Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti e buona giornata,
a breve avrò l'orale della maturità e l'argomento del mio percorso di esame sono i baffi. A questo proposito ho trovato una funzione che fa al caso mio e l'ho chiamata "la funzione con i baffi". Ho pensato di considerare funzioni dispari cioè simmetriche rispetto all'origine e dopo, considerarne il valore assoluto. Però la funzione è esponenziale e essendo in un linguistico non l'abbiamo trattata. Vi chiedo gentilmente di descrivermi altre caratteristiche di ...
qualcuno mi può aiutare su questo problema
in un triangolo isoscele, la base super l'altezza di 171 cm e la loro somma misura 261 cm calcola il perimetro e l'area
Problema di mat... il rettangolo
Miglior risposta
potete aiutarmi in un poblema di mat? per favore! LA BASE DI UN RETTANGOLO è DI 56cm E L'ALTEZZA è 3/4 DELLA BASE. TROVA IL SEMIPERIMETRO E L'AREA!
\(\displaystyle \arccos(25^x+5^x+1-1) \)>0 ...viene \(\displaystyle \forall x \)? per l'\(\displaystyle arccotx >0\) qual è la soluzione?
qualcuno mi può aiutare su questo problema non l'ho capito e non so nemmeno come iniziare
in un trapezio i lati obliqui misurano 42,5cm e 101cm;la proiezione del lato obliquo maggiore sulla base misura 99cm e la base minore e $7/5$ dell'alteazza.calcola il perimetro e l'area del trapezio
Questo è il primo esercizio della serie, adesso vedo cosa riesco a fare.....
$ |x^2-x|=2x $
Come bisogna iniziare?
Provo a dire qualcosa.....
la quantità in valore assoluto è $ |x^2-x|$ , quindi analizziamo i due casi:
$ |f(x)|=f(x) $ se $ f(x)>=0 $ (caso uno)
$ |f(x)|=-f(x) $ se $ f(x)<0 $ (caso due)
Va bene quello che ho detto fin quì?
Analizzo il primo caso
$x^2-x>=0 $ sara' $ x(x-1)>=0 $ verificata per $ x<=0 ^^ x>=1 $, quindi ...
qualcuno mi può aiutare su questo problema non riesco a risolvere
in un trapezio l'area è di 1680 $cm^2$, l'altezza misura 30 cm, uno dei lati obliqui misura 5o cm e la base minore è $1/3$ della maggiore calcola il perimetro
a / (a-1) = -1
Io personalmente confondo l'equazione dalle identità e la verifica quando bisogna calcolare l'equazione
da qando bisogna verificare se è vera o falsa.
Chi mi dice qual'è la regola del procedimento per l'annullamento del denominatore? Sono arrugginito assai.
a = - (a -1) ---> a = - a + 1 ---> 2a = 1 ---> a = 1\2
a / (a+1) = 1
In quesiti a risp multipla dove compaiono più valori tra le risposte non si verificano sostituendoli alla lettera
a ma bisogna sempre risolvere ...
scusate ma non riesco a trovare B e C
A={n appartiene a Z tale che -3 sia minore o uguale di n che sia minore di 5 }
B={ x che appartiene a Z tale che x=2n-1, n appartiene ad A }
C={x appartiene a Z tale che x= 3n-2 tutto fratto 2 e n appartiene ad A }
la consegna dell'esercizio è trovare C intersecato C unito B e B meno C
io quelli li so trovare, ma il problema è che non riesco a trovare B e C messi per elencazione perchè è quello che mi serve per determinare l'unione, ...
Teorema di pitagora (85885)
Miglior risposta
Sono nuovo mi aiutate a risolvere un problema con il teorema di pitagora?
La somma della base e del lato obliquo di un triangolo isoscele é di 115 cm e il lato obliquo é i 13/10 della base Calcola la lunghezza del perimetro e
l'area
Salve a tutti. Spero non sia la sezione sbagliata.. nel caso mi scuso apriori.
Ho questa equazione con logaritmo in base 2: $ log (x+2) = - 4 $
Ho riscritto l'equazione come: $ log (x+2) = - log 2^4 $ applicando le proprietà dei log, quindi $ x+2 = 1/2^4 $
La soluzione che ho trovato è $ x = -31/16 $ ma ad essere sinceri l'ho risolta meccanicamente poiché ho pensato che un logaritmo, per essere negativo, deve avere argomento compreso tra 0 ed 1.
