Problemi di aritmetica

Angelo51
Ciao a tutti

Spero che voi mi potete risolvere questi sette problemi grazie :

Solo per veri matematici ç__ç

1. Se aumentiamo la lunghezza della base di un rettangolo del 30% e quella dell'altezza del 50% di quanto aumenta l'area in percentuale?

2. Se in un disco di diametro 10 cm si pratica un foro circolare di diametro 5cm, quanto vale area della figura ottenuta?

3. per incollare tra loro le facce di due cubi di lato unitario occorrono 0.25 grammi di colla. quanta colla occorre per costruire un cubo da 5x5x5x5 a partire da 125 cubetti unitari?

4. qual' è la negazione della frase: Ogni studente della 1a ha almeno due cugini

5. Supponendo di scrivere in ordine alfabetico i nomi degli interi da 1 a 100 quanto fa la somma del primo e ultimo (Alfabeto it)

6. Un cubo ha il lato 5m. quanto vale il lato di un nuovo cubo in cui il volume supera del cubo iniziale 218m3

7. la sfera c ha raggio r e la sfera s ha raggio 2r. quanto vale il rapporto dei volumi s e di c?

mi servono anche i passaggi granzie 1000

Risposte
Seneca1
Benvenuto Angelo. Riusciresti ad indicare i tuoi dubbi esercizio per esercizio? Tanto perché chi ti risponda sia il più chiaro possibile.

[xdom="Seneca"]Comunque sposto la discussione in Secondaria I grado, perché questa non è la sezione adatta.[/xdom]

IReNe2510
ciao Angelo5, io fino ad adesso sono riuscita a risolvere questo:
6. se il cubo ha il lato di 5cm, allora il volume sarà $5^3=125m^3$. per trovare il lato del secondo cubo devo prima trovare il volume, e dato che supera il volume del primo di $218m^$ dovremo fare $218+125=343m^3$. ora da questo volume trovo il lato facendo la radice cubica: $root(3)(343)$ ora non so quanto faccia perchè non ho le tavole numeriche sotto mano, ma basta che tu vada alla fine del libro di matematica sulle tavole, cerchi 343, vai sulla colonna della radice cubica e poi la scrivi.
spero di esserti stata d'aiuto:)
se hai i risultati fammi sapere per vedere se combaciano

retrocomputer
"IReNe2510":

se hai i risultati fammi sapere per vedere se combaciano

A me viene lo stesso risultato, anche perché ho seguito il tuo stesso procedimento :smt023

IReNe2510
tu hai fatto anche la raduce cubica??

retrocomputer
La radice cubica è più facile di quanto sembra :wink:

IReNe2510
ok, un po' a occhio e un po' a tentativi ho scoperto che è 7:)

retrocomputer
:smt023

IReNe2510
già che sei online, sei riuscito a svolgerne altri?? mi incuriosisce la soluzione del numero 4

retrocomputer
"IReNe2510":
già che sei online, sei riuscito a svolgerne altri?? mi incuriosisce la soluzione del numero 4

Non ho provato gli altri in attesa che chi ha posto le domande proponga qualche soluzione... Comunque penso che la soluzione del 4 inizi con il sostituire la parola "Ogni" con la parola "Esiste"...

IReNe2510
io avevo ipotizzato che la negazione fosse nella parola almeno oppure ogni, ma non ho idea con quale parola vadano sostituite...attendiamo una risposta da Angelo5

Erwin Rommel1
Facciamo il primo.

Disegna un rettangolo con base B e altezza H. Se assegni un valore numerico a B e ad H , ad esempio B = 30 cm e H = 10 cm, l’area (A) sarà equivalente a B x H ovvero 30 x 10 = 300 cmq

Il 30% di B (dividi per 100 e moltiplica per 30) è uguale a 9 cm. Ora aumenta la base B di 9 cm e chiama B1 questa nuova base di 39 cm, disegna questo incremento nel rettangolo di partenza e calcola nuovamente l’area. La nuova area sarà B1 x H ; 39 x 10 = 390 cmq. La variazione in percentuale (390 – 300 ) x 100 / 300 = 30%. Vedi che l’area è aumentata della stessa % dell’aumento della base.

