Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Meryrod
Fisica. Miglior risposta
Ciao a tutti :) Qualcuno mi puo' riscolvere per favore questi esercizi di fisica ? Non ci capisco niente. 10 punti al migliore :) 1) Il tappetino del mouse di un computer e' largo 20 cm e lungo 23 cm. Quanta pressione atmosferica prema su di esso? 2) Un secchio pieno d'acqua e alto 35 cm si trova accanto ad una piscina contenete acqua fino ad un livello di 25 cm.Si puo' affermare che : A) la pressione sul fondo della piscina e' maggiore di quella sul fondo del secchio. B) la ...
1
23 feb 2013, 11:31

Anthrax606
1. Sono date due rette parallele a e b, la retta a è incidente al piano α . Qual è la posizione della retta b rispetto al piano α? 2. Individua la posizione reciproca di una retta r e di un piano α, se hanno un punto in comune 3. Individua la posizione reciproca di una retta r e di un piano α, se hanno una retta in comune 4. Individua la posizione reciproca di una retta r e di un piano α, se hanno alcun punto in comune 5. Il segmento PA unisce un punto P non appartenente al piano ...
2
23 feb 2013, 15:06

Anthrax606
Matematica aiuto!! Miglior risposta
Devo risolvere questo problema: 1. Disponendo quattro cubetti di spigolo 3cm ottengo due solidi che hanno area della superficie totale diversa.Quanto vale l'area della superficie maggiore? 2. Osserva le due figure entrambe formate da quattro cubi(vi allego l'immagine). Esse sono verniciate solo sulla supeficie visibile, quindi alcuni cubi hanno 5 faccie verniciate, altri solo 4 faccie. Completa ora la seguente tabella: FIGURA 1:NUMERO CUBI CON 5 FACCE VERNICIATE: NUMERO CUBI CON 4 FACCE ...
3
23 feb 2013, 13:44

Stellinelm
Siano $a,b,$ numeri primi dispari diversi uno dall'altro , con $x,y$ interi dispari . In $N_0$ , per quali valori di $a,b,x,y$ $>1$ è verificata la seguente uguaglianza : $a+ x*b$ = $b+ y*a$ Secondo me solo per $x=a$ ed $y=b$ , giusto ?
7
23 feb 2013, 11:08

marcosocio
Oggi in classe, dopo aver finito la verifica di mate e quindi con la mente ancora lì, ho pensato: data una qualsiasi retta nel piano, si scelga un'altra retta complanare ad essa. Qual è la probabilità che le due rette si intersechino? Potrebbe essere il 50%? Visto che sono infinite sia le rette che intersecano la prima sia quelle parallele ad essa... La parola a voi più esperti!
3
18 feb 2013, 19:01

GIUSY 9
AIUTO! PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL PARALLELEPIPEDO. LE DIMENSIONI DELLA BASE DI UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO SONO UNA I 4/3 DELL'ALTRA E LA DIAGONALE DI BASE,LUNGA 20 CM,è CONGRUENTE ALL'ALTEZZA DEL PARALLELEPIPEDO. CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DEL PARALLELEPIPEDO. RISULTATO=1504 RISPONDETE PERFAVORE :)
1
23 feb 2013, 10:52

moninovi
buongiorno mi aiutate con questo problema???grazie mille||| area rettangolo 100 cm quadrati altezza rettangolo 4 b aria triangolo isoscele=area rettangolo base triangolo isoscele=25 cm perimetro rettangolo? altezza triangolo isoscele?
2
23 feb 2013, 07:46

matteo01
1) In un trapezio l'altezza misura 37 dm e l'area è 3459,50 dm². Calcola la misura delle basi sapendo che una è 7/4 dell'altra. 2) L'area del trapezio è 270 cm², l'altezza è lunga 15 cm. Calcola la misura delle due basi, sapendo che una è doppia dell'altra. 3) In un rombo il perimetro è 52 cm e le diagonali misurano, rispettivamente, 24 cm e 10 cm. Quanto misura l'altezza del rombo. Grazie mille anticipatamente.
1
22 feb 2013, 23:25

