Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ciuffo98
Problema x domani Miglior risposta
Problema!! X favore potete risolvermi questo problema!!! Grazie: In un prisma retto a base quadrata il rapporto tra l'area di base e l'area della superficie è 2:3, mentre l'area della superficie totale è 2744 cm2. Determina l'altezza del prisma
1
26 mar 2012, 15:04

bambolyna95
Problema (79671) Miglior risposta
Una ricetta per fare il pane dà queste indicazioni: 800g di farina 0,30g di livieto di birra 3,5dl di acqua 0,5dl di olio 2 cucchiai di sale Se si utilizza 1,5kg di farina come si modificano le dosi degli altri ingredienti?
1
26 mar 2012, 14:48

milenaa!
Determinare il perimetro del triangolo rettangolo abc sapendo che detta H la proiezione sull'ipotenusa BC del vertice A è AH=180 e che cos acb ( su c l'archetto) = 12/13 Questo è il problema. Non sembra difficile, ma proprio non ci riesco ç_ç
2
26 mar 2012, 14:45

mirk95
Ciao a tutti, un ultimo problema poi vi lascio stare, promesso... almeno per questo week end Determinare l'equazione della parabola avente per direttrice l'asse x e vertice in V(0;1/2). Dette A e B le intersezioni della retta y=mx con la parabola e C e D le proiezioni ortogonali rispettivamente di A e di B sull'asse x, determinare m in modo che il trapezio ABDC sia equivalente al quadrato di lato CD. Determinare l'equazione della retta tangente alla parabola e parallela alla retta y=2x-8 ...
1
25 mar 2012, 12:51

ioan 99
le diagonali di un rombo misurano 40 cm e 42 cm. A) calcola l'area e il perimetro del rombo. B) aumentano di 2 cm la misura della diagonale minore, che figura ottieni? C) di quanto aumentano la sua area e il suo perimetro?
1
25 mar 2012, 20:09

Anthony_Hc_97
(9/20 X(alla2)Y(alla3)+5/4 X(alla2)Y(alla3)+4/5 X(alla2)Y(alla3)) : (3/4 X(alla3)Y(alla3)+1/2 X(alla3)Y(alla3))+(-1/20 Y-5/4 Y+7/5 Y) : (-7/6 XY+1/6 XY) [math]R[/math] 19/10x
1
25 mar 2012, 18:24

jellybean22
Buona sera a tutti, ho una domanda! Se in uno studio di funzione mi capitasse una funzione del genere : $f(x)=sin(x^2)+cos(x)$ da studiare in $[0,2pi]$ Per calcolare il segno della funzione ovviamente avrò $sin(x^2)+cos(x)>0$. Ma come posso risolverla una disequazione goniometrica del genere, a parte il metodo grafico? Oppure che metodo posso impiegare per calcolare il segno? Grazie a tutti.
9
18 mar 2012, 19:32

jellybean22
Salve a tutti, avrei un dubbio sulla soluzione di questo seguente quesito: "Si provi che non esiste un triangolo $ABC$ con $AB=3,AC=2,Ahat(B)C=45°$. Si provi altresì che se $AB=3, AC=2, Ahat(B)C=30°$, allora esistono due triangoli che soddisfano queste condizioni". Io ho risolto applicando il teorema di Carnot, nel primo caso ottengo una equazione con Delta negativo e che di conseguenza non ha soluzioni reali. Nel secondo caso ottengo invece due soluzioni reali distinte e $>0$ e quindi ...
2
25 mar 2012, 16:02

nemy2000
UN QUADRATO ,circoscritto a una circonferenza, ha il perimetro di 168 cm.Quanto misura il raggio della circonferenza? Un trapezio isoscele,circoscritto a una circonferenza,ha le due basi lunghe rispettivamente 14 cm e 20 cm.Calcola la misura di un lato obliquo e il perimetro del trapezio. Un trapezio isoscele,circoscritto a una circonferenza,ha il lato obliquo lungo 36 cm.Calcolane il perimetro
1
25 mar 2012, 18:34

