Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vincenzo2342-votailprof
Salve a tutti. Studio Analisi Matematica I, e vi chiedo ora una cosa che potrà sembrarvi banale: Come si risolve un limite? Mi capita spesso di provare a risolverli e trovare soluzioni come infinito o zero, mentre scopro che dovrei andare avanti nella semplificazione dei calcoli e trovare un numero finito. Come faccio a sapere quando mi posso fermare nei calcoli? Esempio: $ lim_(x -> -1) (x+1)/(root(4)(x+17)-2) $ Provo a risolverla così: $ lim_(x -> -1) (x+1)/(root(4)(x+17)-2) * (root(4)(x+17)+2)/(root(4)(x+17)+2) $ e trovo: ...

qadesh1
Salve a tutti il titolo dell'argomento è credo abbastanza eloquente e ci sto capendo un po poco. Ho un amperometro con un certa portata $I$ e resistenza interna $r$.Per trasformarlo in un voltmetro con portata $V$ le dispense del prof dicono che è sufficiente porre in serie allo strumento un resistenza $R$ tale che risulti: $ V = I(r+R)$. Noti quindi quei valori posso ricavare il valore che deve avere la resistenza da mettere ...
3
11 nov 2010, 08:47

Alessia duci
significato della parola libertà nel purgatorio
5
7 nov 2010, 15:19

l'arabo mc
ciao ragazzi o bisogno una mano kiunque legge questo mex ü pregato di risp quali sn x te gli svantaggi di fb? thx
4
10 nov 2010, 13:56

ferro21
tema berlusconi e la minorenne
5
9 nov 2010, 16:41

Ludovicapirino
COM è IL rapporto tra grnitori e figli adolescenti??
1
11 nov 2010, 18:42

studente tricase
postquam eo pervenerat, remi, belgis proximi, ad eum legatos primos civitatis miserunt, qui dicerent se suaque omnia in fidem atque in potestatem populi romani permittere, neque secum belgis reliquis consensisse neque contra populum romanum coniurasse, paratosque esse et obsides dare et imperata facere et frumento ceterisque rebus iuvare. illi confirmabant tamen omnes belgas in arnis esse, germanisque sese cum his coniunxisse, magnumque esse eorum omnium in romanos furorem.
1
11 nov 2010, 15:58

gnappa92
L'universo è infinito?
1
7 nov 2010, 10:47

ary94
siete favorevoli alla legalizzazione della marijuana?? io si =)
63
16 gen 2010, 22:11

Leox93
un ciclista di peso 75 kg sta percorrendo su una bici di 15 kg una montagna alla velocità di 30 km/h. A un certo punto frena e si ferma a velocità costante in 5 m. Quale il valore della forza applicata dai freni? Grazie in anticipo è da 30 min che ci sto sopra...
3
11 nov 2010, 18:14

Kitty75
Aiuto! analisi logica Miglior risposta
Ciao mi servirebbe l'analisi logica di alcune frasi, mi potete aiutare? - Il tuo ombrello è rotto, perciò prendi questo. - Duecento anni fa non esisteva il cinema che fu inventato dai fratelli Lumiere in Francia - Il prossimo anno i miei genitori mi porteranno in Grecia. L'hanno promesso! - Quante volte la prof dovette dire a Tommaso di parlare piano? Se tutti facessero come lui, diventeremmo sordi! - A Luca piace tanto sciare sebbene spesso cada. Però sbagliando si impara! - La mamma ...
2
11 nov 2010, 18:18

