Aritmetica grazie al più presto possibile grazie
1 Per ciascuno dei seguenti sistemi stabilisci se la coppia ordinata indicata a fianco è una soluzione. (tutti e dui i valori stanno tra parentesi graffa)
1{4x-y+5=0
2x+y+1=0 (-1,1)
2{5x-2y+7=0 (""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""")
3x+2y+1=0 (1,1)
2svolgi i seguenti sistemi (guarda sopra)
3{y=2x {y=x+2
2x-y-1=0 x+y=0
4{y=2x-1 {y=x
y=-x+5 x-y-1=0
1{4x-y+5=0
2x+y+1=0 (-1,1)
2{5x-2y+7=0 (""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""")
3x+2y+1=0 (1,1)
2svolgi i seguenti sistemi (guarda sopra)
3{y=2x {y=x+2
2x-y-1=0 x+y=0
4{y=2x-1 {y=x
y=-x+5 x-y-1=0
Risposte
Non si capisce niente. Puoi usare per favore il linguaggio latex?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Il secondo esercizio è questo?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Il secondo esercizio è questo?
[math]
\left{
y=2x\\
y=x+2\\
[/math]
\left{
y=2x\\
y=x+2\\
[/math]
non lo sò usare te li riscrivo gli esercizzi? siccome non riesco a fare una parentesi graffa grande
guarda fai una cosa.. scrivi:
esercizio 1
equazione1
equazione2
esercizio 2
equazione1
equazione2
ok? così ti aiuto.
esercizio 1
equazione1
equazione2
esercizio 2
equazione1
equazione2
ok? così ti aiuto.
ok grazie
esercizio 1 Per ciascuno dei seguenti sistemi stabilisci se la coppia ordinata indicata a fianco è una soluzionne
equazione 1
1{4x-y+5=0 (-1,1)
2x+y+1=0
equazione 2
{5x-2y+7=0
3x+2y+1=0 (1,1)
esercizio 2 svolgi i seguenti sistemi
equazione 1
{y=2x {y=x+2
2x-y-1=0 x+y=0
equazione 2
y=2x-1 {y=x
y=-x+5 x-y-1=0
esercizio 1 Per ciascuno dei seguenti sistemi stabilisci se la coppia ordinata indicata a fianco è una soluzionne
equazione 1
1{4x-y+5=0 (-1,1)
2x+y+1=0
equazione 2
{5x-2y+7=0
3x+2y+1=0 (1,1)
esercizio 2 svolgi i seguenti sistemi
equazione 1
{y=2x {y=x+2
2x-y-1=0 x+y=0
equazione 2
y=2x-1 {y=x
y=-x+5 x-y-1=0
Allora, passo all'esercizio 2 perché il primo proprio non mi ricordo come si fa..
Il primo sistema da quel che ho capito è:
dunque tu non hai specificato come bisogna risolvere il sistema.. quindi io procedo con il metodo della sostituzione.
Da qui:
Quindi deduci che il sistema non ammette soluzioni.
Esercizio 2
Sostituisci come sopra
Quindi...
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Terzo esercizio..
Il quarto:
Il sistema non ammette soluzioni.
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Ecco anche quelli che non ricordavo..
P(-1;1)
Sostituiamo il punto nel sistema.
Le due equazioni sono vere, quindi di conseguenza si, il punto è una soluzione.
Altro esercizio P(1;1)
Il punto non è una soluzione perché l'uguaglianza non è verificata.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Suggerimento: scarica derive se spesso hai problemi nella risoluzione dei compiti di matematica. Ti aiuta molto se impari ad usarlo!
Il primo sistema da quel che ho capito è:
[math]
\left{
y=2x\\
2x-y-1=0\\
[/math]
\left{
y=2x\\
2x-y-1=0\\
[/math]
dunque tu non hai specificato come bisogna risolvere il sistema.. quindi io procedo con il metodo della sostituzione.
[math]
\left{
y=2x\\
2x-2x-1=0\\
[/math]
\left{
y=2x\\
2x-2x-1=0\\
[/math]
Da qui:
[math]
\left{
y=2x\\
-1=0\\
[/math]
\left{
y=2x\\
-1=0\\
[/math]
Quindi deduci che il sistema non ammette soluzioni.
Esercizio 2
[math]
\left{
y=x+2\\
x+y=0\\
[/math]
\left{
y=x+2\\
x+y=0\\
[/math]
Sostituisci come sopra
[math]
\left{
y=x+2\\
x+x+2=0\\
[/math]
\left{
y=x+2\\
x+x+2=0\\
[/math]
Quindi...
[math]
\left{
y=x+2\\
2x=-2\\
[/math]
\left{
y=x+2\\
2x=-2\\
[/math]
[math]
\left{
y=1\\
x=-1\\
[/math]
\left{
y=1\\
x=-1\\
[/math]
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Terzo esercizio..
[math]
\left{
y=2x-1\\
y=-x+5\\
[/math]
\left{
y=2x-1\\
y=-x+5\\
[/math]
[math]
\left{
y=2x-1\\
2x-1=-x+5\\
[/math]
\left{
y=2x-1\\
2x-1=-x+5\\
[/math]
[math]
\left{
y=2x-1\\
3x=6\\
[/math]
\left{
y=2x-1\\
3x=6\\
[/math]
[math]
\left{
y=3\\
x=2\\
[/math]
\left{
y=3\\
x=2\\
[/math]
Il quarto:
[math]
\left{
y=x\\
x-y-1=0
[/math]
\left{
y=x\\
x-y-1=0
[/math]
[math]
\left{
y=x\\
x-x-1=0
[/math]
\left{
y=x\\
x-x-1=0
[/math]
Il sistema non ammette soluzioni.
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Ecco anche quelli che non ricordavo..
P(-1;1)
[math]
\left{
4x-y+5=0\\
2x+y+1=0\\
[/math]
\left{
4x-y+5=0\\
2x+y+1=0\\
[/math]
Sostituiamo il punto nel sistema.
[math]
\left{
4*(-1)-1+5=0\\
2*(-1)+1+1=0\\
[/math]
\left{
4*(-1)-1+5=0\\
2*(-1)+1+1=0\\
[/math]
Le due equazioni sono vere, quindi di conseguenza si, il punto è una soluzione.
Altro esercizio P(1;1)
[math]
\left{
5x-2y+7=0\\
3x+2y+1=0\\
[/math]
\left{
5x-2y+7=0\\
3x+2y+1=0\\
[/math]
[math]
\left{
5-2+7=0\\
3+2+1=0\\
[/math]
\left{
5-2+7=0\\
3+2+1=0\\
[/math]
Il punto non è una soluzione perché l'uguaglianza non è verificata.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Suggerimento: scarica derive se spesso hai problemi nella risoluzione dei compiti di matematica. Ti aiuta molto se impari ad usarlo!