Quello che sto chiedendo io è una spiegazione del ...
Sopra un piano orizzontale liscio è posto un disco, di massa m= 0.1 kg e raggio R= 10 cm, che ruota con velocità angolare costante ω= 40 rad/s attorno ad un asse verticale passante per il centro O. Una sbarretta di massa m e lunghezza R si muove sul piano con velocità costante v= 4 m/s lungo una linea retta passante per O. Ad un certo istante la sbarretta urta il bordo del disco e vi rimane attaccata in direzione radiale. calcolare la velocità angolare ω’ e la variazione di energia cinetica.
Problema senza equazioni (85897)
Miglior risposta
Un trapezio isoscele e un rettangolo hanno il perimetro di 240 cm.I lati obliqui misurano ciascuno 48 cm e la base maggiore è 5/4 della base minore.Calcola la misura dell'altezza del rettangolo,sapendo che la sua base è congruente alla base maggiore del trapezio. [40 cm] 8) :giggle :blowkiss :occhidolci :ew :clap :pp :bemad :dozingoff :lol :ew :popo :zomp :scratch :pesi :phone :proud :XD :sbav
La domanda fondamentale è: regge la seguente dimostrazione del teorema della media integrale?
Tesi ( penso la conosciate tutti ma la riscrivo ): se $ f:[a,b]rarr cc(R) $ è continua, allora esiste $ c in [a,b] $ tale che $ f(c)= 1 / (b-a) int_(a)^(b) f(x)dx $ .
Dimostrazione: se $ f(x) $ è continua, allora è integrabile, per cui esistono infinite primitive $ F(x) $ di $ f(x) $, che differiscono di una costante, per cui vale, per definizione:
$ D[F(x)]=f(x) $ , da cui: ...
salve, ho difficoltà a risolvere questo integrale:
$int 2/(x^2+9) dx$
potete darmi qualche suggerimento? grazie
Determinare quando l'equazione :
$(1-k)cosx-senx+2=0$ con $x in [0,pi/4]$ ammette due soluzioni
ponendo $X=cosx$ e $Y=senx$ ottengo:
${((1-k)X-Y+2=0),(X^2+Y^2=1), (X in [sqrt(2)/2,1]), (Y in [0,sqrt(2)/2])}$
quindi abbiamo un fascio di rette di centro $(-1,1)$ che interseca la circonferenza goniometrica
sarà il caldo, ma adesso mi sono perso
qualcuno mi aiuta a chiudere?
[xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Secondaria II grado.[/xdom]
Discontinuità e continuità...
Miglior risposta
mi serve la definizione di funzione continua e discontinua.. inoltre vorrei sapere i vari tipi di discontinuità e per ognuno un esempio facile..
poi nella funzione y= ((x-2)*(-1))/(x-1) con lim che tende a infinito.. il risultato è 1??
come si risolve questa disequazione ... tgx\(\displaystyle \geqslant \)1/[ \(\displaystyle \sqrt{2} \)-1] come si trova l'angolo x in \(\displaystyle \pi \)?
come richiesto da un moderatore ho riaperto un nuovo topic
mi potete dare una mano a riassumere in 5 righe questi argomenti
biennio rosso
rivoluzione russa
cause 1 guerra mondiale
delitto matteotti
MATEMATICA
la funzione x2 + 8x -15
------------
x2 - 2x - 3
dominio positivo e negativo
disegno grafico
Aggiunto 32 minuti più tardi:
scusate la funzione è questa
la funzione x2 + 8x -15
y= ------------
x2 - 2x - 3
Aggiunto 41 minuti ...
Ciao a tutti!!! Allora la mia rikiesta è molto semplice kiedo la risoluzione di questi tre esercizi!!!!!!!!
Grazie in anticipo
In questo esercizio si deve individuare l'estremo mancante rappresentato dalla X
1)X:[(2\3+3\2)x9\16]=[(1\2+2\3-1\8)x4]:(4\3x27\6+1\2)
in questo esercizio (2) bisogna calcolare il medio proporzionale nella seguente proporzione continua
2)[(1-1\4)^2:(1\4+1\2)^3:(2-5\3)^3]^2:x=x:[(1\4+3\2-3\8)^2:(3-1\4)^2]
3) (37\20-x):X=1\25:1\2
grazie ankora