Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
buonasera a tutti, vi scrivo per un dubbio...purtroppo non sono riuscito a seguire una lezione in università e ho perso una spiegazione, oltretutto sul libro che ho a disposizione non trovo nulla, potete darmi una mano?
il problema è risolvere un'equazione di diffusione con condizioni di Dirichlet omogenee e con dato iniziale discontinuo ad esempio $f(x)=x*(pi/2-x)$ per $0<=x<=pi/2$ e $f(x)=0$ per $pi/2<=x<=pi$
dato che i coefficienti della soluzione dell'equazione di ...
1) La funzione $f(x)=x^\frac{3}{5}(x+1)^\frac{2}{5}$ non dovrebbe essere definita su tutto R? Dopotutto scrivendo in forma di radicale si ottiene
$f(x)=\root(5)(x^3(x+1)^2)$ e la radice quinta esiste per QUALSIASI numero reale!
Il dominio dunque dovrebbe essere tutto R! E invece no, per curiosità ho tracciato il grafico della funzione per mezzo di piu di un programmino, e con sorpresa mi sono accorto che per x
qualkuno puo aiutarmi cn machiavelli e la fortuna?
Salve a tutti.
Stavo risolvendo questo limite in questo modo:
$ lim_(x-> +oo) sqrt(2x+x^2) - x = lim_(x-> +oo) sqrt(x^2(1+(2x)/x^2)) -x = x-x = 0 $
Eppure la soluzione è "1". Dove sta il mio errore?
sia v = v(1)........v(n) un sistema di vettori di V
Per determinare una base di Lin(v(1)......v(n) ) sfrutto il seguente teorema:
Sia B una matrice ridotta per righe e ottenuta da (t)A con il procedimento di riduzione di Gauss-Jordan. Allora una base di Lin(v(1)......v(n) ) è costituita dai vettori a=a(i,1)b(1)+.....a(i,n)b(n) ,........., w=w(p,1)b(1)+........w(p,n)b(n) dove i,....p sono gli indici delle righe non nulle di B
A è la matrice delle componenti di v rispetto alla base b le cui ...
Ciao ragazzi...metto un esercizio risolto da me sulle permutazioni per capire se l'ho svolto in maniera corretta e per aiutare, nel caso qualcuno ne abbia bisogno in futuro nella risoluzione di questa tipologia di esercizi....allora, date:
$ f = ( ( 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ),( 3 2 8 4 9 6 7 1 5 ) ) $
$ g = ( ( 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ),( 1 6 8 7 5 9 4 3 2 ) ) $
1) scrivere f nel prodotto di cicli disgiunti, determinare l'ordine, la classe precisando se sia o meno $in A_9$
2) determinare $h = f°g$, l'ordine di h nel gruppo $(S_9, °)$ e la sua ...
Ciao a tutti,
Ho problemi per calcolare le derivate parziali, ho le regole ma non ci riesco lo stesso.
Per esempio,
Ho una funzione
$u(x_1,x_2)= 4sqrt{x_1}+x_2$
devo calcolare
$(U'x_1)/(U'x_2)$
sapendo che
$U'x_1= (delu(x_1,x_2))/(delx_1)$
$U'x_2= (delu(x_1,x_2))/(delx_2)$
Come posso risolvere? Mi potete spiegare passo passo?
Grazie.
Buonasera.
Qual è il più grande intero N le cui cifre sono tutte differenti e che è divisibile per ciascuna di esse?
Quale la relazione tra la presenza di una grande massa d'acqua e l'escursione termica giornaliera ed annua?
salve a tutti,
ho un problema con un argomento di teoria dei segnali:
dato un segnale di energia, ovvero a quadrato sommabile:
$ int_(-oo )^(+oo ) x(t)dt < +oo $
allora
$ lim_(t -> pmoo) [tx^2(t)] = 0 $
e mi sfugge il motivo!
cioè che il limite per x^2 che tende a più o meno infinito faccia zero va bene, perchè sennò l'integrale non convergerebbe, ma chi mi dice che se lo moltiplico per t la relazione vale ancora??
Supponiamo di avere un sistema quantistico [tex]\mathfrak{E}_{\rm{qm}}[/tex] il cui spazio degli stati sia [tex]L^2(\mathbb{R}^n)[/tex] e in cui siano definiti gli operatori
[*:7yqjml6n]posizione: [tex]\hat{q}_j\psi=q_j\psi(q_1\ldots q_n)[/tex]; [/*:m:7yqjml6n]
[*:7yqjml6n]momento: [tex]\hat{p}_j \psi= -i \hbar \frac{\partial}{\partial q_j}\psi[/tex].[/*:m:7yqjml6n][/list:u:7yqjml6n]
Ogni funzione d'onda la pensiamo come [tex]\psi=\psi(q_1 \ldots q_n)[/tex] (sto escludendo la dipendenza dal ...
Salve!
Dovrei trovare l energia di ionizzazione dell'idrogeno ovvero il lavoro minimo da compiere sull elettrone per far si che raggiunga una distanza infinita dal protone. Ho usato la formula L=-kq1q2/d ma mi viene un risultato doppio rispetto alla soluzione. Per quale motivo?
Grazie!
riassunto decameron sesta giornata nona novella
Dante (54774)
Miglior risposta
vorrei sapere la vita di Dante Alighieri
Dato il processo aleatorio $X(t)=A$ con $A$ variabile aleatoria continua ed uniformemente distribuita in (-1,1) se ne calcoli la PSD.
allora ho pensato di calcolare la funzione di autocorrelazione e poi farne la trasformata di Fourier...è la strada giusta?inoltre ho trovato che la funzione di autocorrelazione varia a seconda degli istanti di tempo considerati, può essere 0 se si scelgono istanti di tempo in intervalli diversi (quindi in cui A assume valori diversi) ...
ho da poco iniziato lo studio degli integrali in analisi complessa.quando mi trovo davanti un integrale devo priva vedere se la funzione $f$ è sommabile in modo da sapere a priori se l'integrale che calcolerò in valore principale corrisponde all'integrale di Lebesgue.
per provare che essa è sommabile devo calcolarmi il limite $lim_(x to+oo) x^alphaf(x)=l in R$ con $alpha>1$.
esatto?
risoluzione problema. grazie Byby44. In un trapezio isoscele un angolo adiacente alla base maggiore misura 45°. Sapendo che la base maggiore misura 47 cm, un lato obliquo 25,46 cm e l'altezza 18 cm, calcola la misura delle proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore e il perimetro del trapezio.
Aggiunto 16 minuti più tardi:
il risultato è:18 cm, 108,92 cm . Grazie
datemi un input perchp non ho molta dimestichezza con l'argomento... ho una funzione [tex]e^{-x^2}[/tex] che devo sviluppare in serie di taylor. Io da quello che ricordo ho lo sviluppo di [tex]e^x[/tex] e non di un esponenziale con l'esponente negativo..
chi riesce a dirmi cosa cavolo devo dire riguardo i rapporti tra europa occidentale e asia minore dopo la fine dell'impero di bisanzio??????