Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Daddarius1
Scusate perchè il limiter per x->$0^-$ di logx- arctg(x-2) fa $-oo$ ? Il logaritmo è definito per x $in$ ]0, $+oo$. e l'arctg in tutto il campo dei numeri reali.
9
6 lug 2012, 18:05

mirk95
Ancora forze... Miglior risposta
ciao!! Ho ancora un altro problema che non mi viene... Eccolo... Una persona spinge con una mano una lastra di peso P contro un muro. La forza esercitata dall'uomo ha modulo pari a 1,8P e la sua direzione è inclinata di 30° rispetto all'orizzontale. Stabilire se la lastra scivola verso il basso, sapendo che il coefficiente di attrito statico fra lastra e muro è 0,2. Grazie tante in anticipo... Aggiunto 2 giorni più tardi: eh.. mi potreste dire come faccio a dire se la lastra scivola ...
1
7 lug 2012, 08:59

mirk95
Fisica: forze Miglior risposta
ciao a tutti, mi potreste dire se questi due test che ho fatto sono giusti?? il primo ho trovato una soluzione.. nel secondo invece no.. Eccoli: Due forze applicate a uno stesso punto materiale formano un angolo di 90°. Se la risultante ha intensità 25 N e una delle due forze componenti ha intensità 7 N, quanto vale l'intensità dell'altra forza? A. 18 N B. 15 N C. 24 N D. 20 N Allora, io l'ho risolto con il teorema di pitagora... non so se è giusto fare così... allora diventa radice ...
1
9 lug 2012, 08:56

Marco241
Determinare l'equazione della circonferenza avente il centro sulla retta $r:x-y+2=0$ e tangente ai lati dell'angolo definito dal sistema : $3x-sqrt(7)y-2<=0$ $x-sqrt(3)y+6>=0$ Indicati poi con S e O (origine degli assi) i punti d' intersezione della circonferenza con la retta y=x,determinare sulla semicirconferenza appartenente al 3° quadrante i punti P che formano con O ed S triangoli di area uguale a k ($k in R$). SVOLGIMENTO: Le mie difficoltà derivano dalla parte ...
2
8 lug 2012, 15:37

ric1321
Ciao a tutti, che figura solida si ottiene ruotando un cubo sulla sua diagonale? Io avrei pensato ad un cilindro sormontato da due coni.
3
8 lug 2012, 11:24

Bad90
Esercizio_1 In un piano di riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy, rappresentare graficamente, per punti le seguenti funzioni. $ x=2 $ ; $ y+3=0 $ ; $ 2x+5=0 $ ; $ y=-2x $ Ma il senso dell'esercizio è che devo risolvere l'equazione che mi viene data e poi rappresentarla graficamente? Allora, $ x=2 $ cosa devo fare? Devo disegnare un punto nella coordinata $ x=2 $ e basta? Ho compreso i seguenti concetti: 1) Dati ...
66
4 lug 2012, 11:04

danicolosimo
Salve ragazzi,sto riscontrando difficoltà nello studio del segno di una funzione con due moduli , potreste darmi una mano? la funzione è la seguente 2|x| - 3sqrt(|x^2 - 2|) -1 ps se qualcuno mi indica un link per imparare a scrivere le funzioni bene, imparo a farlo anche io!
6
5 lug 2012, 17:25

marcus1121
$sinx=cosx$ Il libro porta come soluzione $x=45°+k360°$ a me risulta $45°+k180°$ $sinx=-cosx$ Il libro porta come soluzione $x=135°+k360°$ a me risulta $135°+k180°$
16
3 lug 2012, 09:12

mirk95
Forze (86133) Miglior risposta
ciao a tutti, mi potreste dire come faccio a trovare di quanto è inclinato un piano, date le forze??? Ecco due test... Un blocco di legno di peso 20 N striscia sopra un piano inclinato anch'esso di legno. Se il coefficiente di attrito dinamico legno su legno è 0,5 e la forza di attrito è 5 N, quanto vale l'angolo di inclinazione del piano?? A. 60° B. 30° C. 45° D. 75° La risultante di due forze di modulo 10 N e 8 N che agiscono su un punto materiale ha intensità 2 N. Possiamo ...
1
7 lug 2012, 08:28

mirk95
I vettori Miglior risposta
qualcuno di voi mi può spiegare come si risolvono i problemi con i vettori??Dove posso trovare un po' di teoria sui vettori?? Grazie 1000 in anticipo..
1
6 lug 2012, 18:33

rawrglare
Una sbarra uniforme di massa m=1.5kg è sospesa ad un soffitto con due fili identici lunghi L=90cm legati alle estremità della sbarra. L’asta viene ruotata di un piccolo angolo intorno ad un asse verticale passante per il suo centro C, fino a che I fili deviano dalla verticale di un angolo α=5°. Quindi l’asta viene lasciata libera di muoversi ed inizia a compiere piccole oscillazioni. Trovare il periodo e l’energia di tali oscillazioni. per favore. :c
4
4 lug 2012, 23:15

