Piccolo aiuto con lo studio del segno di una funzione con du
Salve ragazzi,sto riscontrando difficoltà nello studio del segno di una funzione con due moduli , potreste darmi una mano? la funzione è la seguente 2|x| - 3sqrt(|x^2 - 2|) -1 ps se qualcuno mi indica un link per imparare a scrivere le funzioni bene, imparo a farlo anche io!
Risposte
Se metti la tua espressione
2|x| - 3sqrt(|x^2 - 2|) -1
semplicemente fra simboli di dollaro, ottieni
$2|x| - 3sqrt(|x^2 - 2|) -1$
2|x| - 3sqrt(|x^2 - 2|) -1
semplicemente fra simboli di dollaro, ottieni
$2|x| - 3sqrt(|x^2 - 2|) -1$
Come da regolamento è necessario postare i propri tentativi di risoluzione.
ma è proprio quello il mio problema,non ho mai trattato due moduli insieme e non so come farlo!
Ciao,e benvenuto/a sul Forum!
Non preoccuparti,nel caso in cui non dovessi più trovare il tuo post in questa sezione:
non significa che te l'hanno cancellato,
ma solo spostato in quella relativa alla secondaria di II° grado..
Veniamo al dunque:
quali sono,in primis,i valori che interferiscono in maniera decisiva sulla buona definizione e sul segno degli argomenti di quei valori assoluti che ti mettono in difficoltà?
Ed in quanti "sottomondi" dividono $RR$( e quì ti son venuto più incontro di quanto avrei dovuto..)?
E come scriverai,in ognuno di tali insiemi,la tua disequazione
(tenendo conto,"sottomondo" per "sottomondo",
che potrai legittimamente far scomparire "parzialmente" quei valori assoluti solo imponendo,in ognuno di tali intervalli,
la contemporanea appartenenza di x a quello specifico sottoinsieme e l'agevolazione,
in temini di "scomparsa" dei valori assoluti,che essa comporterà nello riscrivere la disequazione data..)?
E come faresti,infine,
a "riunificare" nell'intero $RR$ i risultati parziali che ti son venuti fuori in ognuno di quei suoi sottoinsiemi?
Ragione su questo e poi,eventualmente,parliamo delle furbizie che nel caso specifico potevi tirar fuori per fare metà lavoro:
saluti dal web.
Non preoccuparti,nel caso in cui non dovessi più trovare il tuo post in questa sezione:
non significa che te l'hanno cancellato,
ma solo spostato in quella relativa alla secondaria di II° grado..
Veniamo al dunque:
quali sono,in primis,i valori che interferiscono in maniera decisiva sulla buona definizione e sul segno degli argomenti di quei valori assoluti che ti mettono in difficoltà?
Ed in quanti "sottomondi" dividono $RR$( e quì ti son venuto più incontro di quanto avrei dovuto..)?
E come scriverai,in ognuno di tali insiemi,la tua disequazione
(tenendo conto,"sottomondo" per "sottomondo",
che potrai legittimamente far scomparire "parzialmente" quei valori assoluti solo imponendo,in ognuno di tali intervalli,
la contemporanea appartenenza di x a quello specifico sottoinsieme e l'agevolazione,
in temini di "scomparsa" dei valori assoluti,che essa comporterà nello riscrivere la disequazione data..)?
E come faresti,infine,
a "riunificare" nell'intero $RR$ i risultati parziali che ti son venuti fuori in ognuno di quei suoi sottoinsiemi?
Ragione su questo e poi,eventualmente,parliamo delle furbizie che nel caso specifico potevi tirar fuori per fare metà lavoro:
saluti dal web.
vediamo un pò : provo a scrivere quello che mi sta venendo fuori dallo studio di questa funzione . come prima cosa ho diviso la funzione in quattro intervali e ditemi se sbaglio : il primo è per le $x < -sqrt(2)$ dove ottengo che il primo modulo mi cambia di segno e l altro no ; il secondo tra $-sqrt(2) sqrt(2) $ . potrebbe esser giusto?
É quasi giusto, mancano le uguaglianze, tuttavia lo trovo un po' troppo laborioso. Imposterei prima la disequazione irrazionale e poi penserei ai valori assoluti.