Adesso riprendi il rettangolo originale (quello con la base B = 30 cm) e calcola l’aumento dell’altezza del 50% (dividi per 100 e moltiplica per 50) e chiama H1 (di 15 cm) la nuova altezza aumentata del 50%. Se calcoli l’area 30 x 15 = 450 cmq e calcoli la variazione % noterai che è aumentata anch’essa del 50% rispetto quella iniziale di 300 cmq. Se tratteggi l’area gli aumenti della base e dell’altezza lo capisci.

Adesso sei pronto a rispondere al problema iniziale. Aumenta la base del 30% (ottieni B1), l’altezza del 50% (ottieni H1), disegna sul rettangolo iniziale la nuova base (B1) e la nuova altezza (H1) e calcola la nuova area (A1) con B1 x H1 e calcola di quale valore in percentuale è aumentata rispetto l’area (A) di 300 cmq. Sai spiegare perché è aumentata del 95% ?

Erwin Rommel1
Secondo :

Ti ricordi come si calcola l’area di un cerchio ? Disegna la figura. Il diametro (10 cm) è il doppio del raggio che sarà di 5 cm. Calcoli l’area del disco con diametro di 10 cm e poi l’area del foro circolare (è sempre un cerchio) con diametro di 5 cm. Se fai la differenza delle due aree, ottieni quella del disco forato.

Angelo51
Grazie a tutti :D, però i problemi che mi mettono in difficoltà sono la 5 e la 7.

Comunque la 4 si deve tradurla tutta :smt023

Erwin Rommel1
Devi trascrivere

1 = UNO
2 = DUE
3 = TRE
.
.
.
23 = VENTITRE
24 = VENTIQUATTRO
.
.
.
99 = NOVANTANOVE
100 = CENTO

Ordinarli in modo alfabetico Cinque verrà prima di Due… trovare il primo e l’ultimo di questo elenco e sommare questi due numeri.

Angelo51
@Erwim

Puoi spiegare meglio grazie ç__ç.

Anzi capito

Angelo51
Aiuto sulla 7 pls.

retrocomputer
"Angelo5":

Comunque la 4 si deve tradurla tutta :smt023

Eccerto, io ti ho solo dato un aiutino :wink: Come hai tradotto la seconda parte?

casalvierim
qualcuno può risolvermi questo problema con l'espressioni di matematica?Sara ,Matteo e Luigi mettono insieme i loro risparmi per regalare alla mamma un profumo che costa euro 34.Sara ha euro 12,50;Matteo ha euro 11,70;Luigi ha euro 14,30.Il resto lo dividono in parti uguali tra loro.Quanto rimarrà a ciascun ragazzo dopo avere comperato il regalo?

superpippone
Ciao.
I tre ragazzi insieme hanno: 12,50 + 11,70 + 14,30 = 38,50
Se il regalo costa 34,00 quanto rimane di resto?
Poi dividi per 3.

DavidGnomo1
"di silvestre":
qualcuno può risolvermi questo problema con l'espressioni di matematica?Sara ,Matteo e Luigi mettono insieme i loro risparmi per regalare alla mamma un profumo che costa euro 34.Sara ha euro 12,50;Matteo ha euro 11,70;Luigi ha euro 14,30.Il resto lo dividono in parti uguali tra loro.Quanto rimarrà a ciascun ragazzo dopo avere comperato il regalo?

Dal punto di vista logico noi dobbiamo calcolare il totale dei soldi dei 3 ragazzi, a questa somma dobbiamo sottrarre il costo del profumo. Ciò che resta deve essere distribuito (quindi diviso) ai 3 ragazzi (quindi diviso per 3).

Prova a tradurre in espressione i seguenti passi:
- Calcolo il totale dei soldi posseduti dai 3 ragazzi
- A questo totale sottraggo il costo del profumo
- Divido per 3 il rimanente della sottrazione precedente

HINT: Ti serviranno una coppia di parentesi tonde ed una di quadre :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.