Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AmoIVolontari
1) Un ragazzo alle 17:50 vuole telefonare a un amico, ma ha solo € 1. La sua compagnia telefonica gli propone le seguenti tariffe: tariffa diurna dalle 8 alle 18, il primo minuto è gratis, poi paga € 0,01 ogni 4 secondi; tariffa notturna e festivi € 0,01 ogni 10 secondi. Per parlare più a lungo, gli conviene telefonare subito o aspettare le 18? Quanto tempo parlerebbe nei due casi con le diverse tariffe? 2) In un trapezio la somma delle due basi è 97 cm; la base maggiore supera di poco la ...
5
11 lug 2012, 12:08

mirk95
Dinamica (86194) Miglior risposta
ciao a tutti... vi voglio far vedere questo esercizio.. Un'anatra di 2 Kg, che si muove alla velocità di 3 m/s, si posa sull'acqua di un fiume, lasciandosi trascinare dalla corrente che, diretta in verso opposto al moto dell'anatra, la ferma dopo 1 s. Quanto vale l'intensità della forza che la corrente esercita sull'anatra? Qual è lo spazio percorso dal pennuto in acqua in questo intervallo di tempo?? Allora io ho messo i seguenti dati: m=2Kg, Viniziale=3m/s, Vfinale=0, t=1s Poi per ...
1
12 lug 2012, 08:58

mirk95
ciao a tutti, ho due problemi da farvi vedere.. uno l'ho fatto e non so se è giusto.. l'altro invece non so da dove iniziare... Eccoli: Usando come grandezze fondamentali la forza (f) la lunghezza (l) e il tempo (t), qual è l'equazione dimensionale della massa? A. [m] = [f][l^(-1)][t^2] B. [m] = [f^(-1)][l][t^(-2)] C. [m] = [f][l][t^(-2)] D. [m] = [f^(-1)][l^(-1)][t^2] Allora visto che la formula è m = F/a a si misura in m/s^2... quindi è come dire massa = f*s^2 / m, quindi la ...
1
11 lug 2012, 07:54

mirk95
Forza centripeta.. Miglior risposta
ciao a tutti... mi potete dire come si risolvono questi due problemi.. Eccoli: La corsia d'uscita di un'autostrada, in curva, è progettata in modo che non si debba fare affidamento sull'attrito per percorrerla senza sbandare. A questo scopo il piano della strada è inclinato verso l'interno della curva. Supponiamo che l'angolo di inclinazione sia 20° e il raggio della curva sia di 50 m. A quale velocità un'automobile deve percorrere la curva con la strada ghiacciata, cioè in condizioni di ...
1
12 lug 2012, 18:07

giacomo40
Esercizio: Data una funzione f : A --> B, si dimostri che definito f ( A )={ f(a) : a ∈ A }. Valga { f(a) : a ∈ A } = { b ∈ B : b = f ( e ) per qualche e ∈ A }. puo' essere valida la dimostrazione nel seguente modo ? provo a dimostrare che { f(a) : a ∈ A } ⊆ { b ∈ B : b = f ( e ) per qualche e ∈ A }. Sia f(a) generico elemento di { f(a) : a ∈ A } , quindi f (a) ∈ B per definizione formale di funzione: A--> B con b = f(a) per qualche a ∈ A. Sostituendo a con e , si dimostra la prima ...
3
7 lug 2012, 15:03

merluzzo
Per favore aiutatemi a risolvere questi 2 problemi. 1)Sia ABC n triangolo. Traccia la bisettrice di AB^C e indica con D il punto in cui interseca il lato AC. Considera quindi un punto P su DC e traccia da P la retta parallela a BD indicando con Q il punto in cui interseca la retta BC e con R il punto in cui interseca la retta AB.Dimostra che il triangolo BRQ e' isoscele. 2)Dato un triangolo scaleno ABC prolunga il lato AC, dalla parte di A, di un segmento AB'(congruente)AB e il lato ...
3
12 lug 2012, 20:05

Solir
"Una stanza che misura 4m x 5m x 6m deve essere riscaldata da un riscaldatore a resistenza elettrica installato nello zoccolo della stanza. Si desidera che il riscaldatore sia capace di innalzare la temperatura dell'aria nella stanza da 7°C a 23°C entro 15 min. Supponendo che non vi siano dispersioni di calore dalla stanza e che la pressione atmosferica sia 100 kPa, si determini la potenza del riscaldatore a resistenza" Il risultato è 191 kW. Io ho calcolato Q= m*c* (t2-t1)= (120 m^3* 1,293 ...
0
12 lug 2012, 21:47

banano05
Cono 30° sviluppo Miglior risposta
ciao ho un cono di diametro interno 1150mm devo trovare lo sviluppo per farlo venire 30°. Mi occorre sapere la circonferenza e lo spicchio da tagliare per far si che venga di 30°
1
11 lug 2012, 10:59

matematicus95
ho la seguente funzione $y=sqrt(x^2+ax+2)$: 1devo calcolare il dominio della funzione al variare di a (cosa che già ho fatto) e 2dimostrare che i grafici di tutte le funzioni hanno un punto in comune e trova le sue coordinate. adesso di quali funzioni devo fare l'intersezione? e come faccio a trovare le coordinate del punto in comune?
5
12 lug 2012, 10:08