calabresel
mi potreste aiutare a risolvere qst problema: In un trapezio rettangolo l'angolo acuto adiacente alla base maggiore misura 60 gradi,il lato obliquo è lungo 12,4 cm,l'altezza misura 10,7 cm e la base minore è gli 11/8 del lato obliquo.Calcola perimetro e area del trapezio. [63,4 cm;215,605 cm quadrati] vi prego aiutatemi!!!
6
25 mar 2012, 10:00

mirk95
ciao a tutti, mi potete aiutare in questo problema di analitica?? Determinare l'equazione della parabola, avente asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per B(0;8) e tangente in A(-4;0) all'asse x. Determinare sull'arco AB di essa un punto P e sulla corda AB un punto Q, in modo che P e Q abbiano la stessa ascissa e che risulti PQ=16/9. Grazie in anticipo... Aggiunto 1 minuto più tardi: Il punto B è (0;8)... scusatemi ma a volte sembro interdetto nello scrivere... Aggiunto 1 ...
1
24 mar 2012, 17:16

matematicus95
come si trova la funzione inversa di $y=x^2/9$ allora ho isolato la x e mi viene $x^2=9y$ poi come faccio a sostituire la x con la y?
12
25 gen 2012, 15:19

Marco241
Salve ragazzi, non riesco a risolvere il seguente problema: E' dato il trapezio ABCD avente $ hat(B)=hat(C)=90° $ , $ hat(DAB)=120° $ , $ bar(AB)=6 $ e $ bar(CD)=9 $ .Calcolare il perimetro del trapezio e dimostrare che la diagonale BD è bisettrice dell'angolo D.Condurre per A e B le perpendicolari alla bisettrice BD fino ad incontrare in E e F la retta CD.Determinare sul segmento BF il punto P per il quale risulti minima la somma: $ bar(PE)^2+bar(PF)^2 $ . Nota bene:Da risolvere con ...
3
24 mar 2012, 17:46

Mario64
A (5;8 B (5;3) risultato (5)
1
24 mar 2012, 17:16

vale...!
come si calcola l area di base ???? aiuto nel mio libro di geometria nn cè scritto ... grz in anticipo
2
21 mar 2012, 14:57

occunnigun
salve ho difficoltà su questo problema per domani: in un triangolo abc l'angolo acb è la metà dell'angolo abc; bh e ck sono le altezze relative rispettivamente ai lati ac e ab. Determinare l'ampiezza x dell'angolo acb in modo che risulti 2bh(al quadrato) + 6 ck (al quadrato)= 5 bc(al quadrato). Mi farebbe comodo un aiuto anche solo se mi dite cosa devo applicare perchè non avendo alcun lato non mi viene in mente nulla. Grazie!!
4
23 mar 2012, 17:43

Greengoblin303
Salve ho ancora problemi sul piano cartesiano(in tutti i sensi). Il problema: "Sull'asse del segmento O(0,0) E B(4,6) individua un punto A di ordinata negativa in modo che il perimetro del triangolo ABO sia 2(√13+√65). Determina poi le coordinate del baricentro G e l'area del triangolo." Mi sono perso e non riesco ad arrivare ad una soluzione,potete aiutarmi?
4
23 mar 2012, 19:07

silvia851-votailprof
ho il seguente logaritmo.....log in base $16$ =$64$ se lo svolgo faccio log in base 16 $(4^2)^(1/3)$ perchè invece il libro mi eleva tutto a $3/2$?

ipaxo
Ciao, a proposito delle selezioni del tfa e delle voci che parlano di un imminente concorso : qual è il modo migliore di prepararsi ? mi riferisco ovviamente alla classe di concorso di matematica A047. il mio dubbio è : ci saranno dei programmi precisi con annessi consigli bibliografici? all'università di esami se ne fanno tanti ma quali rivedersi in particolare per affrontare al meglio il concorso ?

Vale_Yale
Problema di geometria analitica: siano A(-4;-2), B(6;-2), C(6;5) D(-4;5) i vertici di un rettangolo. calcola l'area del triangolo che ha i vertici in M, punto medio di AD, in N, punto medio di BC, e in B. il risultato è 35/2. Grazie mille
1
24 mar 2012, 09:30