Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Stellinelm
Sia $a$ un intero ed $a+1$ l'intero successivo ed $a-1$ l'intero precedente, a partire da quale numero intero si ha che : $a^2$$+$$(a-1)$ è minore oppure uguale di $(a+1)^2$ Come fate a determinare ciò , oppure si deve fare un lavoro certosino di calcoli ??
7
28 giu 2012, 09:26

Seneca1
Come era stato fatto l'anno scorso (click) apro questa discussione per chi volesse, al termine della seconda prova che si terrà domani 21 giugno, discutere e commentare i temi d'esame insieme con le relative soluzioni. Fino alla conclusione del compito questo thread rimarrà bloccato. N.B.: ricordo che su questo forum è tassativamente vietato chiedere e fornire aiuto sui temi d'esame prima della conclusione dello stesso. Pertanto sarebbe molto utile che gli utenti del forum ...
29
20 giu 2012, 16:38

Marco241
Dopo aver scritto l'equazione della circonferenza $C$ con centro nell'origine degli assi e tangente a $T$ alla retta $r:x+y-6sqrt(2)=0$,determinare: a.le equazioni delle circonferenze tangenti in T alla retta r e alla circonferenza C e aventi raggio uguale alla metà di quello di $C$; b.le tangenti a ciascuna delle tre circonferenze parallele alla retta r; c.i punti $P in C$ situati nel terzo quadrante tali che risulti $sqrt(2)*bar(PH)+bar(PI)= k$, ...
3
30 giu 2012, 11:50

TRAPPOLAJ
Riduci a forma complessa le seguenti unità di un dato ordine: 10120m ;5130m . [7d 40m ;85° 30'] CIAO GRAZIE ;) :angel :pp :lol :doh :faint :lol :satisfied :hi :ew :blowkiss :laugh :bgiorno
1
30 giu 2012, 09:09

nexs
Qualcuno può aiutarmi con questa parte di esercizio? Determinare l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y,tangente nell'origine O degli assi alla retta y=3x e il cui vertice appartiene alla retta $ 4x + 4y +15 =0 $ .
6
28 giu 2012, 18:41

mirk95
Moto armonico (85989) Miglior risposta
ciao a tutti, mi potete dire qualche sito internet dove posso trovare le formule del moto armonico?? Ad esempio come si trova l'elongazione? L'ampiezza?? l'accelerazione?? Altrimenti non riesco a risolvere i problemi... Grazie 1000 in anticipo...
1
30 giu 2012, 07:49

mauriking
Qualcuno mi potrebbe spiegare questi due quesiti 1) Dimostra che |x^5 - x^2 + x - 1| sia minore o uguale a |x|^5 + x^2 - x + 1 per ogni x appartenente a R. Per risolverlo bisogna utilizzare la disuguaglianza triangolare. 2) Per quali valori di x i tre numeri 2x+2, x+4 e 10-x rappresentano le misure dei lati di un triangolo il cui perimetro è maggiore di 20? S= 2
3
29 giu 2012, 16:09

Bad90
Sto cercando di riaolvere il seguente esercizio...... Considera gli insiemi $ A={-4,-2,0,+2,+4} $ e $ B={y/y in ZZ ^^ -3<x<+2} $ la relazione $ xRy $ se $ x=2*y $ con $ x in A^^y inB $ Scrivi la rappresentazione tabulare, sagittale e cartesiana della relazione data. Vorrei capire il significato della traccia. La rappresentazione tabulare....., non è un problema, ma è questo $ B={y/y in ZZ ^^ -3<x<+2} $ che voglio capire Cosa significa? Grazie mille.
2
29 giu 2012, 08:14

kkbb
il prof. ci ha dato il seguente problema: Dati i punti a(2;0); B(3;0); C(6;3); D (1/2;3), vertici del poligono A,B,C,D, si individui il sistema di disequazioni di cui esso è soluzione. io le disequazioni le se quali ci vanno ma il problema è che non sono sicura delle soluzioni. questa è la formula generale x1 - x .......... y1 - y _________ = _________ x2 - x1......... y2 - y1 ........ 2 - x............ 0 - ...
1
29 giu 2012, 07:44

