Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manuh
Ho bisogno del disegno di un triangolo iscoscele per una dimostrazione: Triangolo isoscele ABC di base BC, tracciare le bisettrici degli angoli esterni adiacenti agli angoli alla base che incontrano le rette dei lati obliqui, la bisettrice di B in M sulla retta AC ed la bisettrice di C in N sulla retta AB Non riesco a capire come disegnare le bisettrici degli angoli esterni e come possano incontrare le rette dei lati obliqui. Grazie mille.
1
3 feb 2013, 15:41

unastoriaframeete
Matematica 10 pnt Miglior risposta
dopo aver eseguito la scomposizione in fattori primi stabilisci quali dei seguenti numeri sono quadrati perfetti.. 1fratto25 18fratto4 49fratto225 100fratto81 225fratto289

umbe93
$lim_(x->0+) ((1/2)^(1/x)+log(sqrt(x)))/(x)^(-1/2)$
9
30 gen 2013, 13:42

salfor76
salve, volevo avere una conferma per risolvere questa equazione goniometrica.volevo sapere se qualcuno mi sa proporre una via alternativa all'applicazione delle formule di duplicazione. Grazie in anticipo! $cos2x=cosx$
4
1 feb 2013, 21:39

Umbreon93
Premetto che so svolgere unicamente le equazioni/disequazioni di primo e secondo grado.Ho preso il libro dalla prima pagina e sto leggendo .. adesso sono arrivato a questo paragrafo (le equazioni di primo e secondo grado ancora mai trattate) intitolato "radici di un polinomio" . Vi cito cosa c'è scritto : " Si chiama zero (o radice) di un polinomio P(x) ogni valore che,attribuito alla variabile x,rende nullo il polinomio. Un polinomio non nullo P(x) di grado n,a coefficenti appartenenti a R , ...
5
3 feb 2013, 18:50

paperino001
Salve, come posso risolvere questa disequazione ? $(1/2)^x > 2x +1$ grazie
13
3 feb 2013, 20:29

xit'sfrancesca
Mi servirebbe una mano sulle formule inverse della dilatazione lineare e volumica e delle leggi di gay-lussac e boyle.. 1. dilatazione lineare: l=lo(1+lambda*deltat) 2. dilatazione volumica: V=V0(1+k*Deltat) 3. prima legge di gay-lussac: è uguale alla dilatazione volumica perciò non serve 4. prima legge in funzione di T(k): V=v0*k*T 5. seconda legge di gay-lussac: P=po(1+lambda*deltat) 6. seconda legge in funzione della temperatura assoluta: P=(p0/t0)*t 7. legge di boyle= Pv=p0v0 mi ...
2
2 feb 2013, 22:39

Umbreon93
Il mio libro lo tratta dicendo di fare la tabellina riportando tutti i coefficenti delle varie x e il termine noto (separato) del dividendo più il termine noto del divisore (cambiato di segno) . In pratica è possibile che mi vengano resti non pari a 0 . Adesso ho visto che quando spiegano ruffini su internet dicono di trovare le radici del dividendo etc.. etc.. ! Ma io non faccio così XD Faccio gli esercizi del libro e mi vengono! Questo metodo di risoluzione , a detta del libro , funziona ...
6
3 feb 2013, 17:12

dixan
un albero proietta un'ombra di 12 m. se l'ombra è uguale a 1/3 dell'altezza dell'albero e tu ti trovi a 10 m di distanza dall'estremita' di quest'ombra,in direzione perpendicolare all'ombra stessa,quanto dista il punto in cui ti trovi dalla cima dell'albero ? ( ris 39,24 ) grazieeeeee ciaooooooo
5
2 feb 2013, 13:08

Umbreon93
Raga, l'esercizio è banale però temo che bisogni aiutarsi con le varie definizioni.. Praticamente devo solo dire se 2 espressioni sono uguali tra loro , una maggiore rispetto all'altra o viceversa ! Sul libro si fa tutti i pipp.on ** di dire i vari casi (vi copio una parte) : consideriamo le due funzioni logaritmiche log_a di x e log_b di x Se 1 log_a di x > log_b di x ; 0
6
1 feb 2013, 23:27

kilikion1
Premetto che sono nuovo a questo genere di cose - fino ad ora la mia matematica si è limitata ad una banale e meccanica risoluzione dell'esercizio assegnato - quindi, anche se il problema vi sembrerà dannatamente semplice, vi pregerei di indicarmi solo la via verso cui procedere e non l'intero, per dir così, percorso. Ad ogni buon conto, l'esercizio è il seguente : Dati due numeri reali positivi, dimostra che Se $$x+y=1$$, allora $$(\frac 1x ...
8
2 feb 2013, 21:33

