Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
2 Problemi
Miglior risposta
Un cubo presenta una cavità a forma di piramide regolare quadrangolare con il contorno della base coincidente con quello della base superiore del cubo. Sapendo che l'apotema misura 15 cm, che lo spicgolo di base della piramide è 8/3 della sua altezza, calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.
Risultato: [3600 cm*; 12096 cm*cubi]
Un parallelepipedo rettangolo ha le dimensioni di base una 5/6 dell'altre, l'area di base di 480 dam* a l'altezza lunga 11,85 dam; sapendo che ...

Problemi di Geometria Solida,terza media.
Miglior risposta
Sono solo due,grazie in antcipo per l'aiuto! :beer
L'area totale di una piramide regolare quadrangolare è 896 cm² e l'area laterale è 700 cm². Calcola il volume della piramide.
Una piramide regolare triangolare ha le facce laterali che sono triangoli rettangoli isosceli.Lo spigolo di base è 20 m. Calcola l'area laterale e il volume della piramide.
Grazie ancora,e arrivederci! :hi

Ho un dubbio sulla soluzione di questo sistema:
Il sistema:
${(1-4x^2-4y^2>=0),(x+y>=0):}$
è soddisfatto da:
a\ Infiniti punti NEL cerchio di centro l'origine e raggio 1/2
b\ Tutti i punti sulla retta $x+y=0$
c\ Tutti i punti esterni al cerchio di centro l'origine e raggio 1/2
d\ Tutti i punti del piano con ascissa maggiori di 1/2
Allora solo 1 è giusta e questo è il mio ragionamento:
Se al posto dei >= c'era solo = secondo me la soluzione era A ma siccome al posto dell'uguale c'è >= la ...
Problemi con angoli
Miglior risposta
3 angoli complementari,dove uno è il doppio dell´altro e il terzo supera il secondo di 10°.
Aggiunto 3 minuti più tardi:
gentilmente una risposta veloce..adesso,mi serve per domani,grazie
:)
1 su una retta si susseguono , nell'ordine , i punti A B C D E e si ha AB congruente a CD e BC congruente a DE . Dimostra che
a) AC congruente CE
b) AC congruente BD
Graize in anticipo ♥
Problemi con Rombo e trapezio
Miglior risposta
Un rombo e un trapezio sono equivalenti e le diagonali del rombo misurano rispettivamente 28,5cm e 32,5cm.Se la base maggiore del trapezio misura 22,23 cm ed e i 3/2 della base minore,quanto misura l'aletezza del trapezio?

f(x) = (2x-7) / (x^2+3)
è una funzione esponenziale ? Mi pongo questo dubbio perchè la variabile indipendente si trova sia alla base che all'esponente.Sono abituato a considerare funzioni esponenziali , funzioni del tipo f(x)=a^x
e quindi espressioni che hanno a potenza la variabile indipendente .
se invece considero funzioni del tipo f(x) = (x-1)^radice di 2
allora , almeno per quanto mi riguarda , sto parlando di potenza perchè non ho nessuna x all'esponente .
L'elemento che mi fa ...

Teorema di Talete per domanii
Miglior risposta
Due rette parallele a e b sono intersecate dalle trasversali r ed s, sulle quali determinano i punti A,B e i corrispondenti A',B'. Essendo M il punto medio del segmento AB, determina il punto medio M' del segmento A'B', senza utilizzare strumenti di misura.
Questa è la figura:

Fascio di rette per domani urgente!!
Miglior risposta
Dato il fascio di rette parallele a,b,c,d intersecate nelle trasversali r e s, considera i segmenti AB,BC,CD,AC,AD,BD determinati su r e i loro corrispondenti su s. Scrivi alcune proporzioni fra segmenti che conseguono dal Teorema di Talete
Fisica!!!!
Miglior risposta
Un'automobile ha una massa di 900 kg e sta trainando un piccolo rimorchio. Il suo motore le imprime un'accellerazione pari a 2,4 m/s^2. A un dato istante il rimorchio sii stacca e l'accellerazione passa bruscamente al valore di
3,3 m/s^2.
qual è la massa del rimorchio?
ciao ragazzi non riesco a risolvere il seguente limite,speravo che qualcuno di voi potesse darmi una mano:
Lim [3^(x)-3^(x*ln(x))]/x^(x) il risultato dato dal libro è meno infinito
x-->più infinito

Data l'equazione:
tg(x) + 2 = 2 sin(x) + cos(x) ^ (-1)
Ridurre ad una sola funzione trigonometrica e risolvere
Risultato : +- 60° + K 360°
a me esce x= 0 e x=1 e quindi 90° e 0°
Come si può risolvere ?
Grazie

1/2 [ log_2 di (x+1) - log_4 (x^2+2x+1) + 3log_8 (x^2+x) ] -log_4 di x = 3/2 log_8 di (x+1)
Devo verificare che il termine a sinistra dell'uguale sia uguale a quello di destra .. ho provato a cambiare le basi del termine a sinistra ottenendo tutti logaritmi in base 2 e poi a svolgere l'algebra con le proprietà dei logaritmi e mi viene
log_2 di radice di (x^2+x)/ radice di x
Quel logaritmo , se lo porto in base 8 non diventa 3/2 log_8 di (x+1) ..
Ho sbagliato qualcosa ! Potreste scrivermi ...

Volevo proporvi questa equazione: $0,0161x^3-11,35x+21,3=0 $
So già le soluzioni perché inserendole nella calcolatrice me le ha date, però tentando ovviamente di risolverla non trovo altre strade se non lo studio di funzione. Esiste qualche metodo più rigoroso e "standard" per risolverla? Grazie
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
Determinare i parametri a,b,c,d in modo tale che la funzione $y= c * arccos[a(x+b)]+d$ sia compresa nel rettangolo:
$3/2 <= x <= 11/2 , -5\pi/12<= y <= \pi/12 $ e passi per $P(3/2, \pi/12)$.
Ritengo che bisognerebbe trovare alcune relazione da mettere a sistema... la prima è sicuramente il passaggio per il punto indicato. Ma le altre?

Nella semicirconferenza di centro O e diametro $AB = 2r$, un punto D divide il diametro in due parti tali che $DB = 4 AD$. Determinare il perimetro del triangolo rettangolo ABC inscritto nella semicirconferenza e avente D come piede dell'altezza relativa all'ipotenusa. Determinare un punto P sul raggio OC in modo che: $PH+PK+PS = 3/2r(√5+1)$. Essendo H, K, S le proiezioni ortogonali di P su AC, BC e CD.
Io non riesco a risolvere la seconda parte dell'esercizio. Ho provato con Talete ed ...
Operazioni con i monomi! DDD:
Miglior risposta
1/2x+1/4x-4
-3/4 a alla seconda - 5/6 a alla seconda -1/12 a alla seconda!
Grazie in anticipoo :D
COMPITO DI GEOMETRIA T.T
Miglior risposta
Disegna due segmenti adiacenti AB e BC. Indica con M il punto medio di AB e con N il punto medio di BC. Dimostra che MN= AC/2
Come si fa?!
calcola il perimetro di un esagono regolare avente l'area di 259,80 m2