Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lusis-votailprof
Ciao ragazzi, sono al secondo anno con il nuovo ordinamento. Avevo intenzione di dare il diritto privato, dato che nel vecchio ordinamento era al primo anno. Vorrei sapere se sia possibile dare il diritto privato (anche se con il nuovo ordinamento credo che le lezioni siano al secondo semestre) dato che era materia del primo oppure dato che ho cambiato ordinamento non è più possibile (e quindi dovrei asp l'inizio dll lezioni al secondo semestre)?

elyge
donne in politica?
3
8 nov 2010, 16:14

process11
devo valutare asintoticamente questa espressione: $a_n:1/(sqrt(1+senx-x))$ allora io ho scritto $1/(1+senx-x)^(1/2)sim1/(1-x^3/6)^(1/2)$ perchè $sen(x)-xsim(-x^3)/6$ e poi che faccio?

Bergamelli
Qualcuno mi dice il risultato di questo integrale definito... ho trovato una soluzione che non è quella che dovrebbe essere: $\int_{0}^{x} u\cdot \text{e}^{-a\cdot u}\ \text{d}u$ grazie a chi risponderà

GB962
Salve a tutti, ho questo problema: Date le seguenti grandezze: [tex]x: \quad 1, \quad \! 2,\quad\!\! 3,\quad\!\!\! 4,\quad \!\!\!5[/tex] [tex]y: \quad 12, 12, 12, 12, 12[/tex] esse sono dipendenti o indipendenti? La mia risposta è che sono dipendenti secondo la formula [tex]y=0x+12[/tex] che è una dipendenza lineare dato che la dipendenza lineare è espressa come [tex]y=kx+q[/tex]. La mia professoressa contesta e dice che [tex]k[/tex] non può essere un valore nullo. Che ne ...
2
9 nov 2010, 15:04

dolce.nuvoletta
A)Here are some signs in English outside shops, banks, restaurants. Match the beginnig and endings of the signs. 1)Foreign 2)money 3)Colour films 4)fresh food 5)English 6)...(devo metterlo io) a)Cameras b)English c)..repaired d)here e)lessons f)...(devo mettelo io) B)Now signs like these are often written without the verb be .Write the complete sentences .Put the verb be in the correct form. ex. (English lessons)---->English is spoken here mi aiutate perfavore....
1
28 gen 2009, 16:20

PUCIDDA
Saggio breve (54552) Miglior risposta
saggio breve come si fà?????
1
9 nov 2010, 17:18

minny91
secondo voi l amore vero esiste???
2
9 nov 2010, 14:21

shaducci
$\lim_{x->1^-}2+log(x^3-3x^2+2x)$ Il mio risultato + $+oo$, ma so che dovrebbe ridare $-oo$ Ma il limite notevole: $\lim_{x->0^+}log(x) ->-oo$ Ho pensato ad una regola, se il vedo se il limite viene da destra o da sinistra e cambio il segno all'infinito. Qualcuno mi può spiegare perchè il primo limite tende a $-oo$?
4
9 nov 2010, 09:59

Castora
Potete aiutarmi con queste frasi? grazie mille in anticipo :) ^^ 2 Dopo la battaglia di salamina nella quale sconfisse la flotta persiana Temistocle acquistò grande gloria 6 non tutti ammiriamo e amiamo le medesime cose 7 cesare dopo aver sottomesso i belgi partì per l'illirico ma all'improvviso scoppiò in gallia una nuova guerra Aggiunto 23 ore 2 minuti più tardi: Grazie mille ad entrambi :) :hi
2
9 nov 2010, 15:15

crashbd-votailprof
Sono confermati gli appelli di giorno 6 e 30 settembre ?????:confused:
10
4 set 2010, 16:07

Meravigliosa
Aiutatemi!!! Mi potete tradurre queste frasi? 1)Quoniam hieme imbribus flumen crevit, homines ripas muniverunt 2)Marius, clarus dux, in Galliam cum strenuo agmine properavit 3)Oedipus laii filius, propter Iocasten matrem se occidit 4)Nostri milites profligati sunt, quod veritas auspiciorum spreta est. 5)Quod aegrotabas, diu Romae mansisti.
1
9 nov 2010, 15:57

facosmik
parafrasi iliade libro VI
1
9 nov 2010, 15:18

topkapias
Sono un organizzatore di tornei di Poker nei Casinò italiani; la sera prima di mandare i dealer a casa, facciamo una estrazione di 10 carte per vedere chi va prima in albergo e chi rimane a lavorare. Il quesito è questo e mi servirebbe una dimostrazione matematica perchè sono giorni che andiamo avanti a dare solo nostre impressioni: Abbiamo 10 carte, 9 rosse e una nera, non dobbiamo pescare quella nera; ci conviene pescare per primi o per ultimi per evitare la nera? Naturalmente ogni volta ...
2
9 nov 2010, 15:26

agatalo
vorrei aiuto in un problema di geometria grazie in anticipo. Un triangolo rettangolo ha lo stesso perimetro di un rettangolo avente l'altezza lunga 15 cm. Calcola la misura della diagonale e l'area del rettangolo sapendo che il cateto maggiore e l'ipotenusa del triangolo rettangolo sono lunghi rispettivamente 24 e 25 cm. i risultati sono 19,84 cm e 195 cm quadrati. grazie mille
1
9 nov 2010, 14:28

selena.49
Problema (54524) Miglior risposta
il perimetro di un triangolo isoscele misura 35 ,i lati obliqui sono il triplo della base ,Calcola la misura dei lati
1
9 nov 2010, 14:05

mtx4
Salve durante un esame ho notato un esercizio che, confesso, non avrei saputo fare, per fortuna non era nel mio compito più o meno diceva così: Trova il campo magnetico al centro di un disco sottile su cui è distribuita con continuità una carica $q$; il disco sta ruotando con velocità angolare costante $w$. Infine calcola il momento di dipolo magnetico. Qualche idea ?

Celeste93
potete svolgermi qst identità matematica ento oggi? tg di alfa - cotg di alfa=(1-2 cos alla seconda di alfa) sec di alfa cosec di alfa grazie
1
9 nov 2010, 15:22

peppe_96p
Ho queste 2 espressioni con i monomi e i polinomi aiutatemiii -abc(-4ac) x (-1 fratto 2 a^2b^3)+ 14ab^2(-2a^2bc^2) x (-3 fratto 7 ab)-(4a^2b^2c^2) (-1 fratto2 a^3xy)-(1 fratto 3a^3xy)-(o,4 periodico a^2 x^2) + (5 fratto 6 a^3xy)- (-5 fratto 9 a^2 x^2) P.S quando scrivi a^2 significa a elevato a 2 ecc... In attesa di vostre risposte vi porgo i miei più cordiali saluti :) Aggiunto 31 minuti più tardi: Allora scusa ma l'ultimo passaggio è così (4a^2b^2c)^2 ho sbagliato io Non li ...
1
9 nov 2010, 15:29

IloveExeter
Limiti. Avrei bisogno di qualcuno, che molto cortesemente abbia la voglia di scrivermi una spiegazione molto easy sui limiti. Molto terra terra diciamo. Il problema è che nella mia scuola la matematica non ha occupa un posto predominante nel nostro programma e viene fatta così, alla buona diciamo. Fatto sta che sui limiti non ho capito nulla. Per ora siamo in stallo alle funzioni con x tendente a un numero piuttosto che a +infinito o -infinito. Ho capito che bisogna sostituire ...
1
9 nov 2010, 15:07