Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Geometria 3 media!
Miglior risposta
1) La proiezione del cateto minore sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo è di 8 cm e la proiezione del cateto maggiore è i 9/13 dell'ipotenusa. Calcola l'altezza relativa all'ipotenusa. (Osserva che la proiezione minore è i 4/13 dell'ipotenusa. Infatti, delle 13 parti uguali....). [R. 12cm]
2) Il cateto maggiore di un triangolo rettangolo è 14cm. Calcola le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa sapendo che la somma dei cateti è uguale a 7/3 del cateto minore.
3)Un triangolo T ha il ...

Ciao a tutti
Spero che voi mi potete risolvere questi sette problemi grazie :
Solo per veri matematici ç__ç
1. Se aumentiamo la lunghezza della base di un rettangolo del 30% e quella dell'altezza del 50% di quanto aumenta l'area in percentuale?
2. Se in un disco di diametro 10 cm si pratica un foro circolare di diametro 5cm, quanto vale area della figura ottenuta?
3. per incollare tra loro le facce di due cubi di lato unitario occorrono 0.25 grammi di colla. quanta colla occorre per ...
Problema n.2 con o monomi
Miglior risposta
un tringolo è formato dall'accostamento di 16 quadratini di lato x.Quanti rettangoli si possono formare che abbiano queste caratteristiche?Esprimi,in funzione di x, il loro perimetro e la loro area.Come si ottiene il rettangolo di perimetro massimo?
il risultato e:
tutte le aree sono uaguali a 16x^2, i perimetri sono uguali a:34x,20x,16x
Problema con i monomi
Miglior risposta
le misure dei cateti di un triangolo rettangolo sono 7x e 9x.Quelle di un altro triangolo rettangolo sono rispettivamente il doppio del primo e la metà della loro differenza.Qual è il rapporto fra le aree dei due triangoli?
il risulato e 9/2

Sistema.... al più presto possibilmente.. grazie:)
Miglior risposta
Risolvere questo sistema con questi 3 metodi:
Per risolvere un sistema col metodo di sostituzione:
ricavo la variabile da una delle due equazioni (la piu' facile) e la sostituisco nell'altra equazione
questa diventa ad una sola incognita e la risolvo.
Una volta trovata l'incognita la sostituisco nella prima equazione e trovo il valore dell'altra incognita.
Per risolvere un sistema col metodo di confronto:
Ricavo da entrambe le equazioni la x (oppure la y)
Come prima ...
cosa significa quando un testo dice: il lato di un parallelogrammo è 6|7 del lato a esso consecutivo?
Problema fisica 2 superiore
Miglior risposta
Salve ragazzi,
oggi la prof.di fisica ci ha spiegato l'argomento dei cambiamenti di stato e ci ha dato due problemi e non riesco a trovare le formule(la prof non ce le ha date)
1 prob:
Ho un ghiaccio di massa 100g convertito al sistema internazionale=0,1Kg
la temperatura in gradi=12C
e vuole arrivare da 12gradi a 130gradi
2 problema:
Ho H2O=1Kg
T=-5C
e ho 10 alla 6 Jcal
vuole sapere se Fonde?
Vi ringrazio in anticipo e vi sarei grato se mi sapreste spiegare anche i passaggi per ...
Poligoni regolari
Miglior risposta
chi mi può dire due problemi di geometria con i poligoni regolari e che chieda l'area . non sono brava vi prego aiutatemi a inventarne due!!!
Disequazioni irrazionale COME SI FA?
Miglior risposta
ciao a tutti come si fanno le disequazioni irrazionali ? potete spiegare come se se fossi un bambino? grazie 1000 :D
questo è un es. √x-1 < 2√x

Salve a tutti, domani ho un test sulle equazioni esponenziali, con domande e equazioni, mi sono allenata tanto su esercizi più corti e sapendo che nel test ci sarà almeno una equazione esponenziale ho provato ad allenarmi, l'equazione esponenziale è questa:
$(1/2)^{x+3}-4*64^x=0$
Vi faccio vedere cosa ho fatto io
$(1/2)^{x+3}-2^2*2^{6x}=0$ ora il mio dubbio è questo e non so se faccio giusto facendo cosi...
$2^{-1/(x+3)}-2^2*2^{6x}=0$ a questo punto dovrei fare:
$2^{-1/(x+3)}-2^{2+6x}=0$ e poi lavorare con gli ...

