Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Calcola la misura del lato del quadrato
Miglior risposta
un quadrato e un rettangolo hanno lo stesso perimetro.calcola la misura del lato del quadrato,sapendo che una dimensione del rettangolo misura 21 cm e l'altra altezza corrisponde ai suoi 13/7
me lo risolvete per favore?
Problema (91732)
Miglior risposta
un quadrato e un triangolo equilatero hanno lo stesso perimetro sapendo che il lato del triangolo misura 16 dm,calcola la misura del lato del quadrato
me lo risolvete per favore?
Geometria urgente mi serve per domani
Miglior risposta
la lunghezza di una circonferenza è 1080 calcola la lunghezza dell arco corrispondente ad un angolo di 84 gradi grazie in anticipo
Help per domaniiiii
Miglior risposta
se ho 120 francobolli e quelli italiani sono il triplo di quelli stranieri quanti francobolli sono stranieri e quanti italiani?
Problema Punto medio e segmenti :(
Miglior risposta
1) Considera tre segmenti adiacenti AB,BC e CD,con AB = CD. dimostra che il punto medio M di BC è anche punto medio di AD. iL disegno lo allegate xfavoreeee, Grazie milleee !
Problemi punto mediooo :(
Miglior risposta
1) Considera tre segmenti adiacenti AB,BC e CD,con AB = CD. dimostra che il punto medio M di BC è anche punto medio di AD. iL disegno lo allegate xfavoreeee, Grazie milleee ! :)
Salve,
In questo topic elencherò alcuni esercizi inerenti al calcolo combinatorio ... (quelli che non sono riuscito a risolvere) ...
magari qualcuno di voi riesce a spiegarmi il metodo risolutivo ... grazie.
vi spiego come l'ho risolta io ma non credo sia giusta:
Caso a)
ho a disposizione 3 uomini e 4 donne, i maschi da un gruppo di 12 e le donne da uno di 6.
prima combino le possibili combinazioni dei maschi e poi quelle delle donne (l'odrine non conta).
Uomini:
...
Salve, ho un piccolo problema nel trovare i punti fra 2 funzioni, il problema e' di tipo di calcolo e non risolutivo. In pratica non so come risolvere il calcolo perche non conosco alcune regole.
Ora vi spiego:
ho 2 funzioni:
$f(x)y=2x^2-6$
$g(x)y=sqrt([1]/[2]x+3)$
A questo punto attraverso un sistema ottengo:
$2x^2-6=sqrt([1]/[2]x+3)$
quindi:
$2x^2-sqrt([1]/[2]x+3)-6=0$
ecco a questo punto non saprei, se applico la formula risolutiva... i passaggi per come risolverla e quindi trovare x1 e x2
qualcuno mi puo ...
Data questa funzione di 4 grado:
Devo trovare tutte le x per la quale danno in $y=0$
Le prime 2 che ho trovato e visto al volo senza fare calcoli sono:
$x=4$
$x=-2$
Infatti se sostituisco la x con uno dei 2 valori la funzione, effettivamente, mi da 0.
Poi per trovare gli altri 2 zeri ho semplicemente esteso la funzione che diventa:
$-12x^4+12x^3+120x^2+96x$
e poi l ho divisa 2 volte con $(x-4)$ e poi con $(x+2)$
Cosi ho trovato anche le altre 2 ...
Ho letto sui giornali che i libri di testo verranno gradualmente sostituiti da ebook.
Che ne pensate?
se ho per esempio $log _2 sqrt((x)/(x+2))$ affinchè esista il logaritmo deve esse $b>0$ quindi svolgendo la disequazione viene $x<-2 vv x>0$. Però io per la proprietà dei logaritmi posso scrivere $log_2 sqrt(x) - log_2 sqrt(x+2)$ e la condizione affinchè il logaritmo esista è ${(b1>0),(b2>0):}$ e quindi la condizione diventa $x>0$ . adesso qual'è la vera condizione ,potete chiarirmi un pò e idee per favore(visto che prima ho una condizione e poi ne ho un'altra)?
ciao a tutti mi potete spiegare queste equazioni trigonometriche? grazie
sen (x - 30°) = cos 30°
tan x * tan 2x = 1
non capisco come si fanno...grazie 1000
Non ci capisco niente
Miglior risposta
non ci capisco niente
[(10/14-3/9)x(10/4-3/4)+1/4]:11/12
----------------------------------
(1+5/2)alla seconda x(1=7+1)alla seconda (5/3-3/2)alla seconda
Verificare un'identità goniometrica
Miglior risposta
Ciao a tutti...
Mi potreste dire come faccio a verificare questa identità??
Eccola:
tg(45°+alfa) = 1+sen2 alfa / cos2 alfa
Grazie 10000 in anticipo!
{[(2x5/4+3:diviso6/7-1/2):diviso9/2]-8/15x5/3:diviso4/5}
------------------------------------------------------------
[(1/3)alla settima:diviso(1/3)alla quinta+(1+1/3)alla terza:diviso(1-1/3)alla seconda]x1/7alla seconda(il sette 7)+2/3
Un cuoco ha due tegami dello stesso metallo. Il più piccolo ha una massa di 1,35 kg e un volume di 5*10^-4 m^3. Il più grande ha un volume di 6*10^-4 m^3.
Vuole sapere la massa del secondo tegame.
Risolvi il problema calcolando prima la densità del metallo e poi il volume.
Risolvo di nuovo il problema con una proporzione.
[(1+1/4)alla seconda +(2+5/4)x1/4]:diviso57/64+1/3
-----------------------------------------------------
[(1/2-1/5)alla seconda :diviso 3/5-2/5:diviso 4/2x1/2]alla terza :diviso (1/20)alla seconda
Espressioni con la frazione a due piani
Miglior risposta
[(2/3)alla seconda (3/4-2/5):14/15]x(2/3)alla quarta:diviso(2/3)alla seconda
------------------------------------------------------------------------
(1/2+1/3-1/6):diviso(1-4/6x9/12)
DEVO SOLO SCRIVERE IL PROCEDIMENTO, x favore nn fate "liste della spesa"
1. In un triangolo equilatero la misura del lato in cm si ottiene dalla soluzione della seguente espressione: (2+36:4) x [(50-28.7+2):12] - {5+ [(14:2+1) + 3]}:2. Calcola il perimetro del triangolo.
2. In un triangolo ABC, il lato CH e CM sono rispettivamente l'altezza e la mediana relative all'ipotenusa AB. Sapendo che l'angolo HCM è ampio 26°, calcola le ampiezze degli angoli acuti del triangolo ABC.
3. In un ...