Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

devo fare 86°20' diviso 2 e moltiplicarlo per 7
grazie in anticipo
un triangolo isoscele ha : la base di 42 cm , l'altezza uguale a 2|3 della base , e il lato congruente alla metà della somma della base dell'altezza . calcola il perimetro e l'area del triangolo .
l'altezza di un rettangolo è 3|4 della base , e il perimetro è 84 m . Calcola il perimetro del quadrato equivalente al triplo del rettangolo
Geometria (98428)
Miglior risposta
Per favore urgente... Un rettangolo ha l'area di 6804 cm2 e la base è i 7/3 dell'altezza.Calcola il perimetro e l'area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del rettangolo.

Dimostrare che Socrate con la sua famosa frase conosceva un numero non finito di cose.

dati i tre elementi che individuano una rotazione, quale elemento occorre modificare e in che modo per ottenere la rotazione inversa?

Ciao,
vi scrivo per avere un aiuto.. Qualcuno mi da qualche indizio su come risolvere questo problema con gli strumenti dell'algebra e della geometria analitica?
Si condieri il fascio di equazione y = ((k-1)x+2)/(kx- 4) con k parametro reale. Determinare per quale valore di k l'equazione rappresenta una iperbole simmetrica rispetto alla bisettrice del primo e del terzo quadrante.
Grazie!
Ciao a tutti ragazzi ! vi chiedo di aiutarmi con questo problema
Miglior risposta
calcola il perimetro di un quadrato ,, sapendo che il suo lato è 8|7 del lato di un altro quadrato avente l'area di 196 m

Punti sulla retta
Miglior risposta
Raga volevo sapere, se ho la retta del piano cartesiano, vorrei trovare i punti cm faccio ? grz in anticipo

Si costruisca il triangolo ABC conoscendone :
la misura \(c\) del lato AB e le misure \(h_b,h_c\) delle altezze BH e CK , condotte dai vertici B e C rispettivamente.
N.B. "Costruire" nel nostro caso significa indicare i passi geometrici da fare per raffigurare un tal triangolo. Non per fare calcoli ...stratosferici !

sono Federico e ho sempre avuto problemi in matematica sono negato mi dicono tutti,ho trovato questo esercizioe non so come risolverlo: $lim_(x -> +oo) (x^2 +2x+3)/(x^2+3)$ e non essendo per nulal bravo non riesco a capire ocme si risolve!! qualcuno potrebbe aiutarmi? T_T
Mi potete aiutare sono per domani?10 punti
Miglior risposta
altezza di un trapezio rettangolo è congruente alla base minore e misura 72 cm.Sapendo chi il lato obliquo forma con la base maggiore un angolo di 60° e misura 83,1cm,calcola perimetro e aria del trapezio?

Mi date una mano (altrimenti non riesco a dormire ) per questo "enigma" .
1) Sia $c$ un numero naturale dispari .
Se $x^2 - b =c $ e $x-b=d$ allora $c$ e $d$ hanno un divisore comune ,
come si spiega ?
Radicali matematica aiutoooo pleasee :/
Miglior risposta
Mi aiutate con questa equazione perfavore non ho il risultato D: ma nn ce la faccio a risolverla... :cry :beatin

Salve a tutti, sto svolgendo un esercizio di crittografia (al quanto banale) ma non capisco se ce un errore nelle dispense o se sto sbagliando io qualcosa... questo è l'esercizio:
Mi scuso se ho caricato una foto ma non sapevo come riprodurre la tabella dei segni.
Allora: in pratica devo trovare il messaggio in chiaro della successione numerica citata sul foglio.
prima di tutto ho queste informazioni
$n=2813$
$e=1613$
a naso so che la formula per decrittare è la ...

Espressione per domanii
Miglior risposta
1) 2x•(-1/2x^2y)^3-xy(-x^3y)^2+(x^2+2x^2)^4-(-9x^4)^2=
2) 2x^7y^4-(x^3y)^2•(1/4xy^2)-1/4xy•(2x^2y)^3-(-1/2x^2y)^2•(-2/3x^3y^2)=
p.s. Il • sta per il "per" della moltiplicazione!
Problema di geometria solida
Miglior risposta
ecco cosa richiede...un prisma retto ha per base un rombo di lato 45 cm avente una diagonale lunga 54 cm. calcola l'altezza di un secondo prisma quadrangolare regolare equivalente al dato,sapendo che l'altezza del primo misura 50 cm e che il perimetro di base del secondo misura 120 cm.
grazie!!
Risposta multipla quadrilateri?
Miglior risposta
Ciao a tutti mi potete fare queste domande a risposta multipla? grazie 1000 :) basta anche dirmi qualè quella giusta senza spiegazione ;)
Mi servirebbe una mano ^^'.
1) (2a+3b)*(2a-3b)-(2a-3b)^2(alla seconda,vuol dire)+3b*(b-4a)
2) (b+3a)*(-b+3a)-3*(3a^2+b)+(b-1)^2
3) 2x*(x+y)^2-2y*(x+y)^2+4x*(y^2-xy)+2*(y^3-x^3)
4) (x^2-1)*(x^2+1)*(x^4+1)-(x^4+1)^2+2*(x^4+1)
5) 2x*(4x+2y)^2-y*(4y+2x)^2-x*(4x+4y)*(4x-4y)
Grazie,scusate il disturbo :mannagg

Test mate
Miglior risposta
Come vi avevo promesso, ecco il mio secondo test. Alla fine di tutti i test(sono 15) dirò chi ha dato più risposte giuste. Avete altri 2 giorni. Ecco il test:
-All'arrivo
Ecco le dichiarazioni rilasciate dai nostri 4 atleti, subito dopo la fine della gara a cui partecipavano solo loro:
Jacopo-Ho tagliato il traguardo per primo
Luca-Non sono nè primo nè ultimo
Michele-non sono ultimo
Nando-Sono arrivato quarto
Uno solo non ha detto la verità, chi?