ami!
Sistemi lineari (85980) Miglior risposta
Mi potete spiegare come si risolve con il metodo di sostituzione? Grazie :) {5(5x-2)= 20x-2(y-3) {2(x-5)-12y =21(1-y) (le due parentesi graffe sarebbero una sola.)
1
29 giu 2012, 15:12

marcus1121
Calcolare $(1/tanx-1/sinx+cosx)/tanx$ conoscendo $tan(x/2)=3$ Il mio dubbio è: se uso le formule parametriche ottengo $76/15$ e qui ci siamo... Se, invece, calcolo la $tanx$ con le formule di duplicazione ottengo $-3/4$ e quando mi ricavo, conoscendo la $tanx=-3/4$, il $sinx$ e il $cosx$ con le formule irrazionali devo suppore che la $tanx$ essendo uguale a $-3/4$ appartenga al secondo o quarto quadrante per cui i ...
5
29 giu 2012, 10:14

matematicus95
ho la seguente funzione: $y=-|x|+x^2/3$ devo stabilire se è pari o dispari. Quindi $y=={(-x+x^2/3,if x>=0),(x+x^2/3,if x<0):}$ . Ora per sapere se è pari o dispari sostituisco -x in entrambi i casi e mi vengono due funzioni che non sono nè sono$-f(x)$ e nè coincidono con $f(x)$, quindi la funzione non è ne pari nè dispari giusto?
8
28 giu 2012, 10:47

ner
\(\displaystyle \arccos(x^2-1) -\arccos\sqrt{x-2}+1\geqslant 0\) come si fa??
7
ner
27 giu 2012, 10:45

Kuon
Salve a tutti e buona giornata, a breve avrò l'orale della maturità e l'argomento del mio percorso di esame sono i baffi. A questo proposito ho trovato una funzione che fa al caso mio e l'ho chiamata "la funzione con i baffi". Ho pensato di considerare funzioni dispari cioè simmetriche rispetto all'origine e dopo, considerarne il valore assoluto. Però la funzione è esponenziale e essendo in un linguistico non l'abbiamo trattata. Vi chiedo gentilmente di descrivermi altre caratteristiche di ...
2
28 giu 2012, 11:39

mikioo
qualcuno mi può aiutare su questo problema in un triangolo isoscele, la base super l'altezza di 171 cm e la loro somma misura 261 cm calcola il perimetro e l'area
3
28 giu 2012, 12:02

mattwey
potete aiutarmi in un poblema di mat? per favore! LA BASE DI UN RETTANGOLO è DI 56cm E L'ALTEZZA è 3/4 DELLA BASE. TROVA IL SEMIPERIMETRO E L'AREA!
1
28 giu 2012, 11:59

ner
\(\displaystyle \arccos(25^x+5^x+1-1) \)>0 ...viene \(\displaystyle \forall x \)? per l'\(\displaystyle arccotx >0\) qual è la soluzione?
7
ner
27 giu 2012, 10:36

mikioo
qualcuno mi può aiutare su questo problema non l'ho capito e non so nemmeno come iniziare in un trapezio i lati obliqui misurano 42,5cm e 101cm;la proiezione del lato obliquo maggiore sulla base misura 99cm e la base minore e $7/5$ dell'alteazza.calcola il perimetro e l'area del trapezio
3
27 giu 2012, 13:40

Bad90
Questo è il primo esercizio della serie, adesso vedo cosa riesco a fare..... $ |x^2-x|=2x $ Come bisogna iniziare? Provo a dire qualcosa..... la quantità in valore assoluto è $ |x^2-x|$ , quindi analizziamo i due casi: $ |f(x)|=f(x) $ se $ f(x)>=0 $ (caso uno) $ |f(x)|=-f(x) $ se $ f(x)<0 $ (caso due) Va bene quello che ho detto fin quì? Analizzo il primo caso $x^2-x>=0 $ sara' $ x(x-1)>=0 $ verificata per $ x<=0 ^^ x>=1 $, quindi ...
104
15 giu 2012, 09:33

mikioo
qualcuno mi può aiutare su questo problema non riesco a risolvere in un trapezio l'area è di 1680 $cm^2$, l'altezza misura 30 cm, uno dei lati obliqui misura 5o cm e la base minore è $1/3$ della maggiore calcola il perimetro
11
26 giu 2012, 14:36