PROBLEMA FISICA (86093)
Una sbarra uniforme di massa m=1.5kg è sospesa ad un soffitto con due fili identici lunghi L=90cm legati alle estremità della sbarra. L’asta viene ruotata di un piccolo angolo intorno ad un asse verticale passante per il suo centro C, fino a che I fili deviano dalla verticale di un angolo α=5°. Quindi l’asta viene lasciata libera di muoversi ed inizia a compiere piccole oscillazioni. Trovare il periodo e l’energia di tali oscillazioni.

per favore. :c

per favore. :c
Risposte
potresti mettere i risultati con le unità di misura ? forse l ho risolto ma devo esserne convinto
non ci sono i risultati, è un test di un vecchio compito e nel file non ci sono
bhe allora ti spiego anche se potrebbe essere sbagliato : antzitutto per quanto riguarda il periodo ti devi chiedere : ma che configurazione fisica è questa ? se ho capito bene dovrebbe essere un pendolo di torsione e quindi l'ho analizzato da tale. Per trovare il periodo la cosa si risolve quindi con le formule del pendolo : T = 2 π √(L/g) questa per trovare il periodo del filo che è anche quello delle oscillazioni. Infatti la seconda osservazione da fare è che l'angolo di rotazione del filo e della sbarra sono uguali perchè è l'unica giustificazione possibile a tutta questa configurazione fisica, se allora questo è vero bisogna trovare l'energia delle oscillazioni e questo sinceramente non ho ben capito cosa significhi. Se con energia delle rotazioni intendi dire l'energia rotazionale ovvero quella espressa da quest'equazione E = 1/2 mv^2 + 1/2 Iw^2 dove m è la massa , v la velocità, I il momento d'inerzia e w la velocità angolare, dovrai semplicemente ricavare questi dati dalla situazione per risolvere il problema. Come l'energia meccanica c'è un momento in cui il primo contributo ( 1/2 mv^2 ) vale 0 Joule e viceversa.
Quindi puoi considerare il momento d'Inerzia e la velocità angolare w come unico contributo dell'energia e trovando queste due componenti avrai risolto il tutto. O almeno credo. Ciao !
Quindi puoi considerare il momento d'Inerzia e la velocità angolare w come unico contributo dell'energia e trovando queste due componenti avrai risolto il tutto. O almeno credo. Ciao !
la soluzione mi sembra abbastanza buona. con energia del sistema presumo intenda l'energia meccanica totale. ricordavo l'esistenza di una scomposizione nello studio del sistema ma non ricordo assolutamente se fosse stato scomposto solo per lo studio dell'energia o anche per quello del periodo delle oscillazioni. proverò a risolverlo in questo modo e cercherò poi di trovare qualcuno che abbia almeno i risultati per confrontarli. grazie!