Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marilena97
salve raga...dmn dovrei portare una poesia nn troppo lunga cn rima baciata in 3 quartine spero ke mi aiuterete grz in anticipo
3
11 nov 2010, 16:18

alexmc3
SALVE QUALCUNO MI PUO'DIRE CM SI FA L'ASSONOMETRIA DEL CUBO?????????? SE E' POSSIBILE QUALKE DISEGNO O PDF.....
5
11 nov 2010, 16:14

ekate-votailprof
Salve! mi sono appena iscritta al forum e vorrei sottoporvi un mio dilemma. Come avrete capito dal titolo del topic ho 33 anni e sto vagliando la possibilità di iscrivermi, per il prox anno accademico, alla Facoltà di Giurisprudenza di Bologna. Ho un caleidoscopio di dubbi e paure per la testa :confused: e percio' ho bisogno di aiuto per valutare i pro e i contro di questa mia possibile scelta di vita. Credo sia necessaria una piccola introduzione. Ho alle spalle una precedente e disastrosa ...
7
11 nov 2010, 15:57

xxxxxxxxxx
legge di gauss Aggiunto 42 secondi più tardi: **** Aggiunto 21 secondi più tardi: ciao Aggiunto 9 secondi più tardi: ************ Aggiunto 14 secondi più tardi: ************ Aggiunto 21 secondi più tardi: *************
2
11 nov 2010, 15:44

sj07
cosa ne pensi sul Risergimento itaLianO? che importanza ha per un italiano? nn riesco a rispondere sono stranieera!! plss
1
11 nov 2010, 15:43

gingino
CIAO MI POTETE RISOLVERE QUESTI SISTEMI LINEARI? GRAZIE E' URGENTE! PARENTESI GRAFFA GRANDE 2x-y=3 7x-y=1 PARENTESI GRAFFA GRANDE x=4y+1 RISULTATO indeterminato 4x-16y=3 GRAZIEEE ! Aggiunto 2 ore 26 minuti più tardi: # BIT5 : Il primo si Il secondo lo fai tu Ti spiego il primo [math] \{2x-y=3 \\ 7x-y=1 [/math] Puoi risolverlo in piu' modi a) con sostituzione Dalla prima ricavi, ad ...
1
11 nov 2010, 15:41

andrewplaymaker
ragazzi mi serve 1 saggio breve: il tema il risorgimento e il titolo è: Eran trecento, erano giovani e forti e sono morti/ con occhi azzurri e coi capelli d'oro/ un giovin camminava innanzi a loro. Aggiunto 4 minuti più tardi: si il titolo era risorgimento e infatti ho aggiustato...! come temi ci siamo...la prof ha anke suggerito di prendere in considerazione il fatto ke erano giovani e morivano per la patria senza paura! è 1 saggio da portare x fine novembre c'è molto tempo ancora...cerco 1 ...
5
11 nov 2010, 15:37

streghettaalice
Come posso studiare l'integrale: $int e^ (-(t^2)/2) dt $ ?

victorinox-votailprof
salve a tutti! qualcuno può dedicarmi qualche minuto del suo tempo? non riesco a trovare i valori di $ k $ per cui una circonferenza 1-passa per l'origine. 2-ha centro sull'asse delle ascisse. 3-ha centro sull'asse delle ordinate. per i punti 3 e 2 io ho ragionato così: la circonferenza non può mai avere centro sull'asse delle ascisse perchè $ k $ è diversa da $ 0 $ e di conseguenza $ b $ e $ c $ sono diversi da zero. la ...

maria601
A un settore circolare di raggio r e angolo al centro di misura un radiante viene aggiunto un secondo settore ad esso adiacente avente uguale raggio e angolo al centro uguale alla metà del primo, poi un terzo settore avente angolo al centro metà del secondo e uguale raggio e così via sempre dimezzando l' angolo. Qual'è la somma delle aree degli infiniti settori così ottenuti ? Ho provato facendo la figura ma ...
3
11 nov 2010, 14:44

stopper
che cosa s'intende per responsabilità tra i giovani: testo argomentativo
1
11 nov 2010, 14:27

qwertyuio1
Ciao a tutti. A lezione abbiamo dimostrato che se $X$ è un spazio metrico, $B$ è la $\sigma$-algebra di Borel su X e $\mu$ è una misura finita su $B$, allora $\mu$ è regolare. Per esercizio dobbiamo dimostrare che il risultato vale anche se $\mu$ è $\sigma$-finita (i.e. $X$ si scrive come unione numerabile di $X_n$ di misura finita). Ho provato ma non sono riuscito e non ...
10
11 nov 2010, 14:24

-PiccolaSognatrice-
ke cos'è un'economia pianificata??? la prof.sa doma mi interroga -.-aiutooo
1
11 nov 2010, 14:23

BenniDj
Differenza tra l'effetto serra e il buco nell'ozono
1
11 nov 2010, 14:19

vanny95
quali tratti del vecchio ludovico permangono nel padre cristoforo?
4
11 nov 2010, 14:04

aurelius
Ciao a tutti Studio il latino da autodidatta su Familia Romana e mi è venuto un dubbio. Nelle voci del preterito come surripuit da surripere, implicuit da implicare, ecc, il gruppo "ui" è un dittongo oppure no? Devo pronunciare surrìpuit o sùrripuit? Gratias vobis ago
1
11 nov 2010, 13:22

Blackorgasm
Si consideri la funzione $f:RR^2->RR$ definita da $f(x)=e^(x_1*x_2)$ Si determini il sottospazio affine di $RR^3$ ortogonale a $Gamma(f)$ nel punto $(2,1/2,e)^T$ Allora sono partito calcolandomi la matrice jacobiana di $f(x)$ ovvero $Jf(x)=(x_2*e^(x_1*x_2),x_1*e^(x_1*x_2))$ ora ho che $Gamma(f)=((a),f(a))^T=( ( x_1 ),( x_2 ),( f(x_1,x_2) ) )=(2,1/2,e)^T=hat a$ $hat a+H$ è il sottospazio affine ortogonale a $Gamma(f)$ nel punto $hat a$. $H$ è dato da $<Jf(a),-I>^T$ ed ha dimensione ...

gennarodeluca18
Salve ragazzi, l'esercizio testualmente è questo: Esprimere, se è possibile, il vettore (1; 0; 0; 3)T come combinazione lin- eare dei vettori (1; 0; 3; 4)T , (2; 2; 1; 5)T , (3; 0; 1; 4)T , (2; 1; 0; 3)T . Allora io innanzitutto ho costruita la matrice relativa al sistema e con il metodo di eliminazione di Gauss ho cercato di trangolarizzarla in modo da risolvere il sistema. Ma sono arrivato a questo punto e mi sono bloccato: Matrice: 12 3 2 1 02 0 1 0 00-8 -7/2 -3 00 0 ...

Sk_Anonymous
Sto seguendo i corsi di Analisi I, ma penso che questo esercizio sia più attinente alle scuole superiori, pertanto posto qui. Se ho sbagliato sezione, mi scuso con i mod. Calcolare il limite $ lim_(x -> 0) (sqrt(1+x)-(1+5x)^(1/3))/sinh(x) $ La funzione è continua, ma sostituendo ci troviamo nella forma di indecisione $0/0$. Sappiamo che (1) $ sinh(x) ~ x$ per $ x -> 0 $ e inoltre (2) $ (1+x)^a - 1 ~ ax$ per $x -> 0 $. Riscriviamo il limite nella forma equivalente $ lim_(x -> 0) -((1+5x)^(1/3)-sqrt(1+x))/sinh(x) $ E' ...
5
11 nov 2010, 13:02