Equazione di terzo grado
Volevo proporvi questa equazione: $0,0161x^3-11,35x+21,3=0 $
So già le soluzioni perché inserendole nella calcolatrice me le ha date, però tentando ovviamente di risolverla non trovo altre strade se non lo studio di funzione. Esiste qualche metodo più rigoroso e "standard" per risolverla? Grazie
So già le soluzioni perché inserendole nella calcolatrice me le ha date, però tentando ovviamente di risolverla non trovo altre strade se non lo studio di funzione. Esiste qualche metodo più rigoroso e "standard" per risolverla? Grazie
Risposte
Ciao, questa è un'equazione di secondo grado e si risolve nel metodo standard:
\[
x_{1,2} = \frac{-b \pm \sqrt{b^2 - 4ac}}{2a}
\]dove, nel tuo caso, \( a=0.0161, b=-11.35, c=21.3 \).
\[
"minomic":
Ciao, questa è un'equazione di secondo grado e si risolve nel metodo standard:
\[
No, ovvio che al posto di $x^2$ deve esserci $x^3$ mi sono sbagliato a scrivere
"marcook":
No, ovvio che al posto di $x^2$ deve esserci $x^3$ mi sono sbagliato a scrivere
Ah ok! In effetti esistono alcune formule: puoi trovare molte informazioni qui.
Fino al grado 4 esistono formule risolutive come per le equazioni di grado 2. Non capisco cosa esattamente intendi per studio di funzioni, intendi usando metodi numerici?
"minomic":
[quote="marcook"]No, ovvio che al posto di $x^2$ deve esserci $x^3$ mi sono sbagliato a scrivere
Ah ok! In effetti esistono alcune formule: puoi trovare molte informazioni qui.[/quote]
Perfetto grazie mille!
"vict85":
Fino al grado 4 esistono formule risolutive come per le equazioni di grado 2. Non capisco cosa esattamente intendi per studio di funzioni, intendi usando metodi numerici?
Intendo studiare la derivata della funzione, vedere se con le condizioni di crescenza/decrescenza abbinato a punti di max/min garantiscono intervalli in cui la funzione si annulla e valutarne una soluzione approssimata.