Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antonio98xs
CIAO il proff ci ha dato degli esercizi che io non so fare perche lui non li ha spiegati e siccome lui li valuta non vorrei prendere un brutto voto mi potreste aiutare allego l' immagine del esercizio con il problema vi ringrazio tantissimo
1
4 nov 2012, 12:14

vrijheid
Potreste spiegarmi il procedimento per risolvere questo problema? Non ho ben capito come impostare l'intersezione tra piano e sfera... Grazie -Nello spazio R3, sia data la sfera S: x2+y2+z2+3x−4y=0 ed il piano π : x+2y+2z=0 Calcolare il centro e il raggio della circonferenza C=S∩π
3
2 nov 2012, 13:37

antonio98xs
CIAO il proff ci ha dato degli esercizi che io non so fare perche lui non li ha spiegati e siccome lui li valuta non vorrei prendere un brutto voto mi potreste aiutare allego l' immagine del esercizio con il problema vi ringrazio tantissimo
3
4 nov 2012, 11:39

antonio98xs
2
4 nov 2012, 11:30

antonio98xs
CIAO il proff ci ha dato degli esercizi che io non so fare perche lui non li ha spiegati e siccome lui li valuta non vorrei prendere un brutto voto mi potreste aiutare allego l' immagine del primo esercizio con il problema vi ringrazio tantissimo
4
4 nov 2012, 11:03

hamlah
1) Al tempo t = 0 un'auto dista 10 m da un semaforo.In ogni secondo l'auto percorre 5 m. Costruisci una tabella distanza-tempo per i primi 10 s. Stabilisci la relazione fra la distanza e il tempo. 2)La tabella seguente rappresenta la massa di cemento che un motore può sollevare a uan certa altezza in funzione del tempo di funzionamento. tempo (min) 0;1;2;3;4 Massa (kg) 0;50;100:150;200 Indica con m la massa del cemento e con t il tempo per sollevarla, poi scrivi la formula che lega ...
8
1 nov 2012, 17:55

antonio98xs
Ho 10 Piccoli problemini di fisica io non ho nemmeno l' idea di come si facciano perchè il prof non ne ha mai dato per casa quindi vi chiedo aiuto perchè poi li valuterà quindi non vorrei prendere un brutto voto aiutatemi per piacere ......... :cry vi allego l' immagine con i problemi perché hanno le immagini .... Aggiunto 1 minuto più tardi: grazie al primo che risponde !!!!!!!!!!
2
3 nov 2012, 10:49

pinos1
salve ragazzi sono nuovo su questo sito spero di aver postato la domanda nella sezione giusta!!! comunque salve a tutti!!! vorrei semplificare questo $(kL/2)/(k)$ ma ho un dubbio e quindi chiedo a voi un chiarimento su come semplificare correttamente senza sbagliare!!! grazie a tutti anticipatamente
2
3 nov 2012, 18:53

christian lovino
COME SI SCRIVE IN FORMA POLINOMIALE I SEGUENTI NUMERI 189 . 2345 GRAZIE

vrijheid
-Ho il piano alfa: 7x-4y+31z-25= 0 e il punto P(2,4,1). Se una piccola biglia viene lanciata parallelamente all'asse x dal punto P, come posso determinare in quale punto la biglia toccherà il piano? Grazie
9
2 nov 2012, 19:35

pitagora_21
salve a tutti, avrei questo integrale particolare che non riesco a risolvere: \( \int cos ^2 x \ \text{d} x \) mi potreste far vedere i passaggi. grazie mille per la disponibilità
9
3 nov 2012, 14:13

puffetta19\12\99
non riesco a fare i problemi di geometria posso scriverli cosi mi aiutate? Aggiunto 3 minuti più tardi: il primo dice una circonferenza è lunga 131,88 cm.Calcola la misura della lunghezza di unsa circonferenza avente il diametro i 9/7 di quello della circonferenza data. come si fa?vi prego aiutatemi non so da dove partire
3
3 nov 2012, 17:44

vrijheid
Come posso dimostrare che i punti A(3,1,-4), B(-1,3,8 ), C(-2,-1,2), D(1,-1,-4) giacciono nello stesso piano? Grazie
8
2 nov 2012, 19:11

Alf1297
Salve raga,allora la situazione è questa:sono da mia nonna,mi sono scordato il libro di mate a casa,NESSUNO me lo può prendere(nemmeno io),e Lunedì dovrò fare il compito di matematica riguardante le disequazioni di primo grado,quelle con il grafico!!!!!!! Potete postarmi degli esercizi di questo genere la consegna e SOLO il risultato accanto?(almeno una decina) Così mi esercito un pò ;)!!!!!! Grazie mille vi devo la vita :,)!!!!!!!!!!!
7
3 nov 2012, 15:49

Alf1297
Salve raga,allora la situazione è questa:sono da mia nonna,mi sono scordato il libro di mate a casa,NESSUNO me lo può prendere(nemmeno io),e Lunedì dovrò fare il compito di matematica riguardante le disequazioni di primo grado,quelle con il grafico!!!!!!! Potete postarmi degli esercizi di questo genere e SOLO il risultato accanto? Così mi esericito un pò ;)!!!!!! Grazie mille vi devo la vita :,)!!!!!!!!!!!
1
3 nov 2012, 15:48

gianluca700
ragazzi un piccolo dubbio se io ho per esempio 1,364 e lo voglio approssimare al secondo numero dopo la virgola otterrei 1,36 o 1,37??? cioè si alza il secondo numero di uno quando il terzo va dal 4 in poi o dal 5 in poi??? grazie
6
2 nov 2012, 17:31

shutterfly
ECCO IN ALLEGATO QUELLA DA RISOLVERE LA NUMERO 25: UNA VOLTA ARRIVATO ALLA FORMA NORMALE CHE DOVREBBE ESSERE x6+2a/3 x>2/3
1
3 nov 2012, 13:54

shutterfly
Disequazioni letterali frate e intere aiutatemi please ECCO IN ALLEGATO QUELLA DA RISOLVERE LA NUMERO 24: UNA VOLTA ARRIVATO ALLA FORMA NORMALE CHE DOVREBBE ESSERE 6a-3x-2>0 4a+4x>0 io ho scritto x-a ora come procedo?
3
3 nov 2012, 13:22

Marco L.G
Calore di fusione Miglior risposta
Ho una tabella che esprime il calore di fusione degli elementi in J/mole. Posso, tramite un calcolo, trovare quella in J/Kg? Grazie ciao
4
2 nov 2012, 18:49

Bytecode
Ciao ragazzi! Sono al primo anno di liceo scientifico e stiamo ripetendo le cose fatte l'anno scorso,per questo ho deciso di postare quì. Vi pongo una piccola domanda: stiamo ripetendo le potenze ma io sto avendo qualche problema negli esercizi. In particolare quando si parla di semplificare le espressioni. Un esempio: ${[(4^2)^3:(2^5)^2]*8^2}:2^5+(3^4*2^4)^2:6^7+[(12^2-11^2)^3*23^4]:23^7$ Come si svolge quest'espressione? Inoltre,ho un'altro (piccolo) problema sugli insiemi: Ecco un'esempio. "In ognuno dei seguenti esercizi stabilisci se A,B,C ...
11
7 ott 2012, 13:10