Lucasantini1
Ciao ragazzi! La nostre profe per quanto riguarda l'analisi di funzioni per trovare derivabilità, ci ha spiegato prima di verificare la continuità nell'intervallo, successivamente di calcolare la/le derivate della funzione/funzioni (nel caso sia una funzione per casi). Poi ci ha detto di calcolare il limiti destro/sinistro, per x--> al valore dove potrebbe non esserci derivabilità (C.E), delle derivate. La pratica è tutta chiara e limpida. Ciò che non capisco è il significato geometrico, cioè ...
1
3 feb 2013, 09:47

Umbreon93
Come si risolve un'esercizio di questo tipo? : Per quale valore della variabile "a" la divisione $[-12ax^3+2x^2(3+2a) -x(4a+5) +6] : (3x^2 -x+1)$ ha quoziente -x+2 ? Senza andare a tentativi , eh ! XD So come svolgere una divisione tra polinomi e che A(x)=B(x)*Q(x)+R(x) Dove A(x) è il dividendo B(x) il divisore Q(x) il quoziente R(x) il resto però non saprei come fare ..!
3
3 feb 2013, 15:50

Umbreon93
f(x)=$log_(2x+1) (x+3)$ La base deve essere maggiore di 0 e diversa da 1 ! 2x+1>0 --> x>$-1/2$ $2x+1 \!=\ 1$ .. --> $x \!=\ 0 $ Inoltre, l'argomento deve essere maggiore di 0 ! x+3>0 --> x>-3 Se metto a sistema $\{(x> - 1/2),(x \!=\0 ),(x> - 3):}$ ottengo $x> -1/2 \uu\ x \!=\ 0$ . Tutto giusto ? No perchè il libro riporta testuali parole : " le condizioni cui deve soddisfare la base del logaritmo sono : $\{(2x+1>0),(2x+1 \!=\ 0):}$ La condizione cui deve soddisfare l'argomento del logaritmo è ...
5
1 feb 2013, 22:15

nello97
Una palla di 40g viene lanciata su di un piano orrizzontale. Corre per 120 cm poi si ferma per effetto della forza di attrito che è pari a 0,62 N. Con che velocità è lanciata la palla?
3
3 feb 2013, 11:06

Anna.B.
devo fare un esercizio che riguarda la statistica e mi dice di completare una tabella e trovare il valore centrale del peso di studenti di una classe e alla fine calcolare la media ponderata , come calcolo il valore centrale : CLASSI DI PESO: 50-55 55-60 60-65 65-70 FREQUENZA: 7 10 8 3
1
3 feb 2013, 14:31

Themirhaccio
Testo del problema In un cerchio di centro O è data una corda AB tale che il coseno dell'angolo AOB = 3/5. Determinare sul segmento OB un punto P tale che risulti $ (BM+BP) / (BM) = k $ essendo M il punto di incontro della semiretta AP con la semiretta tangente in B alla circonferenza, situata rispetto ad AB dalla stessa parte del centro O Io ho fatto così: http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... emalo.jpg/ vorrei sapere come si scrivono le relazioni di BM e BP (non tutta la discussione del problema, quella la faccio da ...
3
2 feb 2013, 17:26

matteo01
L'area di un triangolo rettangolo è 147 dm² e i cateti sono l'uno congruente a 2/3 dell'alto. Calcola la misura delle loro lunghezze.
2
3 feb 2013, 13:52

chaty
monomi
1
3 feb 2013, 12:10

martis99
Aiutoooo geometria Miglior risposta
.una piramide regolare quadrangolare ha il perimetro di base di 240 cm e l apotema lungo 50 cm calcola il rapporto tra il volume della piremide ed il volume del prisma regolare quadrangolare che ha lo spigolo di base e l altezza rispettivamente uguali a metà dello spigolo di base e dell altezza della piramide. GRAZIE IN ANTICIPO ;)
1
3 feb 2013, 14:03