Chiedo aiuto con equazioni esponenziali e logaritmiche:

alice314
vi chiedo solamente di correggere queste equazioni già svolte, non mi serve un eventuale procedimento esatto, vi chiedo solo gentilmente di dirmi se sono esatte o meno.

Le ho scritte su word utilizzando tutti i simboli esatti, con i numeri all'esponente etc., se copio qui non li riporta. Se vi va di aiutarmi vi posso passare il documento tramite mail...

grazie infinite a tutti!

Risposte
peppe.carbone.90
Guarda non credo sia possibile fra ciò che dici (ma mi rimetto ai moderatori della sezione).
L'ideale sarebbe scrivere tutto qui utilizzando l'editor delle formule (per imparare ad usarlo vedi la guida alle formule presente nel box rosso in alto).

Ciao e scusa, dimenticavo...benvenuta nel forum!

Zero87
Benvenuta nel forum.
Personalmente neanche io credo che sia possibile per regolamento quello che dici.

Tuttavia intervengo per dirti la seguente cosa. Se tu usi word (dal 2007 in poi) e, per scrivere le formule, usi "l'equation editor" [quello che dice "inserisci equazione qui" quando metti "inserisci->equazione") posso assicurarti in prima persona che il 90% dei comandi che usi lì vale anche per inserire le formule sul forum a patto che metti un simbolo di dollaro prima e dopo la formula stessa.

Ad esempio: x^2+(2/3)x, tra simboli di dollaro restituisce $x^2+(2/3)x$.

Per non infrangere il regolamento - formule a parte - dovresti postare gli esercizi (non strafare :D , segui il buon senso, al max 3-4 alla volta) per poi mostrare il tuo procedimento spiegando cosa non capisci ai fini di ottenere chiarimenti su ciò che non ti torna. Poi, per le questioni tecniche del regolamento, rimando alla visione dello stesso:
regole-generali-di-matematicamente-it-forum-t26457.html

alice314
Scusatemi non credevo andassi contro il regolamento. Comunque ho usato word 2007, ma ho scritto tutto senza usare quel comando per scrivere le equazioni :? Ok riprovo a scrivere così in modo da poterle postare...comunque sono solamente 4, anche abbastanza facili...ho scritto tutto il procedimento che ho fatto, ma ho qualche dubbio...
Grazie mille, a presto!

Ho provato a leggere nella guida per scrivere le formule, ma lo trovo complicato e non riesco...se lo scrivo su word utilizzando quell'opzione per le equazioni e poi copio qui mi esce? Comunque ho letto anche il regolamento, mi dispiace se son stata fraintesa, non era mia intenzione chiedervi di risolvere gli esercizi...siccome li ho fatti nel compito in classe volevo la certezza di averli fatti bene, dato che ho qualche dubbio su alcuni passaggi...ad esempio in 2^x(21/2) ho semplificato 2 e mi è rimasto 21^x ...suppongo sia quello un possibile errore, però dato che non sono molto brava in matematica, chiedevo di visualizzarla totalmente così se c'erano eventuali errori mi preparavo psicologicamente per l'ennesimo brutto voto nonostante gli sforzi :lol:
Chiedo ancora scusa, se riesco a scriverle le posto! Buona serata!

alice314
Questa che è semplice sono riuscita a scriverla! :)

log di3 (quindi con il 3 in basso) (2-x)=2

ho risolto facendo innanzitutto la condizione di esistenza:
c.e.:2-x>0 ; x<2
quindi ho tolto il logaritmo ed ho risolto così:

9=2-x; x=2-9; x=-7 la soluzione è accettabile...

giusto?

alice314
5^x+1 + 2*5^x - 3* 5^x-1 = 16;

(sto provando a scrivere...)

ho risolto con:

5^x *5+2* 5^x -3*5^x * 1/5 = 16;
5^x (5+2-3+1/5) =16;
5^x (25+10-15+1/5) = 16;
5^x (21/5) =16;

qui ho semplificato 5 con 5...

21^x=16;
log21^x=log16;
x=log16/log21

@melia
È questa, giusto?
$5^(x+1) + 2*5^x - 3* 5^(x-1) = 16$;

Nello svolgimento ci sono due errori

$5^x *5+2* 5^x -3*5^x * 1/5 = 16$;
$5^x (5+2-3*1/5) =16$; il primo è in questo passaggio in cui 3 è moltiplicato per $1/5$ e non sommato, ottieni
$32/5 *5^x = 16$; a questo punto non puoi semplificare il 5, però puoi rendere l'esercizio più semplice moltiplicando entrambi i membri per $5/32$, così ottieni
$5/32*32/5*5^x =5/32*16$; che, semplificato, dà

$5^x=5/2$ adesso si deve passare al logaritmo,

puoi usare la base 10 e quindi
$log5^x=log(5/2)$ che diventa $xlog5=log5-log2$ e poi $x=(log5-log2)/log5$

oppure puoi usare il logaritmo in base 5
$log_5 5^x=log_5 5/2$ che diventa $x=log_5 5-log_5 2$ e poi $x=1-log_5 2$

alice314
Sì, esatto :)
Dannazione...ho sbagliato tutto in pratica :S Ora mi copio la tua spiegazione su un foglio e provo a capire bene...anche se ormai è inutile :)
Grazie mille!

giammaria2
Il tuo modo di scrivere le formule è quasi esattamente quello voluto e ti mancano solo queste poche cose:
- metti il segno del dollaro all'inizio ed alla fine delle formule;
- metti fra parentesi (che non compariranno) gli esponenti non semplicissimi;
- controlla il risultato col tasto Anteprima.

alice314
:) va bene, allora adesso provo a scrivere l'altra utilizzando questi suggerimenti! Scusate ancora ma mi sono appena iscritta, trovo che sia molto utili questo forum anche per chi, come me, fa a pugni con la matematica :) Vi ringrazio di nuovo per la pazienza e la gentilezza!

alice314
$log3 (2-x)=2$ ;

$c.e.: 2-x>0, x<2$

$9=2-x; x=2-9; x=-7$

almeno questa ditemi che è esatta :cry:

poi questa qui:

$(2^(2x+1)*16)/2^(1-x)=sqrt(2)$ ;

ho risolto così...

$(2^(2x)*2*2^4)/(2*2^(-x))=2^(1/2)$ ;

ora qui temo di aver sbagliato...in pratica vedendo tutte le basi simili, ho evitato di eliminare il segno di frazione, ed ho semplicemente eguagliato gli esponenti lasciandolo:

$(2^x+1+4)/(1-x)=1/2$ ;

$((2^x+1+4)*2)/((1-x)*2)$ ;

$(1-x)/((1-x)*2)$ ;

$4^x+2+8=1-x$ ;

$4x+x+2+8-1=0$ ;

$5x-9=0$ ;

$5x=9$ ;

$x=9/5$

ci sono riuscitaaa :-D :smt023

chiaraotta1
La prima mi sembra che vada bene.
l'altra no ...
$2^(2x+1)*16/2^(1-x)=sqrt(2)$
$2^(2x+1)*2^4/(2/2^x)=2^(1/2)$
$2^(2x+1)*(2^4*2^x)/2=2^(1/2)$
$2^(2x+1)*(2^3*2^x)=2^(1/2)$
$2^(2x+1+3+x)=2^(1/2)$
$3x+4=1/2$
$3x=1/2-4$
$x=1/3*(-7/2)$
$x=-7/6$.

alice314
Ok grazie mille a tutti, oggi ho avuto il compito corretto dalla mia professoressa :) A presto e buon proseguimento!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.