Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao...avrei questo problema da risolvere.
mi potreste aiutare perfavore???
Una massa m = 10kg deve essere calata dal 2° piano di una casa con una fune in estensibile e di peso trascurabile, il cui carico di rottura è F = 70N.
1) Può essere calata a velocità costante senza che la fune si spezzi?
2) In caso contrario, con quale accelerazione minima dovrebbe essere calata?
per quanto riguarda il punto 1 non ho avuto nessun problema, infatti la risposta è no in quanto ...

Posto anche qui per ricevere maggiori risposte...
Ecco il problema....
Un investigatore sta svolgendo delle indagini su un omicidio... I sospettati sono : Anna,Bruno,Cecilia,Dario e Enrico. L'investigatore sa che il colpevole mente sempre,non dice mai la verità.
Anna dice:" il colpevole è un maschio"; Cecilia Dice : "è stata Anna oppure Enrico"; Enrico dice :" se il colpevole è Bruno , Anna è innocente"
Chi è il colpevole????
Rispondete in tantiiiii ! Grazie mille :D E scusate il ...

Sono alle prese con il seguente esercizio:
Determinare l'immagine della funzione $f:V->RR$ con $V={(x,y)inRR^2|4x^2+y^2<=5}, f(x,y)=7x^2+2xy+y^2<br />
L'insieme $V$ è un ellisse, quindi è compatto per cui per il teorema di Weierstrass ha massimo e minimo.Poichè $V=$int$V$U$delV$ cioè $V=$insieme dei punti interni di $V$ e insieme dei punti frontiera di $V$, ogni estremante locale per $f$ appartiene a int$V$ o a $delV$. Se un estremante locale appartiene a int$V={(x,y)inRR^2|4x^2+y^2

Mi potete dare la traduzione del LIBRO "THE CANTERVILLE GHOST" edizione "BLACK CAT"??
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO ;):)

Salve qualcuno mi potrebbe dire le linee generali e i personaggi del movimento sociale italiano? Cosa volevano ottenere questi? E una breve storia.
Io ho solo la storia ma non è breve!
Grazie infinite
salve a tutti qualcuno sa di qualke appelo di anatomia comparata???:muro:

Salve stavo facendo un esercizio che mi ha fatto pensare al significato geometrico del limite all'infinito del rapporto tra due funzioni.
Chiarisco meglio, se ho due funzioni $f$ e $g$ e studio il limite per $x$ che tende a infinito del rapporto $f/g$ e $g/f$ cosa ottengo, cioè se nei due casi ottengo una quantità finita, infinita o nulla cosa significa?
Pensavo alla distanza tra $f$ e $g$ ma non ...

[(4+4\7):1\5-(1-3\7):1\5]:5\2+(8\7+10\3-1\7):13\4 = risultato 28\3
per favore aiutatemi a capirla bene
Problemi Help Me!
Miglior risposta
Ho due problemi di geometria aiutatemi vi prego
1)Due triangolo isosceli hanno la base coincidente uguale a 2b e, rispetto a essa, giacciono nello stesso semipiano. L'altezza del primo misura [math]\frac{3}{5}[/math] della base e l'altezza del secondo il doppio dell'altezza del primo. Trova l'area S della figura compresa tra i lati obliqui dei due triangoli.
L'espressione di S è un monomio?
2) In un triangolo isoscele la base è 3a e il lato obliquo e [math]\frac{10}{3}[/math]a. Si aumenta la base di ...
L'esame è difficile? L'insegnante ti dà una mano?
:-p
Salve, l'esame di privato che ci sarà a fine novembre per i fuori corso, sarà col prof. Mineo o con qualcun'altro????
Grazie.
Ciao.
salve a tutti, sono una studentessa che l'anno scorso si è immatricolata e quest'anno ha fatto il passaggio al nuovo ordinamento. ho letto sugli avvisi che il 23 c'è un incontro dove gli immatricolati al 1 anno sono obbligati a venire. volevo sapere se quelli che hanno fatto il passaggio valgono come immatricolati al 1...e poi l'anno scorso questo incontro era prima dell'inizio delle lezioni, perchè quest'anno sarebbe così tardi?:confused: grazie in anticipo a tutti coloro che ris :) ciao :D
Volevo sapere se qualcuno puo darmi delle indicazioni più precise su alcuni arogmenti..cioè se is devono sapere bene o solo cosi in parte o se c'è qualcosa che si puo' saltare...la perossidazione lipidica... oltre alla biosintesi delgi acidi grassi anche la B-ossidazione?. Il meccanismo della transchetolasi e della transaldolasi e il metabolismo del fruttosio?

Un esercizio mi chiede :
Un blocco di massa $m=0,25 kg$ viene posato su una molla verticale, (priva di massa) con $k=5000 N/m$;
il blocco è spinto verso il basso in modo k la molla viene compressa di $0,1 m$.
Dopo che è stato ilberato il blocco si muove verso l'alto e prosegue il suo moto staccandosi dalla molla.
Quale altezza massima raggiunge rispetto al punto di rilascio ??
Ho proceduto in questo modo :
allora mi calcolo la forza della molla che è diretta verso ...

Sto facendo un esercizio di analisi numerica e mi serve dimostrare che $g(x)=-e^(-x)$ non ha intersezione con la bisettrice.
Allora io ho ragionato i questo modo sia $f(x)=x$ che $g(x)=-e^(-x)$ sono funzioni crescenti che partono da meno infinito entrambe, la $g(x)$ però si schiaccia a o inoltre nel punto $x=0$ $f=0$ e $g=-1$ ora rimane per meno infinito vedere che la distanza tra $f$ e $g$ si mantegna ...

C'è un esercizio su cui non so so dove mettere le mani; chiede di calcolare, date due matrici colonna X = [ 1, 1, 1] e Y = [ -1, 0, 1] appartenenti ad R^3.
Calcolare l'angolo tra X+ Y e X-Y
In che modo devo impostare l'equazione per trovare l'angolo tra X+Y? (Sia lo svolgimento che X-Y, posso farli da sola, mi servirebbe un input).
$ cosβ = (<X,Y>) / (||X||*||Y||) $
P.S. = Scusate la scrittura rudimentale.
Non ho neanche la soluzione, quindi da sola non so cosa potrei combinare.
Grazie.

Salve a tutti.
Qualcuno potrebbe spiegarmi il concetto di liminf e limsup di una successione?
Non riesco a capire la definizione che dà il mio libro (Marcellini - Sbordone).
$ "lim inf" _(( n -> +oo )) a_n ="sup"_((k in NN)) "inf"_((n >= k)) a_n $
$ "lim sup" _(( n -> +oo )) a_n ="inf"_((k in NN)) "sup"_((n >= k)) a_n $
Grazie in anticipo per le risposte.
RIFLETTI SUL PROBLEMA ECOLOGICO OGGI E SULLE PROSPETTIVE PER L'UOMO E PER LA NATURA PER IL FUTURO
FINALE DIVERSO PER IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI?
Miglior risposta
FINALE DIVERSO PER IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI?
Aggiunto 21 ore 48 minuti più tardi:
si ma nn ho idea di come farlo mi potresti dare uno spunto ?? grazie =)