Mi aiutate con la matematica? :(
Miglior risposta
Bella....
sono appena tornata dalla piscina e mi servono menti elastiche da poter sfruttare per finire i miei compiti......
scherzo, scherzo! :lol Comunque l'aiuto mi serve sul serio! :sigh
Vi prego, sono stanca morta! Non vi chiedo di farmi i compiti, solo di aiutarmi a capire quello che non capisco! :scratch :puzzled
Mi aiutate per favore? :stayinalive

se ho per esempio $(log_a x)^n$ come posso semplificarlo? è possibile farlo?
un'altra cosa perchè il caso a =1 non appartiene alla definizione di logaritmo mentre appartiene a quella di esponenziale
Salve ragazzi, non sono molto portato per la matematica, vorrei chiedervi come ragionare su alcuni quesiti a risposta multipla che ora vi propongo. La cosa fondamentale è che mi indichiate come ragionare per arrivare alla soluzione, dare la risposta giusta senza motivarla è inutile. Un immenso grazie, ecco i quesiti:
1) Su una cartina geografica in scala 1 : 50.000 (ossia tale che 1 cm sulla mappa
rappresenta 50.000 cm reali), individuo una zona piana rappresentata da un rettangolo
di area 6 ...

1 Per ciascuno dei seguenti sistemi stabilisci se la coppia ordinata indicata a fianco è una soluzione. (tutti e dui i valori stanno tra parentesi graffa)
1{4x-y+5=0
2x+y+1=0 (-1,1)
2{5x-2y+7=0 (""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""")
3x+2y+1=0 (1,1)
2svolgi i seguenti sistemi (guarda sopra)
3{y=2x {y=x+2
2x-y-1=0 x+y=0
4{y=2x-1 {y=x
y=-x+5 x-y-1=0

vi chiedo solamente di correggere queste equazioni già svolte, non mi serve un eventuale procedimento esatto, vi chiedo solo gentilmente di dirmi se sono esatte o meno.
Le ho scritte su word utilizzando tutti i simboli esatti, con i numeri all'esponente etc., se copio qui non li riporta. Se vi va di aiutarmi vi posso passare il documento tramite mail...
grazie infinite a tutti!
cerco una spiegazione di approssimazione e arrotondamento
Integrale di seno e coseno
Miglior risposta
[math]\int sen2x+cos3xsen^33x[/math]
il risultato è [math]\frac{sen2x}{2} -\frac{sen^43x}{12}[/math] ?? derive mi dice tutta un'altra cosa e non capisco...
e poi di questo integrale [math]\frac{2x-5}{2x^2-3x+1}[/math] a voi quanto viene ? a me 8ln|2x-1| -3ln|x-1| in derive invece di 8 viene 4 e non caspisco neanche qui il perchè!!!

Mi domandavo come fosse possibile risolvere il seguente esercizio:
\(\displaystyle log4=x^2logx \)
Chiaramente so che
\(\displaystyle 4=x^x^2 \)
Come proseguire?

Sia $S=1\cdot 3-5\cdot 7+9\cdot 11-13\cdot 15+...-2005\cdot 2007+2009\cdot 2011$.
Trovare $S$.

MI DITTE COME SI RISOLVE
Miglior risposta
MI DATE UN AIUTO COME SI RISOLVE {[(-3)^8X(-3)^6]:(-3)^10}:(-3)^2=