Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Urgentissimooo (86394)
Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno un aiuto per il problema di geometria....
Una dimensione si un rettangolo è i 5/12 dell'altra e la loro differenza misura 9.1dm. Calcola il perimetro del romdo avente per vertici i punti medi dei lati del triangolo

Aiuto in analitica
Miglior risposta
ciao a tutti mi potreste aiutare con questo problema??? é uno di quelli con i grafici che mi piacciono molto... Eccolo:
Una semicirconferenza ha diametro AB = 2, P è un suo punto e viene proiettato sul diametro in H. Esprimi in funzione di AH la radice quadrata della differenza (2AP)^2 - (PH)^2.
Rappresenta la funzione ottenuta mettendone in evidenza il tratto relativo al problema.
Risolvi graficamente la seguente disequazione:
√2x+x^2 < o uguale √8-x^2-2x.
Grazie 1000 in anticipo...
Matematica d'estate
Miglior risposta
mi aiutate perpiacere con le soluzioni del libro matematica d'estate perpiacere?

Problemi di matematica (86387)
Miglior risposta
1) Un negoziante acquista 23 dozzine di piatti a euro 2.80 ciascuno pensando di rivenderli con un guadagno di euro 102.20. Se nel trasporto si rompono 26 piatti, a quanto deve rivendere ciascun piatto per realizzare ugualmente il guadagno? (risultato euro 3,50)
2) Un circuito è lumgo 28 Km. Quanto impiega un automobilista a compiere 20 giri se la sua velocità è di 140 Km/h (risultato 4 ore)
Matematica d'estate (86386)
Miglior risposta
mi aiutate perpiacere con le soluzioni del libro matematica d'estate perpiacere?

MATEMATICA (86382)
Miglior risposta
10-[-6+3-(15-12)+(-5-2+8)]-[-2+(15-2)-(3-4)]-1 = [2]
HA ME VIENE -2
10-[-6+3-3+2]-[-2+13-(-2)]-1=
10-[-4]-14-1= -2
NON APISCO DOVE SBAGLIO GRAZIE
Problemi con equazioni secondo grado
Miglior risposta
Ciao a tutti, qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a risolvere questi 2 problemi possibilmente con una spiegazione dato che non riesco proprio a impostarli??
1) Un quadrato ha perimetro 24 cm. Un rettangolo ha lo stesso perimetro, mentre l'area è pari ai 3/4 di quella del quadrato. Determina le dimensioni del rettangolo [ris. 3cm; 9cm]
2)Il proprietario di un terreno deve cederne una parte uguale a 416 m^2 per la costruzione di una strada. Calcola la larghezza x della strada sapendo che il ...

Salve, qualcuno mi potrebbe aiutare con questo problema?
Determina l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla retta t: 3x - 4y= 0 e avente centro sulla retta r: x+y+1=0.
Allora io prima ho fatto il sistema tra l'equazione generale della circonferenza e la retta tangente:
{x^2 + y^2 +ax+by+c=0
{ y=3/4x (mi scuso per come scrivo ma non ho ancora visto come si usano le formule, spero che capite)
Dall'equazione ricavata ho imposto che il delta deve essere ...

E' data la parabola $y=-x^2+5x-4$. Dette A e B le sue intersezioni con l'asse x ($bar(OA)<bar(OB)$) e C quella con l'asse y,determinare:
a)l'equazione della retta tangente alla parabola e parallela alla retta BC e le coordinate del punto T di contattoFATTO;
b)una parallela all'asse x in modo,che,dette P e Q le sue intersezioni con la parabola e P' e Q' le rispettive proiezioni sull'asse x,risulti
$(k-1)bar(PQ)^2+kbar(PP')^2=k$ HO RISOLTO MA HO DEI DUBBI
SVOLGIMENTO PUNTO B)
Secondo me bisogna ...
Aiuto con Matematica!
Miglior risposta
1) In un cinema di 600 posti,per la proiezione di un film vengono venduti 350 biglietti interi e 90 ridotti. calcola le frazioni di interi e ridotti rispetto ai posti disponibili e la frazione di posti occupati.
2)La somma di 80€ deve essere divisa fra 5 ragazzi con questo criterio:
uno di essi prende 1/4 del totale, tre ne prendono ciascuno 1/8 e l'ultimo prende la parte rimanente. Quale parte prende l'ultimo ragazzo?
3)Alla fine di una gara il vincitore riceve 1/3 del premio, i tre ...

