic.com/2qmkv2e.jpg Come faccio? Vi prego
1
6 mag 2012, 19:37

alessioben
Ciao a tutti! Ho provato a risolvere questa derivata ma non riesco più ad andare avanti. La funzione è questa: $y=((x+1)^(1/2))/((x-3)^2)$ Devo calcolarne la derivata. Sono fermo qui: $y=((x - 3)^2 - (2·x - 6)·(x + 1)^(1/2))/(2·(x - 3)^2·(x + 1)^(1/2))$
5
7 mag 2012, 16:52

Sarina:)
Helpppp (82177) Miglior risposta
sono dati la circonferenza di equazione X2+Y2-4x=0 e la retta di equazione x+2y-4=0. siano A e B i loro punti di intersezione: trovare l'equazione delle tangenti in A e B e determina del punto T di intersezione delle tangenti verificando che TA=TB calcola il perimetro e l'area del triangolo ABT Grazie in anticipo
1
7 mag 2012, 16:50

ruric
vorrei sapere sulle similitudine questo problema se ho una figura con quattro lati che misurano 12 20 24 18 e una sua simile che conosco solo un lato di 12 quanto misurano i lati della seconda figura?
3
7 mag 2012, 16:55

__La_CoCcOlInA__
Crisi esponenziale Miglior risposta
come si risolve ??? sono bloccata con 2^2x-1 :S Aggiunto 1 minuto più tardi: 3x2^(2x-1)-2^x=4

crogiuolo
vi prego non ci capisco niente... questo è il foglio: http://i45.tinypic.com/2qmkv2e.jpg vi prego, non ci capisco niente di matematica e mai ci capirò niente, imploro il vostro aiuto, sono sommerso di compiti...
7
6 mag 2012, 21:36

erika98
ciao! non so come risolvere questo problema sul rombo. Mi potete dare una mano?? Un rombo ruota intorno alla diagonale minore. Bisogna calcolare: . l'area del solido che si ottiene dapendo che la somma delle diagonali è 84 cm e una è i 3/4 dell'altra. risult: 1.440 pigreco= 4.521,6 cm . e il suo volume. risult: 21.703,68 cm Grazie.!
2
5 mag 2012, 18:05

Bambolina*14
Salve a tutti ho un problema con degli integrali di sostituzione. Allora non riesco a capire la condizione per cui porre parti di integrali. Ad esempio c'è questo integrale: $\int sqrt(1-x^2)/x^2 dx$ perchè il libro mi dice di porre x=sent ??? io ho continuato ed ho scritto $dx=-cost$ $\int -(costsqrt(1-sen^2t))/(sen^2t) dt$ ma poi?? come continuo?
2
7 mag 2012, 11:29

Marco241
Dopo aver verificato che l'equazione $ (2*k+1)*x-4*k*y+3+2*k=0 $ rappresenta un fascio proprio di rette,determinare: a)il centro C del fascio.RISOLTO b)la retta r1 del fascio perpendicolare alla bisettrice del 2° 4° quadrante ;detto H il loro punto d'incontro ,trovare poi l'area del triangolo CHO ,essendo O l'origine degli assi ;RISOLTO. c)le rette del fascio che intersecano il segmento HO;QUI INIZIANO I PROBLEMI. d)le bisettrici degli angoli formati dalle rette CO e CH.RISOLTO. Per il punto c) ...
2
6 mag 2012, 20:19

topina93
Ohm e Joule.. FISICA! Miglior risposta
1) Enuncia la prima e la seconda legge di Ohm e illustra la dipendenza della resistività dalla temperatura. 2) Definisci la potenza elettrica e discuti relativamente all'effetto Joule. Grazie in anticipo :)
7
5 mag 2012, 10:13

tornado98
Urgentissimissimo... Miglior risposta
1) Luisa ha osservato che , su ogni moneta è incisa la data di coniazione.Su 11 monete legge le seguenti date: 1978,1983,1976,1975,1971,1984,1954,1976,1980,1988,1990. Se sceglie una moneta a occhi chiusi, quale dei due eventi (E)1=> (E)2=> è più probabile? 2)Da un mazzo di carte da poker (che contiene 52 carte) vengono tutti gli assi, i fanti, le regine e i re. Qual'è la probabilità che una carta estratta a caso sia ognuna di queste possibilà? a) un 7 b) un re c) una carta ...
1
6 mag 2012, 15:21

valecer
Risoluzione problema con la similitudine... In un triangolo rettangolo la differenza delle lunghezze dei due cateti misura 21cm e il minore è 24/45 del maggiore. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo simile il cui cateto è lungo 12cm Grazie in anticipo
1
6 mag 2012, 17:00