matteo01
In un rombo il perimetro è 52 cm e le diagonali misurano, rispettivamente, 24 cm e 10 cm. Quanto misura l'altezza del rombo.
1
23 feb 2013, 09:16

matteo01
L'area del trapezio è 270 cm², l'altezza è lunga 15 cm. Calcola la misura delle due basi, sapendo che una è doppia dell'altra.
1
23 feb 2013, 09:21

matteo01
In un rombo il perimetro è 52 cm e le diagonali misurano, rispettivamente, 24 cm e 10 cm. Quanto misura l'altezza del rombo.
1
23 feb 2013, 10:10

Sopranus
Ciao Ragazzi, premesso che sono un programmatore software alle prese con un problema che mi pare IRRISOLVIBILE!!!! qui siamo in 3, io solo l'ignorante e passo ma gli altri 2 sono INGEGNERI!!!! è normale che non sappiano risolvere un problema simile??? Vabbè, il problema è il seguente: Ho del materiale da spedire, devo capire se ho lo SCATOLONE CONTENITORE giusto per spedirlo. Semplice. 1) Per le spedizioni posso scagliere uno dei 5 SCATOLONI CONTENITORI ...
4
22 feb 2013, 18:08

shawnze
$lim_(x->+oo) (2xˆ3-3xˆ2-2x+5)$ allora, io ho una funzione di questo tipo, e il limite se non sbaglio viene uguale a $-oo$! come posso scrivere il processo per arrivare a questo risultato?
3
22 feb 2013, 00:51

ilie botezatu
un solido è la somma di due piramidi regolari quadrangolari aventi la base in comune. Il perimetro è 128 cm e le altezze delle due piramidi misurano rispettivamente 30 cm e 12 cm. Calcola l'area della superficie e il volume del solido grazie in anticipo
3
22 feb 2013, 13:47

gugo82
Scoprire l'errore nella "dimostrazione" del seguente "teorema". Proviamo che l'insieme dei numeri naturali privato dello zero \(\mathbb{N}_0\) ha massimo e che tale massimo è \(1\). Dim.: Per assurdo, supponiamo che esista un numero \(n\in \mathbb{N}_0\) maggiore di \(1\) che sia il massimo di \(\mathbb{N}_0\). Si ha evidentemente \(n^2>n\) con \(n^2\in \mathbb{N}_0\). Ma ciò è assurdo, perché \( n\) è il massimo di \(\mathbb{N}_0\) e dunque non può esserci alcun numero ...
14
10 feb 2013, 18:35

19girl92
Un corpo cavo di ferro pesa in aria 6430 N mentre quando e' immerso in acqua 3470 N . Considerando che la densita del ferro e' 7980 kg/m3 mentre quella dell acqua e' 1000 kg/m3 calcolare il volume della parte cava del corpo
0
22 feb 2013, 20:58

dane.kissangel95
Scusate mi interesserebbe soltanto sapere se il risultato di questa espressione logaritmica vi riporta 5√2 o 2√2 . L'espressione è : 8 cosec 45° + 4√2tan²45°-2 sec 45° ____________________________________ cotan² 45°- √3 sec 30°+ 3 cosec 45° sec 45° Grazie in anticipo^^

golia997
-dimostra che in triangolo isoscele il lato obliquo è medio proporzionale tra l'altezza relativa alla base e il diametro della crf circoscritta - da un punto a di una crf & conduci la tangente t. sia P un altro punto di &; dimostra che PA è medio proporzionale tra il diametro e la distanza di P da t
1
22 feb 2013, 18:04

gcan
Come risolvo questa disequazione? $ X>senx $
8
22 feb 2013, 11:48

angelaporfidia
ciao a tutti qualcuno può aiutarmi a risolvere questa equazione? 2 elevato 3x^2 +2 grazie
11
20 feb 2013, 21:43