Ciao, stavo provando a fare un esercizio e secondo i segni non mi trovo con la soluzione.
${(4x^2-5x<=0),(1-x-6x^2>0):}$
Cambio segno alla seconda
${(4x^2-5x<=0),(6x^2+x-1<0):}$
La prima mi pare semplice e trovo le soluzioni facendo il raccoglimento.
$x(4x-5)=0$
Le soluzioni sono $0$ e $5/4$
La seconda faccio la formula sull'associata :
$6x^2+x-1=0$
${1+-sqrt(1+24)}/12$
come soluzioni $1/2$ e $1/3$
Ora se non ho capito male dalla teoria, siccome ...
Aiutoo (86360)
Miglior risposta
Problema di geometria..
Due tiangoli equilateri hanno un lato in comune e formano un rombo il cui perimetro misura 100dm.
Calcola la misura della diagonale maggiore e l'area del rombo.

Salve a tutti,
avrei problemi con la disequazione scritta sotto.Risolvendola ottengo la soluzione x>1/3 anche se secondo il libro nella soluzione è compresa anche lo 0(e in effetti a vista è così).
$(x^4+4*x^2)/(1-27*x^3)<=0$
Come mai risolvendola non ottengo come possibile soluzione lo 0?
Grazie della disponibilità.

Analitica.... (86336)
Miglior risposta
ciao... scusa bimbozza ma se non faccio così non riesco ad allegare il file... Mi riferisco sempre al problema https://forum.skuola.net/matematica/analitica-86256.html#
Forse sono arrivato ad una conclusione... Tu ieri l'altro mi hai detto che la prima equazione erano due circonferenze... x^2+y^2-2x-2=0 con centro C(1;0) e raggio = √3; e x^2+y^2+2x-2=0 con centro C(-1;0) e raggio = √3... Giusto?? Poi dopo l'altra equazione invece erano due rette y=x+1 e y=x-1 ... solamente che così ottengo ...
Aiiutoooo
Miglior risposta
Ragazzi ho bisogno una mano in 2 problemi di gemoetri
1)Un rettangolo ha l'area di 432 e la sua base è tripla dell'altezza. Calcola il perimetro del rettangolo e la misuara delle diagonali.
Il secondo problema è
I cateti AB e AC di un triangolo rettangollo misurano respettivamente 28m e 21 m.
Calcola il perimetro del triangolo, l' area del triangoloL'area del triangolo la misura dell' altezza relativa all ipotenusa e la misura delle proezioni dei cateti sull'ipotenusa.
scusate qualcuno mi può aiutare su questo problema : in un triangolo isoscele, l'altezza relativa al lato obliquo lo divide in due parti che misurano 35cm e 2cm.calcola il perimetro del triangolo

Ciao a tutti... Spero riuscite a visualizzare correttamente l immagine allegata...
Ho un punto d'intersezione (C) della retta1 sul piano cartesiano le cui coordinate derivano da A e B. A questa retta viene attribuito un valore (y-x).
Nell'ipotesi in cui l'intersezione C si spostasse al punto C1 su retta2 io noto subito uno spostamento dei punti A su 0.10 e B -0.35.
Pertanto lo spostamento comporta un movimento di -0.05 per A e -0.15 di B. Insomma per farla breve ho notato che, dove C si ...

Sto cercando di capire la dimostrazione della formula:
$ d=|axp+byp+c|/sqrt(a^2+b^2) $
Sto trovando difficoltà nel capire, in questo punto.....
Se ho due triangoli simili $ PHD $ e $ NDM $, vale la proporzione:
$ PH:ND=PM:MD $
Bene, per la proporzione non ci sono dubbi....., ma poi non capisco nel seguente passaggio, perchè vengono utilizzati valori assoluti, ecco quì:
$ PH:|xn-xd|=|yp-ym|:MD $

all'interno di un quadrato ABCD e' stato costruito un triangolo equilatero EFG,con il vertice E coincidente con il punto medio del lato CD del quadrato e gli altri due vertici F,G,rispettivamente ,posti sui lati AD e BC . sapendo che l'area del quadrato e' 4 dm2 ,calcola l'area del rettangolo ABGF
(RIS 54 CM2 )

Mi fate queste due espressioni, per favore???
Miglior risposta
1. {[(4/9-1/3)°-(3/5-1/3)°*(5/3)°+(1/2)]: (-17/27)+3/4}°
2. [(-9/7)alla terza)*(1+2/5)alla terza : (1+4/5)alla terza] : [3 alla -3 * (-1/3) alla -2 + (+1/2)alla terza * (-2/5) alla terza : (-1/5)°]
°= alla seconda
*= segno della moltiplicazione
Se me le fate tt e 2,beh, grz 1000=)))