1988-votailprof
ciao ragazzi sapete qual è la prassi per poter sostenere le abilità di informatica???? grazie :-)

gingino
SISTEMI LINEARI! Miglior risposta
Ki mi sa risolvere questo? aiutooo!!! grazie!! è urgente! x=4y+1 4x-16y=3 grazie davvero! Aggiunto 40 minuti più tardi: # BIT5 : Per quanto riguarda questo sistema, avrai: [math] \{x=4y+1 \\ 4x-16y=3 [/math] Grazie alla prima equazione sai che x=4y+1 e pertanto puoi sostituire alla x della seconda equazione il valore dell'uguaglianza, ovvero: [math] 4(4y+1)-16y=3 \yo 16y+4-16y=3 \to 16y-16y=3-4 \to 0=-1 [/math] Dal momento che 0=-1 non ha significato il sistema non ha soluzioni due cose ti voglio ...
2
11 nov 2010, 18:22

cristina picassi
1 Columbae et agnae aquilarum et ferarum praedae saepe erunt 2 Historia vita memoriae , magistra vitae est 3 Piratarum turbae insulae incolis minae erant 4 Persarum victoriae lacrimarum causa Athenis erant 9 Valeriae litterae causa matru familias sunt
1
11 nov 2010, 18:38

G3nd4rM31
Ciao a tutti, Sto lavorando (passando un po' di tempo) su i limiti e mi sono trovato di fronte a questo lim e non so come procedere. Se qualcuno vuole spiegarmi i passaggi step by step gliene sarei grato. $lim_(x -> 0^+ ) x^(1/(ln3x))$ Il risultato pare essere 1. Grazie 1000 a tutti in anticipo
4
11 nov 2010, 15:44

bRuNeLlObFlegiT
Aiutoooo!!!! (54670) Miglior risposta
POTRESTE FARMI UN BREVE TESTO CON QUESTI VERBI....CON ORARI..INDIFFERENTE L' ORA :dontgetit DESAYUNAR MERENDAR PEINARSE ACOSTARSE LEVANTARSE PICENAR DUCHARSE DORMIR VESTIRSE DESAYUNAR ....ad esempio alle 7 mi alzio mi pettino mi lavo..help!!!!!
1
11 nov 2010, 18:37

^Tipper^1
Ciao, ho questo esercizio da risolvere. Dati i vettori $u = i - j - k , v= i - 2j + k$ , decomporre $v$ nella somma di un vettore parallelo e uno perpendicolare ad $u$. Chiamo $w_1$=il vettore parallelo ad u e $w_2$= vettore perpendicolare a u. $w=ai+bj+ck$ $w=ai+bj+ck=lambda(i-j-k)$ Se do al valore $lambda$ un valore arbitrario 2, trovo che $w_1=2i-2j-2k$ $u*w_2=0 -> a-b-c=0 -> w_2(b+c, b, c)$ Per cui, $w_2$ può essere il vettore ...

NewNewDeal
Ciao a tutti ragazzi, quest'anno devo scegliere l'università che andrò a frequentare l'anno prossimo, avevo come obiettivo seguire un corso di laurea di fisica teorica, la mia indecisione risiede solamente nel luogo in cui andare a frequentare questa facoltà, a Roma ci sono Roma 3 (che escludo a priori, mi ha fatto una brutta impressione il fatto che quando sono andato a fare online una simulazione dei test di ammissione i testi di alcuni esercizi fossero sbagliati) Tor Vergata e La Sapienza, ...

Zella92
Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto! ho svolto degli ex sui limiti .. ma nn riesco ad arrivare alla soluzione corretta ! sapete dirmi dove sbaglio? grazie!vi allego le foto degli ex che ho svolto! Aggiunto 4 minuti più tardi: se non riuscite a vedere le foto le tracce sono lim (sen^(2)2x)/x^2 qui l argomento del seno è 2x x->0 lim (sen^(2)x)/senx^2 qui l argomento del primo seno è x invece al denominatore x^2 x->0 Aggiunto 4 ore 41 minuti più tardi: Wow! ...
1
11 nov 2010, 17:11

nico25
Che ne pensate? Per me è il più bravo DJ al mondo e adoro le sue canzoni! Questa è l'ultima! Stupenda! Memories
17
15 mar 2010, 18:33