Giuli12Ache
Calcolo del m.c.m. Miglior risposta
Come si svolgono i problemi con il m.c.m.?
2
12 lug 2012, 16:12

maschinada
Ciao a tutti mi potreste aiutare in questo esercio ??? Considera le rette di ciascuno dei seguenti gruppi, determina il loro coefficiente angolare e infine stablisci quali sono parallele e quali perpendicolari. 3x-2y+1=0; -6x+4y+7=0 ; 6x-4y-3=0 Cos è il coefficiente angolare ?
1
12 lug 2012, 13:22

Bad90
Esercizio 1 Scrivere l'equazione dell'asse del segmento $ AB $ , date le coordinate degli estremi, $ A(4,5);B(-2,5) $. Ho ricavato in primis il punto medio $ Pm (1,5) $, dopo ho impostato l'equazione dell'asse: $ y-5=m(x-1) $ Sapendo che $ m=(y_2-y_1)/(x_2-x_1) =>(5-5)/(-2-4)=0$ Segue $ y-5=0(x-1)=>y=5 $ Il testo mi dice che l'equazione risultante è $ x=1 $ , ma non sto capendo il perchè! O meglio vorrei capire il ragionamento che mi fa' dire che $ x=1 $ ...
23
10 lug 2012, 15:59

maschinada
Ciao ragazzi... ho un problema con matematica mi potreste aiutare ? Disegna i grafici delle rette rappresentate dalle seguetni opzioni, indicando per ciascuna il coefficiente angolare e il termine noto. X= -3y ; 5/3y=0 ; 2y=-4x+3 ; 4x=-y+1=0 Non mi ricordo più il procedimento mi potreste rinfrescare la mente :)
2
11 lug 2012, 19:19

mauriking
Salve, qualcuno mi potrebbe aiutare con questi problemi di geometria analitica? 1) Determina le coordinate di un punto P, equidistante sia dai due punti A(-2,-4) e B(0,6), sia dalle rette di equazioni 2x+3y-1=0 e 3x-2y-5=0. S= P1(4,0) e P2(13/12, 7/12).
1
11 lug 2012, 17:54

gbspeedy
Devo risolvere questo problema ( la soluzione del libro è 2 anni 9 mesi 26 giorni) Cedo due crediti: 12500€ che scade tra un certo tempo e 17500€ che scade 5 anni dopo il primo e incasso 15000€ tra 6 mesi.Tutto viene al tasso semestrale del 7,5%. Trovare la scadenza dei crediti.
3
10 lug 2012, 22:03

mirk95
Dinamica.. Miglior risposta
Ciao a tutti, mi potreste dire se questi test che ho fatto sono giusti?? Eccoli: Una forza di 4 N è applicata a un pacco di 8 Kg per 5 s. Quanto vale la variazione di velocità alla fine dell'intervallo di tempo considerato? A. 5m/s B. 2,5m/s C. 2m/s D. 10m/s Allora io innanzitutto ho trovato l'accelerazione dalla formula F=ma quindi a = 4/8 = 0,5 m/s^2 Poi dalla formula a = deltaV/t ho trovato la variazione di velocità: deltaV = 0,5*5 = 2,5 m/s é giusto secondo voi?? A due ...
1
11 lug 2012, 07:33

Vincent2
Ragazzi oggi ho avuto il compito in classe sugli integrali e vi riporto come li ho risolti...sperando sia andato bene Mi correggete eventuali errori? $int log(x) dx$ Ho risolto per sostituzione in questo modo $log x = t$ $x = e^t$ $dx = e^t dt$ $int t * e^t dt$ Così ho integrato per parti facendo $int t * e^t dt$ $ = t * e^t + int 1 * e^t$ quindi $t*e^t + e^t$ $e^t(t+1)$ Ritolgo la T e quindi è $e^(logx)(logx + 1)$ Dopo il compito un mio amico ha ...
5
20 nov 2007, 15:52

jorja92
Scusate la domanda... ma vorrei essere sicura di ricordare bene questa cosa. Quando calcolo il dominio della funzione, se la radice è di indice pari, il radicando deve essere positivo o uguale a zero, giusto? Vale anche per la radice di indice, ad esempio, quarto? Mi viene questo dubbio, perchè sto ripassando i domini e ho una radice di indice 4 dove il radicando è: x^2-4x+4 e mi viene come unica soluzione 2 (x>=2) ... e sul libro mette dominio tutto R... E' corretto come ho fatto, o mi sfugge ...
2
11 lug 2012, 11:07

LegendaOfMetal
Buongiorno a tutti, sono stato rimandato anche di fisica e ho un dubbio su questo esercizio: Il leptone τ (si legge tau) scoperto nel 1975 dall'équipe di Martin Perl (premio Nobel per la fisica nel 1995), è una particella elementare simile all'elettrone, ma molto più pesante. La misura più recente della massa del τ è m = (3,1675 ± 0,0003)x10^-27 kg (per dieci elevato alla meno 27). Qual è l'errore percentuale di questa misura? Le soluzione ...
2
10 lug 2012, 10:41

lionell88
Ciao ragazzi Sono in crisi con la seguente equazione [tex]\frac{\sin x + \sin 3x}{\cos x + cos 3x}=\tan{\frac{x}{2}}+\tan{\frac{3}{2}x}[/tex] Io ho provato utilizzando le formule di prostaferesi al primo membro ma non me ne esco lo stesso!! Sarà perché sono arrugginito in materia ... Sarei infinitamente grato a chi mi aiutasse
13
10 lug 2012, 11:40