SERENAABERCROMBIE
radice quadrata di 1+a/ a alla seconda per radice quadrata di a alla seconda + 1 + 2a /2 diviso radice quadrata di 4/ a alla seconda RISULTATO- radice quadrata di a+1 tutto alla terza / 8

SERENAABERCROMBIE
( radice sesta di 2x : radice quarta di 1/8x alla terza (-solo x è alla terza-) ) tutto per radice terza di 2x il risultato è radice quarta di 32 x alla quinta

mirk95
Moto parabolico... Miglior risposta
ciao a tutti, mi potreste dire come si risolve questo problema?? Da un aeroplano che vola orizzontalmente a quota h=1,00 Km, con velocità Va = 200 Km/h, viene sganciato un pacco di posta, per farlo cadere su una nave, in movimento nella stessa direzione alla velocità Vn = 20,0 Km/h. Trascurando la resistenza dell'aria, a quale distanza orizzontale d dalla nave deve essere sganciato il pacco? (715 m) Grazie 1000 in anticipo...
1
6 lug 2012, 18:31

ginettaz
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema, alla prima domanda ho risposto ma non riesco a capire come risolvere la seconda.. Un paziente ha nell’aorta, di sezione 3.00 cm2, una portata di 80 cc/s e una pressione di 120 mmHg. Trovare: A) la velocità del sangue; B) la pressione alla caviglia, considerando una distanza cuore – caviglia di 130 cm; Aggiunto 56 minuti più tardi: C'è qualcuno? Aggiunto 49 minuti più tardi: regalo tuti i miei pochi punti
1
6 lug 2012, 14:52

Serxe
Salve! Stavo studiando una funzione quando mi sono bloccato per lo studio del segno! $f(x) = (arcsin (1/(1-x))-((\pi)/4))^(-1)$ A me è venuto che la funzione è positiva quando è maggiore di $1-sqrt(2)$, mentre dalle soluzioni dovrebbe venire che è anche minore di 0! Per risolverla io sono partito dal fatto che se una funzione è positiva lo è anche il suo reciproco e quindi ho studiato il segno senza contare l'elevazione a potenza, poi ho fatto il seno da entrambe le parti e sono andato a risolvere! Cosa mi ...
2
6 lug 2012, 11:35

IReNe2510
ciao a tutti! mi potreste dare una mano a fare questo problema?? un'azienda in crisi abbassa lo stipendio di tutti i dipendenti dell'8%, ma poi superata la crisi lo rialza dell'8%. Luca, dipendente dell'azienda, prima della crisi ha uno stipendio x, qual'è il suo stipendio dopo la crisi? com'è lo stipendio di Luca dopo il nuovo aumento? quale tra i due stipendi, iniziale e finale, è il maggiore?? spiega perchè sono uguali. io so risolvere le percentuali, ma se ho x come faccio??forse è una ...
13
5 lug 2012, 13:46

matematicus95
ho le funzioni $f(x)={(sqrt(x-2),if x>=2),(x,if x<2'):}$ e $g(x)={(2x+1,if x>=0),(x-2,if x<0'):}$ devo trovare f composta con g e g composta con f. considero ogni intervallo e mi viene $f(g(x))={(x-2,if x<0),(2x+1,if 0<=x<2),(sqrt(2x-1),if x>=2):}$, perchè non si trova e perchè il libro mi dà come intervalli $x<0,0<=x<=1/2,x>=1/2$ ? e che cosa sono quegli apostrofi vicino a 2 e 0 ?

mauriking
Salve a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare con questi problemi di geomteria analitica? 1) Determina un punto C sull'asse y che formi con A(-4,1) e B(2,1) un triangolo ABC con area 2. S: C1(0,1/3) C2(0,5/3). Allora io ho pensato che qui, siccome C si trova sull'asse y, vuol dire che ha coordinate (0,y), ma dopo non so come andare avanti. 2) Determina per quali valori di k il grafico della funzione y= 2x-k+3 interseca gli assi cartesiani in due punti A e B, tali che il baricentro del ...
2
5 lug 2012, 16:12

matematicus95
se ho una funzione $y=f(x)$ per es $y=sqrt((x^2-4x))-x$ e devo calcolare il dominio della funzione ottenuta componendo $f(x)$ con se stessa come devo fare senza calcolarmi prima la composta ? io di solito sono abituato a calcolarmi il dominio componendo prima e poi calcolandomi il dominio ma non mi sono mai trovato di fronte ad un es del genere.