Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Combatto da mezz ora con questo sciocco integrale ! Qualcuno può aiutarmi?
integrale di : e^x (x^2+x+1)
Perdonatemi l assenza dei caratteri giusti ma il cel m crea problemi.
Grazie mille
Significato geometrico funzione
Miglior risposta
ragazzi mi aiutate? nella 3 prova d'esame ci sarà da spiegare il significato geometrico della derivata e la funzione della retta tangente ma non so come esporre questo concetto anke xk nn l'ho capito. Mi scrivete il tutto??? grazie

Dopo aver disegnato la curva gamma $y=x/(1-x)$,determinare l'equazione della parabola P avente per asse di simmetria l'asintoto orizzontale di gamma e tangente a gamma nell'origine O degli assi.Calcolare l'area del segmento parabolico delimitato da P e dall'asintoto verticale di gamma.
SVOLGIMENTO:
ma come faccio a ricavarmi l'asintoto orizzontale di gamma senza conoscere l'analisi? Mi ricavo x in funzione di y e noto che per $y=-1$ la funzione non è definita....e quel punto ...

qual'è la cifra delle unità di questo strano prodotto??
2 alla 2010 X 3 alla 2011 X 7 alla 2012
Qualcuno riesce a dirmi i passaggi per trasformare $x^2-x-2=0$ in $sqrt(x^2+2)=x$ grazieeee

Calcolare Ac e Bc
A = 1 -2 0
1 0 2
0 3 3
B = 1 -2 0
1 0 2
0 2 3
C = 2
0
1
a me esce 0 4 3. e' giusto? grazie anticipatamente!

Salve dovrei svolgere questo esercizio: Siano X := 1; 2; 3; 4; 5 e Y := 1; 2; 3; 4; 5; 6. Dire quante sono le funzioni f : X - Y iniettive,
tali che f(2) = 3 e f(4) = 6.
Io penso sono 5 le funzioni iniettive, mi potreste dare la soluzione grazie!

Ciao a tutti!!!
Potreste darmi lo svolgimento di questa disequazione che mi sta rovinando? Il risultato è + e - infinito... A me viene qualsiasi risultato tranne quello giusto!
(x+3)/(6) + (x-2)/(3) >= (x+1)/(2) -1

In un campo di esistenza ho la condizione $ sqrt ((4-x^2)) -x != 1 $, che diventa $ sqrt((4- x^2)) != x + 1$, e passando alla funzione inversa ho $ 4- x^2 != x^2 +1 +2x $, portando tutto al secondo membro ho $ 2x^2+ 2x-3 !=0 $ e il discriminante è positivo; posso affermare che la quantità al primo membro è diversa da zero per ogni x ?
dimostrazioni di geometria ????

Se ho una regione di piano da far ruotare intorno a un asse di rotazione che la attraversa, come mi comporto? E perchè? Prendiamo ad esempio il problema della maturità calcolare volume generato dalla rotazione della regione compresa tra x=1/2 x=1 y=e^x y=lnx attorno all'asse x
Grazie delle risposte anticipatamente

Ciao a tutti, vedo scritto:
una funzione, per essere invertibile deve essere biettiva.
Ma una funzione biettiva è sempre invertivile?
Grazie!
come calcolo la derivata destra e sinistra di una funzione che mi servono a capire se c'è un punto angoloso?
come faccio a calcolare la discontinuità di prima specie(please esempi facili da capire)? non capisco come si calcola il limite destro e sinistro di una funzione per far venire due numeri finiti

ecco il primmo prhroblema non sho fharlo proprio chi mi haiuta?
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_di_Riemann
non so proprio farla , bishogna verifcare se tale iphotesi e corretta (sti prtofessori son cattivi ha dhare un problema così)

Aiuto (85674)
Miglior risposta
Le disequazioni irrazional.?
se mi danno una funzione,come faccio a capire se è continua oppure no, e in questo caso di che tipo di discontinuità si tratta?
come faccio a capire quando una funzione è derivabile?(derivata destra e sinistra)
Dimostrare che ammette almeno uno zero $AA$ $q$ appartenete ai reali. determinare poi per quali valori del parametro $q$ appartenente ad R la funzione ammette solo uno zero.
Si nota che per x=+- 1 $f(x) = q$ quindi nell'intervallo -1 1 si puo' applicare Rolle . ed allora esisterà un valore di x per cui $f'(x) = 0$ all'interno dell'intervallo -1 1 .
Non riesco a concludere e comunque la dimostrazione che ammette almeno uno zero non ...
Salve a tutti, dato che sto provando a fare da me il calcolo combinatorio in vista della seconda prova avrei una domanda:
Per quanto concerne le disposizioni con ripetizione di n oggetti di classe k, in generale, sono espresse con la formula $D_(n;k)=n^k$. Ma se io volessi calcolare le disposizioni considerando, per esempio, di n oggetti soltanto le ripetizioni di un oggetto, come dovrei procedere?
Grazie a tutti.
ST=13 824 cm^2 Lb=72 VOLUME ???
CONO:V=339.2cm^2 h=22,5 Sl=??? apotema=?? raggio=???

Aiuto!!! (85623)
Miglior risposta
come si fa la somma e differenza tra vettori sapendo che hanno lo stesso modulo che chiamiamo con m e formano un angolo da 60°?