Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Anthrax606
Espressioni per domani Miglior risposta
(-11a^3b^2c+7a^3b^2c-1/2a^3b^2c)^3: (-9/2a^3b^2c)^2= {[(3/2x^2y^3)^2]^0}^3+1/3x^4y*(-3xy)^2-4x^2y*(x^2y)^2=
12
4 feb 2013, 16:21

Il Pitagorico
Si costruisce un esagono e su ogni lato si costruisce un triangolo equilatero. Poi si costruiscono dei triangoli unendo i vertici dei triangli equilateri. Dopo si fa una simmetria centrale dei triangoli ottenuti all' interno dell' esagono. Unendo i npunti di intersezione delle basi dei triamgoli si forma l' esagono MNOPQR. Calcolare il rapporto tra l' area dell' esagono di partenza e l' esagono MNOPQR.[geogebra]
3
2 feb 2013, 11:11

Marica!
Devo fare una verifica! e nn ho capito niente! help me!! DDDD:
2
4 feb 2013, 17:42

vincenzo997
ciao ho bisogno di aiuto per risolvere un problema : determina le lunghezze dei due lati di un rettangolo di area 15 cm quadrati e perimetro 16 cm . Da risolvere con equazione di secondo grado. Grazie
1
4 feb 2013, 17:38

Mimmi00
1)in un rettangolo l'area è 3840 cm^2 e la base misura 96 cm.calcola l'area del quadrato avente il lato congruente alla diagonale del rettangolo.(10816)
2
4 feb 2013, 17:14

mew-votailprof
Salve a tutti,ho questo esercizio: calcolare l'area della regione di piano delimitata dalla parabola di equazioni $y= -x^2+1$ e la retta di equazione $y=2x-2$..sono alla figura per capire bene dova e cosa integrare..ma c'è qualcosa che non mi torna..la mia figura è un pò strana..me lo postate risolto per capire dove sbaglio? GRAZIE sempre vi adoro

TheMick971
Aiuto problema! Miglior risposta
Potete risolvere questo problema considerando che non ho fatto seno e coseno.una sciatrice di 55 kg scende lungo una pista di pendenza 30° rispetto all' orizzontale . La sciatrice parte dall'alto con una velocità iniziale di 3,6 metri al secondo. durante la discesa la forza di attrito è 70N. Senza tener conto dell'attrito dell'aria, calcolare la velocità dopo 49m di pista dal punto di partenza!... grazie in anticipo La risposta è 19 m/s
10
4 feb 2013, 16:11

mllebonnefoy
"Trova i due numeri A e B tali che la seguente uguaglianza sia vera. (Suggerimento: ricorda il principio di identità dei polinomi)." 3/(x-3)(2x+1) = A/x-3 + B/2x+1 La soluzione deve risultare: A= 3/7 B= -6/7 Potreste spiegarmi come risolverlo? Grazie in anticipo!
1
4 feb 2013, 15:43

ci@o
1) siano a b c tre semirette aventi la stessa origine o tali che ab ( è un angolo) è conguruente a bc (angolo). Siano quindi d ed e le semirette rispettivamente opposte ad a e c . Dimostra che eb (angolo) è congruente a bd ( angolo) 2) da un punto M interno abun segmento AB traccia da parti opposte rispetto ad AB due segmenti MC e MD , in modo che sia BMC conguente a AMD (angoli) . Dimostra che i punti D M C sono allineati . 3) Siano A B C D quattro punti in linea retta che si ...
10
4 feb 2013, 14:28

Cool989877
in un triangolo rettangolo la somma delle lunghezze dei due cateti misura 188m e uno e i 12/35 dell'altro.calcola perimetro e area del triangolo?
4
4 feb 2013, 15:08

ValeSLB
Un solido è formato da un parallelepipedo rettangolo P alto 4cm ed avente per base un quadrato col perimetro di 192cm, e da due piramidi uguali tra loro ed aventi per basi le due basi del parallelepipedo.Sapendo che ciascuna piramide è equivalente ai 7/15 di P, calcola l'area della superficie del colido ( Risultato. 5568 cm2)
3
4 feb 2013, 14:34

porcellino94
Ciao ragazzi..faccio il 5 superiore linguistico. Ogni volta che facciamo matematica e studiamo una funzione il mio prof mi dice che per studiare il segno è più comodo utilizzare il grafico e fare una parabola. lo chiama il metodo della parabola però io non riesco a capire come applicarlo.C'è qualcuno che me lo sa spiegare? ESempio di una funzione : x^2-4 / x+1
1
4 feb 2013, 14:27

marco29
Salve,potete aiutarmi a capire i passaggi nel metodo Cramer. Grazie. r1 1/2x-3y=1 r2 2/3x+y=0
3
4 feb 2013, 13:36

manuh
Ho bisogno del disegno di un triangolo iscoscele per una dimostrazione: Triangolo isoscele ABC di base BC, tracciare le bisettrici degli angoli esterni adiacenti agli angoli alla base che incontrano le rette dei lati obliqui, la bisettrice di B in M sulla retta AC ed la bisettrice di C in N sulla retta AB Non riesco a capire come disegnare le bisettrici degli angoli esterni e come possano incontrare le rette dei lati obliqui. Grazie mille.
1
3 feb 2013, 15:41

unastoriaframeete
Matematica 10 pnt Miglior risposta
dopo aver eseguito la scomposizione in fattori primi stabilisci quali dei seguenti numeri sono quadrati perfetti.. 1fratto25 18fratto4 49fratto225 100fratto81 225fratto289

umbe93
$lim_(x->0+) ((1/2)^(1/x)+log(sqrt(x)))/(x)^(-1/2)$
9
30 gen 2013, 13:42

salfor76
salve, volevo avere una conferma per risolvere questa equazione goniometrica.volevo sapere se qualcuno mi sa proporre una via alternativa all'applicazione delle formule di duplicazione. Grazie in anticipo! $cos2x=cosx$
4
1 feb 2013, 21:39

Umbreon93
Premetto che so svolgere unicamente le equazioni/disequazioni di primo e secondo grado.Ho preso il libro dalla prima pagina e sto leggendo .. adesso sono arrivato a questo paragrafo (le equazioni di primo e secondo grado ancora mai trattate) intitolato "radici di un polinomio" . Vi cito cosa c'è scritto : " Si chiama zero (o radice) di un polinomio P(x) ogni valore che,attribuito alla variabile x,rende nullo il polinomio. Un polinomio non nullo P(x) di grado n,a coefficenti appartenenti a R , ...
5
3 feb 2013, 18:50

paperino001
Salve, come posso risolvere questa disequazione ? $(1/2)^x > 2x +1$ grazie
13
3 feb 2013, 20:29

xit'sfrancesca
Mi servirebbe una mano sulle formule inverse della dilatazione lineare e volumica e delle leggi di gay-lussac e boyle.. 1. dilatazione lineare: l=lo(1+lambda*deltat) 2. dilatazione volumica: V=V0(1+k*Deltat) 3. prima legge di gay-lussac: è uguale alla dilatazione volumica perciò non serve 4. prima legge in funzione di T(k): V=v0*k*T 5. seconda legge di gay-lussac: P=po(1+lambda*deltat) 6. seconda legge in funzione della temperatura assoluta: P=(p0/t0)*t 7. legge di boyle= Pv=p0v0 mi ...
2
2 feb 2013, 22:39